SOCIOLOGIA GENERALE
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 10
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso ha il principale obiettivo di fornire allo studente le basi fondamentali della sociologia come scienza che studia la società nella sua duplice veste teorica ed empirica. Si propone di offrire un’introduzione sintetica ai diversi elementi costitutivi e ai campi di applicazione del sapere sociologico. Tali concetti saranno approfonditi anche attraverso lo studio dei classici della sociologia e l’apprendimento di alcune delle nozioni fondamentali di storia del pensiero e della teoria sociologica. Questa parte istituzionale avrà inoltre l’obiettivo di preparare lo studente alla teoria e ai metodi e tecniche della ricerca sociologica. L’approccio sarà quello secondo cui il ricercatore pone costantemente il dubbio sulla validità e attendibilità dell’oggetto per spiegare i fenomeni sociali; una buona conoscenza dei metodi e degli strumenti per la ricerca sociale sarà dunque requisito essenziale per apprendere la costruzione del disegno di ricerca, in un approccio sia standard che non standard. Infine, a completamento del lavoro per la parte istituzionale è previsto un approfondimento delle più importanti teorie, americane ed europee, sull’azione collettiva, al fine di fornire allo studente un quadro generale sui diversi fenomeni collettivi che compongono la società in chiave critica rispetto all'utilizzo degli approcci metodologici.
L'approfondimento monografico affronterà un tema di attualità: le seconde generazioni di migranti, con l’obiettivo di analizzare l’odierna posizione dei giovani figli di migranti in Italia e in Sicilia nel tentativo di specificare e discutere le principali problematiche derivanti dall’importante emergenza di questa categoria sociale, sia da un punto di vista istituzionale che culturale, con particolare riguardo al tema della “richiesta” di cittadinanza.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso sarà articolato in lezioni frontali e una serie di incontri seminariali sui principali argomenti svolti all'interno del programma. Sono previste pure delle prove in itinere.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Non è richesto alcun prerequisito.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria.
Contenuti del corso
PARTE ISTITUZIONALE: 1) Che cos’è la società?; Attori sociali individuali, attori sociali collettivi e identità; Le strutture sociali: istituzioni e organizzazioni. 2) Il rapporto tra teoria e ricerca; Émile Durkheim; Karl Marx; Max Weber; Georg Simmel; Talcott Parsons; L'interazionismo simbolico; Le teorie dell’azione sociale. 3) Aspetti metodologici e funzioni della ricerca sociologica; Individuazione e formulazione del problema; Tecniche quantitative e tecniche qualitative a confronto; Il campionamento; L’intervista; Il questionario nell’inchiesta campionaria. 4) L’agire collettivo come processo sociale; Discontinuità e continuità nell’agire collettivo; Modelli di razionalità nell’azione collettiva; I movimenti sociali come referenti empirici; Agire collettivo e metodi d’indagine; Ipotesi conclusive. PARTE MONOGRAFICA: 5) Introduzione al tema dei “migranti” di seconda generazione; La questione della cittadinanza; Traiettorie di vita, identità al confine e forme di appartenenza; Casi e contesti di approfondimento: famiglia, scuola, religione e sport.
Testi di riferimento
1) Crespi F., Introduzione alla sociologia, il Mulino, 2002, Bologna, pp. 37-129.
2) Crespi F., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2002, Bologna, pp. 9-76; 89-110; 159-167; 195-229; 265-277.
3) Daher L.M., Appunti di metodologia della ricerca sociologica, 2015 (dispensa on line pubblicata sulla sezione di Studium riservata alla disciplina).
4) Daher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano. Se il volume non fosse disponibile in libreria è possibile sostituirlo con la precedente edizione: Daher L.M., Azione collettiva. Teorie e problemi, FrancoAngeli, 2002, Milano, pp. 13-108.
