Terza Missione
La Terza Missione costituisce per il Dipartimento di Scienze della Formazione un momento qualificante di interazione con il territorio con l’obiettivo di promuoverne la crescita economica e sociale, trasferendo i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico e contribuendo nel suo insieme allo sviluppo culturale e al benessere della società.
Coerentemente alle competenze e specificità del Dipartimento la TM del DISFOR si profila essenzialmente quale missione culturale e sociale in ambito educativo (educazione degli adulti, life-long learning, formazione continua), in ambito culturale (eventi e beni culturali, scavi archeologici, divulgazione scientifica), in ambito sociale (salute pubblica, attività a beneficio della comunità, consulenze tecnico/professionali fornite in equipe), nel contesto civile (dibattiti pubblici). Tali attività si addensano essenzialmente attorno a tre diversi aspetti: Formazione continua e apprendimento permanente e didattica aperta; Gestione del patrimonio e attività culturali; Public Engagement che rientrato tra i campi d’azione presi in carico dall’ANVUR per misurare l’impatto sociale degli Atenei sul territorio.
Ulteriori ambiti che contribuiscono ulteriormente a potenziare il legame del Dipartimento con il territorio sono le Attività in conto terzi; l’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali (PTCO).
Dai menu a destra è possibile accedere all’elenco degli accordi 2022-24 per i diversi ambiti, suddiviso per anno. Per ciascun accordo si riportano i nomi dei contraenti, una breve descrizione dell'attività e la sua durata, il nome del docente responsabile. Alla corrispettiva voce Archivio si rimanda per gli accordi pregressi a partire dall’anno 2016