Public Engagement

E’ l’insieme delle attività rivolte ad un pubblico non accademico, senza scopo di lucro, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società, attraverso cui il Dipartimento  si attiva nella diffusione dei risultati della ricerca al di fuori dei confini accademici allo scopo di coinvolgere un pubblico di non esperti. Rientrano in questo ambito la partecipazione ad eventi quali la Sharper Night; le pubblicazioni a scopo divulgativo; le iniziative di tutela della salute (es. giornate informative e di prevenzione); le iniziative di democrazia partecipativa.

 

                                                                          

Public Engagement 2024 (1)     Convenzione Attività

DISFOR -  Comune di Belpasso  Accordo di collaborazione nell’ambito della prevenzione e del sostegno al benessere psicologico della cittadinanza.

Referente:Pasquale Caponnetto.

   

 

                                                                            

Public Engagement 2023 (1) Convenzione   Attività

DISFOR - CoPE – CinAP. Rinnovo convenzione di collaborazione nell'ambito della ricerca e formazione, sul territorio e con i Paesi Emergenti (Africa).

Referente: . A. Gamuzza

   

 

                                                                       

Public Engagement 2022 (3)      Convenzione   Attività

DISFOR - Comune di Ragusa. Accordo di collaborazione per co-progettare e realizzare azioni di formazione e ricerca educativa sul territorio ibleo che valorizzino il potenziale formativo della narrazione su tematiche di carattere pedagogico, sociale e culturale. L’officina delle attività e delle iniziative sarà lo Spazio Soffiasogno della Biblioteca Civica G. Verga di Ragusa, realtà già attiva e operante dal 2016 con proposte e servizi finalizzati a promuovere esperienze e buone prassi educative sui diversi linguaggi della narrazione. (25 luglio 2022).

Referenti: Gabriella D’Aprile e Bufalino Giambattista

   

DISFOR - Istituto Superiore di Sanità (ISS) – Roma; accordo per la progettazione e la realizzazione di attività divulgativo-scientifiche, a livello regionale e nazionale, in diverse aree di interesse riguardanti le malattie rare del bambino e dell’adolescente; ricerca, formazione e comunicazione nell’ambito del Laboratorio di Health Humanities del Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanita, Roma al fine di promuovere l’utilizzo dell’Arte e della cultura umanistica per il benessere psico-fisico della persona con malattia rara; e attività di orientamento sulle malattie rare da parte dei servizi di informazione [Telefono Verde Malattie Rare dell’ISS, Enciclopedia della Salute (ISS e Ministero della Salute).

Referente  Agata Polizzi

   
DISFOR - Associazione AMI – Amici Missioni Indiane; convenzione volta alla promozione di attivita di sensibilizzazione per uno sviluppo psicofisico sano del bambino e dell’adolescente mediante la pubblicazione di tre articoli scientifico-divulgativi su “Shanthi: Viaggi di solidarietàù nelle terre degli uomini”. Periodico semestrale AMI, redatto in formato cartaceo e digitale in collaborazione con Agata Polizzi    

 

 

 

Ultima modifica: 
13/12/2024 - 10:24