Raffaella C. STRONGOLI

Professoressa di II fascia di DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE [PAED-02/A ]

Professoressa associata di Didattica e Pedagogia speciale. E'  Presidente del Corso di Laurea Magistrale LM85 Scienze pedagogiche e progettazione educativa e docente di Didattica e di Metodi e tecniche di progettazione, organizzazione e ricerca educativa. PhD in Studi Linguistici e di Educazione Interculturale, socia fondatrice e componente del consiglio direttivo dell'Associazione Orti di Pace Sicilia.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca internazionali e a iniziative scientifiche ed editoriali sui temi dell’educazione ambientale, dell’innovazione didattica e della valorizzazione delle differenze. In particolare, per il progetto “Task 21 “EdTech & AI: Creating pedagogical material for the 21st century”, è stata responsabile dal punto di vista pedagogico di una sperimentazione didattica internazionale pilota di flipped classroom nel Corso di Metodi e tecniche di progettazione, organizzazione e ricerca educativa (CdlM 85 Scienze pedagogiche e progettazione educativa) dal 2019 al 2024. È componente del gruppo di ricerca e di lavoro della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) “Pedagogia dell’ambiente, Agenda 2030, sostenibilità del Benessere. Next Generation EU, Giustizia, resistenza educativa”. Nell’ambito dei progetti di ricerca promossi dall’Università di Catania è stata componente di numerosi progetti di ricerca (FIR, FIRD, PIACERI) ed è attualmente PI del progetto di ricerca Starting Grant “EcoDidattica, innovazione educativa e Ambienti d’apprendimento” (EcoDiAmbi) e del progetto di ricerca collaborativa “Insostenibili disuguaglianze. Volti e profili delle povertà Educative tra giustizia,Sistema scolastico e Politiche Inclusive” (InDieSPI) che coinvolge il Dipartimento di Scienze della Formazione, il Dipartimento di Scienze Umanistiche e il Dipartimento di Giurisprudenza. Le principali direttrici d'indagine della sua attività di ricerca sono riferite a:  modelli educativi e pratiche didattiche in prospettiva ecologica con particolare riferimento all'ideazione dell'ecodidattica, progettazione di spazi educativi ed esperienze didattiche all’aperto, metafore educative connesse ai processi di apprendimento-insegnamento, progettazione di percorsi didattici mediali e ispirati all'approccio del flipped learning, educazione di genere, femminista ed ecofemminista.

 

Attività di ricerca universitaria

  • Dal 01/07/2024. Professoressa associata di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Catania.
  • Dal 01/07/2021 al 30/06/2024. Ricercatrice a tempo determinato, art.24, comma 3, lettera b), della legge 30.12.2010, n. 240, di Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania.
  • Dal 04/12/2017 al 04/05/2021. Ricercatrice a tempo determinato, art.24, comma 3, lettera a), della legge 30.12.2010, n. 240, di Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania.
  • Dal 16 agosto 2016 al 3 dicembre 2017. Assegnista di ricerca in Modelli educativi e processi formativi. Progettazione e valutazione di pratiche educativo-didattiche all’aperto e mediante coltura della terra (M-Ped 01/M-Ped 04) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania ai sensi dell'art. 22 della legge 30-12-2010 n.240. Direzione scientifica: Maria Tomarchio.
  • 31 ottobre 2016. Cultrice della materia per il settore scientifico disciplinare MPED/03- Didattica e Pedagogia speciale. Consiglio del CdlM in Scienze pedagogiche e progettazione educativa dell’Università degli Studi di Catania.

Titoli di studio e formazione

  • 26 ottobre 2015. Dottorato di ricerca in Studi Linguistici e di Educazione Interculturale con valutazione Eccellente presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”. Tesi dottorale: La metafora della coltura della terra in chiave educativa
  • 27 giugno 2013. Specializzazione post-laurea in Progettazione, conduzione e monitoraggio di attività pedagogiche indirizzate al recupero di alunni con difficoltà comportamentali e di apprendimento con voti 70/70 e lode. Catalogo Interregionale di Alta formazione. 
  • 26 luglio 2011. Laurea Specialistica in Scienze Pedagogiche con votazione 110 e lode presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania. Tesi: L’Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia. Genesi di un modello di sviluppo per il Mezzogiorno. 
  • 19 novembre 2008. Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione con votazione 110 e lode presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania. Tesi: Edgar Morin. Rassegna bibliografica

