PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Anno accademico 2017/2018 - 3° anno - Curriculum Unico
Docente: Raffaella C. STRONGOLI
Crediti: 10
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
Crediti: 10
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche utili a progettare, condurre e valutare una ricerca empirica in campo educativo.
Prerequisiti richiesti
nessun prerequisito richiesto
Frequenza lezioni
non obbligatoria, ma fortemente consigliata
Contenuti del corso
Il corso esaminerà in primo luogo le origini e lo sviluppo della ricerca empirica in educazione. Si farà particolare riferimento a quadri teorici alla base dello sperimentalismo educativo e ai diversi approcci e strumenti di ricerca.
In particolare nelle lezioni verranno approfonditi i seguenti temi:
- Origini e sviluppi della ricerca empirica in educazione
- La progettazione di una ricerca in campo educativo: problemi, quadro teorico di riferimento, operazionalizzazione dei concetti e formulazione delle ipotesi, scelta, costruzione e validazione degli strumenti di rilevazione, analisi dei dati e controllo delle ipotesi, stesura del rapporto di ricerca.
Testi di riferimento
- P. Lucisano, A. Salerni, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci, Roma, 2003.
- J. Dewey, Unity of science as social problem, in Neurath O., Carnap R., Morris C. (a cura di), Fondations of the unity of science. Toward an international encyclopedia of Unified science, University of Chicago Press, Chicago-London, 1939, trad. it. in Lucisano P., L’unità della scienza come problema sociale, “Cadmo”, n. 22, pp. 30-35 download.
- J. Dewey, Esperienza e educazione, Raffaello Cortina, Milano, 2014
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
prova orale