METODI E TECNICHE DI PROGETTAZIONE,ORGANIZZAZIONE E RICERCA EDUCATIVA
Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Agenzie formative, servizi educativi, insegnamentoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche finalizzate alla progettazione e organizzazione di attività di ricerca educativa in contesti formativi. Studentesse e studenti al termine del corso dovranno conoscere i principali approcci e i modelli di progettazione e di organizzazione di attività e di ricerche educative, le tecniche e gli strumenti adatti alla valutazione delle stesse.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lo svolgimento delle lezioni sarà in modalità mista: la prima parte del corso si svolgerà secondo il metodo tradizionale con esercitazioni laboratoriali, che avranno una funzione esclusivamente formativa (incideranno sulla didattica, non sul voto finale), la seconda parte del corso si svolgerà secondo l'approccio didattico della flipped classroom in adempimento alla sperimentazione didattica internazionale nella quale rientra l'insegnamento (Progetto di ricerca Erasmus+ Task 21, Key Action 2: Cooperation for innovation and the exchange of good practices. Strategic Partnerships in the field of higher education. Topic: EdTech & AI: Creating pedagogical material for the 21st century; delibera del Cds Scienze pedagogiche e progettazione educativa del 10.09.2019 http://www.disfor.unict.it/sites/default/files/files/Verbale%20LM-85%2010_09_2019%20senza%20nomi.pdf)
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata poichè consente una maggiore comprensione delle caratterritiche della sperimentazione didattica nella quale rientra l'insegnamento.
Contenuti del corso
Saranno oggetto di trattazione e approfondimento: approcci e modelli della progettazione e della ricerca educativa; la progettazione delle fasi della ricerca in contesti educativi e formativi; la progettazione di percorsi di flipped classroom in contesti universitari; teconologie didattiche in contesti univeristari; progettazione di percorsi di e-learning; analisi del pensiero riflessivo, empirico e scientifico secondo John Dewey. Saranno presentati, inoltre, esempi di ricerche, di esperienze e di strumenti applicati in diversi contesti educativi.
Testi di riferimento
- Cecconi L. ( a cura di), Intento e azione nella progettazione educativa, Franco Angeli, Milano, 2012, pp.240
- Bevilacqua A., Flipped learning in ambito universitario, Pensa MultiMedia, Lecce, 2018, pp. 239.
- Ardizzone P., Rivoltella P. C., Didattiche per l’e-learning. Metodi e strumenti per l’innovazione dell’insegnamento universitario, Carocci, Roma, p. 147.
- Dewey J., Come Pensiamo, Raffaello Cortina, Milano, 2019, p. 277.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Progettazione in contesti educativi e formativi | Prima parte di Intento e azione nella progettazione educativa |
2 | Valutazione di progetti | Seconda parte di Intento e azione nella progettazione educativa |
3 | Tecnologie didattiche e sistema formativo universitario | Prima parte Didattiche per l'e-learning |
4 | Scenari, figure e funzioni nell'e-learning | Seconda parte Didattiche per l'e-learning |
5 | Caratteristiche dell'approccio flipped | Prima parte Flipped learning in ambito universitario |
6 | Sperimentazioni di pratiche flipped in contesti universitari | Seconda parte Flipped learning in ambito universitario |
7 | Analisi del pensiero riflessivo | Prima parte Come pensiamo |
8 | L'educazione del pensiero | Seconda parte Come pensiamo |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà oralmente. I criteri di valutazione della prova orale sono i seguenti:
- Uso e adeguatezza del lessico pedagogico-didattico nell’ambito della ricerca e della progettazione educativa
- Capacità di correlazione tra gli strumenti della ricerca educativa e l’attività di progettazione formativa
- Capacità di selezionare gli strumenti d’indagine e le strategie di progettazione formativa adeguate ai contesti operativi
- Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici
- Sistematicità di trattazione
Qualora le condizioni lo dovessero richiedere la verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata per via telematica.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cosa si intende per progettazione formativa
Classificazione di contesti educativi e formativi
Peculiarità dell'approccio flipped classroom
Caratteristiche della didattica e-learning
Pensiero riflessivo e pensiero empirico secondo John Dewey