Direzione di collane editoriali e partecipazione a comitati scientifici di riviste e collane

  • Da luglio 2023 a oggi. Componente del comitato editoriale della rivista scientifica di fascia A I problemi della pedagogia.
  • Dal 2023 a oggi. Componente dell'editorial committee della rivista scientifica internazionale  European Journal of Educational Sciences
  • Dal 2022 a oggi. Revisore esterno per la rivista scientifica di fascia A Pedagogia Oggi. 
  • Dal 2022 a oggi. Componente del comitato scientifico della collana scientifica e del comitato di referee della Collana scientifica peer reviewed Ecologie della formazione, FrancoAngeli editore.
  • Dal 2021 a oggi. Componente del comitato scientifico internazionale e del comitato di referee della Collana scientifica internazionale peer reviewed LIMEN. Studi e ricerche pedagogiche oltreconfine, PensaMultimedia editore. 
  • Dal 2021 a oggi. Componente del Comitato scientifico della Collana peer reviewed ERICA, FrancoAngeli Edizioni.
  • Dal 2020 a oggi. Componente del Comitato scientifico internazionale della Collana peer reviewed DiScuTerE Didattica fra Scuola, Territorio e Educazione, FrancoAngeli Edizioni.
  • Dal 2020 a oggi. Referee per la collana scientifica internazionale La libreria di Stardi – edizioni Sinestesie.
  • Dal 2020 a oggi. Componente del Comitato scientifico e di referee della Collana Tascabili Bonanno Pedagogia, casa editrice Bonanno.
  • Dal 2017 a oggi. Co-direttrice della collana scientifica EducAzione, Collana di Pedagogia e Didattica presso la casa editrice A&G Cuecm.

Responsabilità e partecipazione ad attività di gruppi di ricerca

  • Dal 14 ottobre 2024 ad oggi. Principal Investigator del progetto di ricerca interdipartimentale “Insostenibili disuguaglianze. Volti e profili delle povertà Educative tra giustizia,Sistema scolastico e Politiche Inclusive” (InDieSPI) nell’ambito della linea di finanziamento 1- “Ricerca collaborativa” dell'Università di Catania che coinvolge il Dipartimento di Scienze della Formazione, il Dipartimento di Scienze Umanistiche e il Dipartimento di Giurisprudenza. 
  • Da giugno 2021 a oggi. Componente del gruppo di ricerca e di lavoro della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) Pedagogia dell’ambiente, Agenda 2030, sostenibilità del Benessere. Next Generation EU, Giustizia, resistenza educativa coordinato dal professore Pierluigi Malavasi e dalla professoresse Maria Luisa Iavarone e Cristina Birbes.
  • Dal 08.11.2022 a 31.12.2024. Principal Investigator del progetto di ricerca “EcoDidattica, innovazione educativa e Ambienti d’apprendimento” (EcoDiAmbi),  Starting Grant, Linea di Intervento 3, dell’Università degli Studi di Catania. (Università Catania Prot. n. 0437964).
  • Dal 28.02.2022 a 31.08.2024. Componente del gruppo di ricerca internazionale Erasmus+ Share the Music for Inclusive Learning in Education (project nr.: 2021-1-EL01-KA220-SCH-000032762). 
  • Dal 01.10.2020 al 31.10.2022. Partecipazione e responsabilità scientifica di Task pedagogici e didattici nel progetto europeo di ricerca di rilevanza internazionale Erasmus+ “Be You. Bulding Entrepreneurial mindset in YOUth for a sustanaible society”, 2020-2-FR02-KA205-01841.
  • Dal 01-07-2020 a oggi. Componente del  gruppo di ricerca del progetto di ricerca dal titolo" Tempo e tempi dell'Educazione" (TEMPO), presso Università degli Studi Catania (Piano della ricerca “PIA.CE.RI. 2020-2022”) .
  • 2020-oggi. Direzione scientifica del Laboratorio di ricerca educativa (LRE) del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania.
  • 2020-oggi. Direzione scientifica del Laboratorio di progettazione educativa e didattica (PED) del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania.
  • 2020- oggi. Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca del Laboratorio permanente per l’innovazione didattica del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania approvato con delibera dipartimentale del 22.05.2020.Il “Laboratorio” è volto alla promozione e allo sviluppo di attività di ricerca e di formazione sulle modalità del rinnovamento didattico nei processi formativi scolastici e universitari, nonché di educazione degli adulti .
  •  Dal 01/10/2019 al 31/07/2022. Partecipazione e responsabilità scientifica di Task pedaogigici e didattici nel progetto europeo di ricerca di rilevanza internazionale Erasmus+ Task 21, Key Action 2: Cooperation for innovation and the exchange of good practices. Strategic Partnerships in the field of higher education. Topic: EdTech & AI: Creating pedagogical material for the 21st century.  Erasmus+ project  2019-1-FR01-KA203063063.  
  • 2017-2019. Componente del gruppo di ricerca interdisciplinare di area pedagogica e didattica del Progetto di ricerca FIRD- Università di Catania ( biennio 2017-2019) EducAzione e Cambiamento. Modelli per l'innovazione educativo-didattica, sviluppo sostenibile, istituzioni scolastiche, approvato con deliberazione del Consiglio del Dipartimento di Scienze della formazione del 18.10.2017.
  • 2014-2017. Componente del gruppo di ricerca di Ateneo FIR dell’Università degli Studi di Catania  Asse natura-cultura. Progettazione educativa, Sistema formativo integrato, configurazione del territorio.

