Patrimonio culturale

All’interno di questo ambito della TM sono comprese le convenzioni e le attività finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale con il coinvolgimento delle comunità locali. In questo senso le convenzioni per scavi archeologici con Enti e Comuni della Provincia contribuiscono a disseminare sul territorio conoscenze scientifiche e consapevolezza dell’identità culturale delle singole comunità. 

 

Gestione del patrimonio e attività culturali (scavi archeologici, poli museali) 2024 (4)

DISFOR - Heritage International Institute . Accordo finalizzato alla tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale tangibile e intangibile e del patrimonio naturale, in tutte le sue forme, attraverso attività di ricerca, di mappatura, di dialogo, di condivisione e scambio di materiale e prassi, di realizzazione di campagne di sensibilizzazione in tutto il mondo

Referente Donatella Privitera

 Convenzione Attività

DISFOR – Comune di Novara di Sicilia (ME). Convenzione  con il Comune di Novara  giusta concessione di scavo con la Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina per il supporto logistico alle attività di scavo e la divulgazione del sito archeologico. La convenzione avrà la durata di due anni e prevede il rimborso delle spese sostenute dal Dipartimento per l’alloggio, il vitto, il trasporto degli studenti e per le attività di disseminazione della ricerca, per complessivi € 13.000,00.

 Referente: Lucia Arcifa

 Convenzione Attività

DISFOR – Comune di Licodia Eubea; Servizio Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Catania; il Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura; l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Convenzione inerente  la conoscenza, studio, redazione del progetto di restauro ai fini della tutela e valorizzazione del colle del Castello Santapau di Licodia Eubea, previe indagini geofisiche e archeologiche.

Referente: Lucia Arcifa

 Convenzione Attività

DISFOR – Sistema rete museale Iblei ETS (SRMI) di Canicattini Bagni. Accordo  di collaborazione per lo sviluppo locale sostenibile  inteso come risultato di un processo educativo, interpretativo e partecipativo, volto a valorizzare, tutelare, rendere accessibile il patrimonio ambientale e culturale, materiale e immateriale del territorio del comprensorio ecomuseale ibleo, attraverso attività di catalogazione, documentazione, formazione laboratoriale e di pianificazione turistica sostenibile, l’organizzazione di percorsi ed itinerari di visita volti alla conoscenza degli ambienti naturali, del patrimonio territoriale nelle sue componenti ambientali, storico-culturali, produttive e demo-etno-antropologiche.

Referente: Donatella Stefania Privitera.

 Convenzione Attività

 

Gestione del patrimonio e attività culturali (scavi archeologici, poli museali) 2023 (2)

DISFOR - Soprintendenza BB.CC.AA. di Catania. Rinnovo convenzione per scavi e ricerche nel territorio di Castiglione di Sicilia-

Referente: Eleonora Pappalardo.

Convenzione Attività

DISFOR- Comune di Vizzini. Accordo di collaborazione per la valorizzazione del Museo Verga

Referente. Eleonora Pappalardo

Convenzione Attività

 

Gestione del patrimonio e attività culturali (scavi archeologici, poli museali) 2022 (3)

DISFOR-Assessorato Regionale BB.CC.AA.-Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina; concessione di scavo per attività di ricerca superficiale e scavo archeologico sul sito di Rocca di Novara (ME), finalizzato alla messa in luce del kastron bizantino e alla valorizzazione del sito in collaborazione con il Comune di Novara di Sicilia.

Validità: tre anni

Referente:  Lucia Arcifa

Convenzione  

DISFOR - Soprintendenza ai BBCCAA di Catania; convenzione per la realizzazione di un programma di valorizzazione dell’area archeologica del territorio di Ramacca, nei siti archeologici di Torricella e Montagna di Ramacca. 26/10/2021.

Referente prof.ssa Eleonora Pappalardo.

Convenzione  

DISFOR - Soprintendenza ai BBCCAA di Catania; convenzione per la realizzazione di un programma di valorizzazione dell’area archeologica del territorio di Castiglione di Sicilia (lungo la riva destra dell’Alcantara e in localita Crasa). 15/09/2020

Referente, prof.ssa Eleonora Pappalardo.

   

 

 

Ultima modifica: 
11/12/2024 - 08:48