5) Daher L.M., (a cura di), “Migranti” di seconda generazione: nuovi cittadini in cerca di una identità, Aracne, 2012, Roma.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Che cos’è la società? | Crespi F., Introduzione alla sociologia, il Mulino, 2002, Bologna, pp. 37-51. |
2 | Attori sociali individuali, attori sociali collettivi e identità | Crespi F., Introduzione alla sociologia, il Mulino, 2002, Bologna, pp. 53-66. |
3 | Le strutture sociali: istituzioni e organizzazioni | Crespi F., Introduzione alla sociologia, il Mulino, 2002, Bologna, pp. 67-129. |
4 | Il rapporto tra teoria e ricerca | Crespi F., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2002, Bologna, pp. 11-13. |
5 | Émile Durkheim | Crespi F., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2002, Bologna, pp. 17-36. |
6 | Karl Marx | Crespi F., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2002, Bologna, pp. 36-47. |
7 | Max Weber | Crespi F., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2002, Bologna, pp. 49-63. |
8 | Georg Simmel | Crespi F., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2002, Bologna, pp. 65-76. |
9 | Talcott Parsons | Crespi F., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2002, Bologna, pp. 89-110. |
10 | L’interazionismo simbolico | Crespi F., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2002, Bologna, pp.159-167. |
11 | Le teorie dell’azione sociale | Crespi F., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2002, Bologna, pp.195-229. |
12 | Individuazione e formulazione del problema | Daher L.M., Appunti di metodologia della ricerca sociologica, 2015, pp. 3-6. |
13 | Tecniche quantitative e tecniche qualitative a confronto | Daher L.M., Appunti di metodologia della ricerca sociologica, 2015, pp. 7-11. |
14 | L’intervista nelle scienze sociali | Daher L.M., Appunti di metodologia della ricerca sociologica, 2015, pp. 12-15. |
15 | Strategie di campionamento | Daher L.M., Appunti di metodologia della ricerca sociologica, 2015, pp. 16-19. |
16 | Introduzione | Daher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2020, Milano, pp. 7-11. |
17 | Il questionario nell’inchiesta campionaria | Daher L.M., Appunti di metodologia della ricerca sociologica, 2015, pp. 20-24. |
18 | L’agire collettivo come processo sociale | Daher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2020, Milano, pp. 13-30. |
19 | Discontinuità e continuità nell’agire collettivo | Daher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2020, Milano, pp. 31-41. |
20 | Modelli di razionalità nell’azione collettiva | Daher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2020, Milano, pp. 42-70. |
21 | I movimenti sociali come referenti empirici | Daher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2020, Milano, pp 71-110. |
22 | Agire collettivo e metodi d’indagine | Daher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2020, Milano, pp. 110-136. |
23 | Ipotesi conclusive | Daher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2020, Milano, pp. 137-142. |
24 | Introduzione al tema dei “migranti” di seconda generazione | Daher L.M., (a cura di), “Migranti” di seconda generazione: nuovi cittadini in cerca di una identità, Aracne, 2012, Roma, pp. 9-20. |
25 | La questione della cittadinanza | Daher L.M., (a cura di), “Migranti” di seconda generazione: nuovi cittadini in cerca di una identità, Aracne, 2012, Roma, pp. 23-74. |
26 | Traiettorie di vita, identità al confine e forme di appartenenza | Daher L.M., (a cura di), “Migranti” di seconda generazione: nuovi cittadini in cerca di una identità, Aracne, 2012, Roma, pp. 77-183. |
27 | Casi e contesti di approfondimento: famiglia, scuola, religione e sport | Daher L.M., (a cura di), “Migranti” di seconda generazione: nuovi cittadini in cerca di una identità, Aracne, 2012, Roma, pp. 187-299. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è orale. Potranno essere previste prove in itinere durante le lezioni.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esempi di domande
La società è definibile come:
a) oggetto materiale;
b) il risultato dei processi intersoggettivi di comunicazione e riflessione;
c) qualcosa che esiste esclusivamente dal punto di vista materiale.
Cosa si intende per struttura?
a) Un insieme di relazioni relativamente stabili tra elementi diversi;
b) Un insieme di caratteristiche che permettono l’identificazione degli individui che ne fanno parte;
c) L’insieme di relazioni che evidenziano la singolarità dell’attore individuale.
L’orientamento funzionalista considera la religione:
a) come forma che ha una sua autonomia;
b) come forma che incentiva l’adattamento agli ordinamenti costituiti ed anche come potenziale elemento di conflitto;
c) come forma di mediazione.