METODI E TECNICHE DI PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE E RICERCA EDUCATIVA CON LAB.

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Agenzie educative e formative
Docente: Raffaella C. STRONGOLI
Crediti: 10
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche finalizzate alla progettazione e all'organizzazione di attività di ricerca educativa in contesti formativi. Studentesse e studenti al termine del corso dovranno conoscere i principali approcci e i modelli di progettazione e di organizzazione di attività e di ricerche educative, le tecniche e gli strumenti adatti alla valutazione delle stesse.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lo svolgimento delle lezioni sarà in modalità mista: la prima parte del corso si svolgerà secondo il metodo tradizionale con esercitazioni laboratoriali, che avranno una funzione esclusivamente formativa (incideranno sulla didattica, non sul voto finale), la seconda parte del corso si svolgerà secondo l'approccio didattico della flipped classroom in adempimento alla sperimentazione didattica internazionale nella quale rientra l'insegnamento (Progetto di ricerca Erasmus+ Task 21, Key Action 2: Cooperation for innovation and the exchange of good practices. Strategic Partnerships in the field of higher education. Topic: EdTech & AI: Creating pedagogical material for the 21st century; delibera del Cds Scienze pedagogiche e progettazione educativa del 10.09.2019 http://www.disfor.unict.it/sites/default/files/files/Verbale%20LM-85%2010_09_2019%20senza%20nomi.pdf)

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata poichè consente una maggiore comprensione delle caratteristiche della sperimentazione didattica nella quale rientra l'insegnamento.


Contenuti del corso

Saranno oggetto di trattazione e approfondimento: approcci e modelli della progettazione e della ricerca educativa; la progettazione delle fasi della ricerca in contesti educativi e formativi; la progettazione di percorsi di flipped classroom in contesti universitari; tecnologie didattiche in contesti universitari; progettazione di percorsi di e-learning; analisi del pensiero riflessivo, empirico e scientifico secondo John Dewey. Saranno presentati, inoltre, esempi di ricerche, di esperienze e di strumenti applicati in diversi contesti educativi.


Testi di riferimento

- Cecconi L. ( a cura di), Intento e azione nella progettazione educativa, Franco Angeli, Milano, 2012, pp.240

- Bevilacqua A., Flipped learning in ambito universitario, Pensa MultiMedia, Lecce, 2018, pp. 239.

- Ardizzone P., Rivoltella P. C., Didattiche per l’e-learning. Metodi e strumenti per l’innovazione dell’insegnamento universitario, Carocci, Roma, p. 147.

- Dewey J., Come Pensiamo, Raffaello Cortina, Milano, 2019, p. 277.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Progettazione in contesti educativi e formativiPrima parte di Intento e azione nella progettazione educativa  
2Valutazione di progettiSeconda parte di Intento e azione nella progettazione educativa  
3Tecnologie didattiche e sistema formativo universitario Prima parte Didattiche per l'e-learning 
4Scenari, figure e funzioni nell'e-learningSeconda parte Didattiche per l'e-learning 
5Caratteristiche dell'approccio flippedPrima parte Flipped learning in ambito universitario 
6Sperimentazioni di pratiche flipped in contesti universitariSeconda parte Flipped learning in ambito universitario 
7Analisi del pensiero riflessivoPrima parte Come pensiamo 
8L'educazione del pensieroSeconda parte Come pensiamo 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà oralmente. I criteri di valutazione della prova orale sono i seguenti:

  • Uso e adeguatezza del lessico pedagogico-didattico nell’ambito della ricerca e della progettazione educativa
  • Capacità di correlazione tra gli strumenti della ricerca educativa e l’attività di progettazione formativa
  • Capacità di selezione degli strumenti d’indagine e delle strategie di progettazione formativa adeguate ai contesti operativi
  • Capacita di organizzazione delle conoscenze in funzione di obiettivi specifici
  • Sistematicità di trattazione

Qualora le condizioni lo dovessero richiedere la verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata per via telematica.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cosa si intende per progettazione formativa

Classificazione di contesti educativi e formativi

Peculiarità dell'approccio flipped classroom

Caratteristiche della didattica e-learning

Pensiero riflessivo e pensiero empirico secondo John Dewey