Incarichi istituzionali

  • Dal 05.10.2024 a oggi. Presidente del Corso di Laurea Magistrale LM85 Scienze pedagogiche e progettazione educativa.
  • Dal 2019 al 04.05.2021 e dal 01.01.2021 a oggi. Componente del Gruppo di gestione per l'Assicurazione della Qualità, CdlM LM85 Scienze pedagogiche e progettazione educativa.
  • Dal 2019 al 04.05.2021 e dal 01.07.2021 a oggi. Componente Commissione Tirocinio, CdlM LM85 Scienze pedagogiche e progettazione educativa.
  • Dal 11.09.2023 al 04.10.2024. Presidente della Commissione Tirocinio del Cds L19 Scienze dell’educazione e della formazione. 
  • Dal 13.02.2023 al 04.10.2024. Referente comunicazione digitale e sociale del Cds 19 Scienze dell’Educazione e della Formazione per le attività di Comunicazione digitale e social (monitoraggio delle pagine del sito web Disfor dedicate al CdS, pagina Facebook e Instagram, comunicati etc.).  Verbale n. 49 Cds L19 del 13.02.2023.
  • Da novembre 2022 al 04.10.2024. Componente del Gruppo di gestione per l'Assicurazione della Qualità, Cdl L19 Scienze dell’Educazione e della Formazione.
  • Dal 2018 al 04.05.2021 e dal 01.07.2021 al 04.10.2024.  Componente Commissione Tirocinio, Cdl L19 Scienze dell’Educazione e della Formazione.

Affiliazione società scientifiche

  • Dal 2024 ad oggi è socia della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPES)
  • Dal 2017 ad oggi è socia della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD)
  • Dal 2015 ad oggi è socia della Società Italiana di Pedagogia (SIPed)

Premi e riconoscimenti 

  • 2022. Premio Riccardo Massa conferito al volume Verso un'ecodidattica. Tempi, spazi, ambienti, Pensa Multimedia, Lecce, 2021 
  • 2019. Premio SIPED 2019, Ricercatori SSD M-PED/03, conferito al volume Metafora e pedagogia. Modelli educativo-didattici in prospettiva ecologica, FrancoAngeli, Milano 2017.

 

Ultimo aggiornamento 14.10.2024

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018
VISUALIZZA LE TESI
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Guida alle tesi di laurea

Tutte le indicazioni sono riportate nel file in allegato

Al fine di garantire l'uso di un linguaggio inclusivo dal punto di vista di genere, prima di avviare la stesura della tesi è necessaria la lettura dell'articolo "Linguaggio inclusivo in italiano: guida pratica per chi scrive per lavoro (e non). Consigli ed esempi su come creare testi equi dal punto di vista del genere" reperibile al seguente link https://www.tdm-magazine.it/linguaggio-inclusivo-in-italiano-guida-pratica/

SCARICA IL FILE