
Liana Maria DAHER
Liana M. Daher è Professore ordinario di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli studi di Catania. I suoi principali interessi si situato nell’analisi dell’azione collettiva e dei movimenti sociali. Area collaterale di ricerca è rappresentata dallo studio delle migrazioni, con particolare riferimento alla condizione delle seconde generazioni e dei minori e al tema della cittadinanza multiculturale. Ha preso parte, sia come referente scientifico che come membro, a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali. Attualmente, ricopre il ruolo di coordinatore scientifico per il progetto Horizon 2020 PARTICIPATION https://participation-in.eu/ e per il progetto Erasmus+ KA3 TIEREF https://www.teachref.eu/. È Presidente del RC48 (Social Movements, Collective Action and Social Change) dell’Associazione Internazionale di Sociologia (ISA) e direttore di collane nazionali (Disembedding Aracne) e internazionali (Sociological Challenges Mimesis International). Ha pubblicato alcuni volumi, saggi in volumi e articoli su riviste nazionali e internazionali. Tra le sue più recenti pubblicazioni: The Consequences of Social Movements. Methodological Links between Sociology and History, in Daher L.M., Understanding Social Conflicts. The Relationship between Sociology and History (Mimesis International 2020); Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica (FrancoAngeli 2021).
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche - 1° anno
SOCIOLOGIA GENERALE - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche e progettazione educativa - 2° anno
TEORIA E METODI DELLA RICERCA SOCIOLOGICA
Anno accademico 2020/2021
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche - 1° anno
SOCIOLOGIA GENERALE - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche e progettazione educativa - 2° anno
TEORIA E METODI DELLA RICERCA SOCIOLOGICA
Anno accademico 2019/2020
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche - 1° anno
SOCIOLOGIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche e progettazione educativa - 2° anno
TEORIA E METODI DELLA RICERCA SOCIOLOGICA
Anno accademico 2018/2019
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche - 1° anno
SOCIOLOGIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche e progettazione educativa - 2° anno
TEORIA E METODI DELLA RICERCA SOCIOLOGICA
Anno accademico 2017/2018
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche - 1° anno
SOCIOLOGIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche e progettazione educativa - 2° anno
TEORIA E METODI DELLA RICERCA SOCIOLOGICA
Anno accademico 2016/2017
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche - 1° anno
SOCIOLOGIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche e progettazione educativa - 2° anno
TEORIA E METODI DELLA RICERCA SOCIOLOGICA
Anno accademico 2015/2016
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di laurea in Formazione di operatori turistici - 2° anno
SOCIOLOGIA GENERALE - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche - 1° anno
SOCIOLOGIA
Sospensione ricevimento studenti dell'11 febbraio 2025
Si comunica agli studenti interessati che il ricevimento dell'11 febbraio 2025 è sospeso. Per questioni urgenti si prega di contattare la docente via email.
Ricevimento degli studenti del 4 febbraio 2025
Si comunica agli studenti interessati che il ricevimento di domani 4 febbraio si terrà presso la sede di via Ofelia. L'orario rimane invariato.