MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE - METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docenti Crediti: 12
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    E' finalità del corso far acquisire strumenti teorici e metodologici utili alla progettazione e al monitoraggio di itinerari formativi e di interventi di rete con particolare riguardo al contesto dei servizi educativi e al rapporto tra scuola ed extrascuola; sviluppare competenze atte alla ideazione, al coordinamento e alla supervisione di azioni formative nell’ambito di specifici contesti educativi, riabilitativi e d’istruzione, guardando ai bisogni del territorio nella prospettiva del cambiamento e dell'intercultura.

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche finalizzate alla valutazione delle caratteristiche dei contesti educativi e dell’efficacia dei processi formativi. Studentesse e studenti al termine del corso dovranno conoscere i principali approcci e modelli valutativi, le tecniche e gli strumenti adatti alla valutazione di conoscenze, capacità e competenze.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    lezioni frontali ed esercitazioni laboratoriali che avranno funzione esclusivamente formativa ( funzionali alla didattica, non incideranno sul voto)

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Tradizionale con esercitazioni laboratoriali, che avranno una funzione esclusivamente formativa (incideranno sulla didattica, non sul voto finale).


Prerequisiti richiesti

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    nessuno

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Nessuno


Frequenza lezioni

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    Non obbligatoria, ma fortemente consigliata

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Non obbligatoria, ma fortemente consigliata


Contenuti del corso

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    Mediante itinerari d’indagine comparativa posti al vaglio di un’attenta critica pedagogica, il corso intende approfondire temi e problemi inerenti i fondamenti teorici, le categorie, i modelli e le prassi che orientano e indirizzano le pratiche di progettazione in ambito educativo e formativo. Saranno trattati aspetti di ordine epistemologico e metodologico, problematiche afferenti le politiche educative, con particolare riguardo a processi evolutivi, moventi, intenzionalità nelle scelte formative.

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Saranno oggetto di trattazione e approfondimento: approcci e modelli della valutazione della qualità educativa, con particolare riferimento al contesto scolastico; la valutazione dei sistemi educativi con approcci comparativi; la valutazione dell’istruzione universitaria e del tirocinio; la teoria della valutazione secondo Dewey. Saranno presentati, inoltre, esempi di ricerche, di esperienze e di strumenti valutativi applicati in diversi contesti educativi.


Testi di riferimento

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    1) Tomarchio M., Sapere scegliere apprendere, Acireale-Roma, Bonanno editore, 2009 (p. 100);
    2) Traverso A. , Metodologia della progettazione educativa. Competenza, strumenti e contesti, Roma, Carocci, 2016 (pp.170)
    3) Leone L. - Prezza M., Costruire e valutare progetti nel sociale, Milano, Franco Angeli, 2003 (da p. 9 a p. 152);

    4) Strongoli R., Metafora e pedagogia. Modelli educativo-didattici in prospettiva ecologica, Milano, Franco Angeli, 2017 (p.150);

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Bondioli A., Ferrari M. (a cura di), Manuale di valutazione del contesto educativo, Franco Angeli, Milano, 2006, pp. 393

    Dewey J. , Theory of Valuation, Chicago, 1939, tr. it. Teoria della valutazione, La Nuova Italia, Firenze 1960. Il testo sarà fornito in formato digitale sulla piattaforma Studium

    Corsini C., Strongoli R. C. (a cura di), Valutare il tirocinio universitario, Cuecm, Catania 2017, pp. 132.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    Prova orale.

    Elementi di valutazione: Ampiezza tematica e organicità di trattazione; Correttezza lessicale in riferimento a contenuti e metodi; Capacità di rielaborazione critica delle conoscenze; Capacità di ideazione e di organizzazione delle conoscenze secondo criteri di logica progettuale educativa; Capacità di riferire conoscenze e competenze a contesti operativi.

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    L'esame prevede

    -una prova scritta costituita da 20 domande a risposta multipla sui testi in programma

    -chi passa la prova (con almeno 12 risposte esatte) deve sostenere, nello stesso giorno, l'esame orale.

    Il numero di risposte esatte fornite alla prova scritta non predetermina meccanicamente né la prova orale né il voto finale. Nel corso della prova orale si approfondiscono criticamente le risposte fornite nel corso del test scritto.

    Non è possibile dividere l'esame in due parti (lo scritto un appello, l'orale il successivo): chi passa lo scritto deve sostenere l'orale il giorno stesso.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    Estensioni e dimensioni della competenza progettuale. Attivare processi di condivisione e progettazione partecipata. Le prime fasi di una progettazione educativa: ideazione e attivazione; Formulazione degli obiettivi educativi; Le rappresentazioni metaforiche del nesso apprendimento-insegnamento e del rapporto educativo; Modelli e prassi di educazione integrale; L'educatore tra chiusura organizzazionale e apertura al cambiamento.

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Cosa si intende per cultura della valutazione

    Quali scopi si propone la valutazione nei contesti educativi

    Caratteristiche della valutazione di contesto