VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO MODERNO

Anno accademico 2024/2025 - Docente: CINZIA RECCA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha come obiettivo quello di fornire degli strumenti di base per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano di epoca moderna (secc. XV-XIX). Più in particolare, esso mira a fornire allo studente la più ampia conoscenza degli elementi caratterizzanti il patrimonio culturale della Sicilia e del Mezzogiorno italiano, cioè delle testimonianze, aventi valore di civiltà, espresse da quei beni tangibili ed intangibili, che presentano interesse artistico, storico, archeologico, etno-antropologico, archivistico e bibliografico. Gli studenti potranno apprendere conoscenze storiche utili alla gestione delle organizzazioni e delle istituzioni operanti nel settore dei beni culturali. Al termine del corso, lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di aver raggiunto competenze utili a comprendere i processi culturali e territoriali che caratterizzano i luoghi e a leggere i percorsi di valorizzazione che si manifestano in specifiche forme materiali, patrimoniali, simboliche e paesaggistiche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezione (6  cfu) erogate in presenza in aula per mezzo di lezioni frontali e lavori di ricerca in gruppo svolti in aula e autonomamente. Sono, inoltre, previste visite sul territorio cittadino e negli archivi.

Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della storia moderna e contemporanea; capacità di porre domande, di partecipare alla discussione e al dibattito fra gli altri studenti.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata

Contenuti del corso

Il corso si svolgerà prevalentemente tramite lezioni frontali, un'ottica tuttavia di continuo confronto e dialogo con gli studenti, che potranno formulare proposte di approfondimento su alcuni dei temi trattati. Durante il corso si terranno alcuni incontri con esperti qualificati del settore  beni culturali, utili ad approfondire con esempi concreti i temi e i metodi trattati nelle lezioni frontali.

Testi di riferimento

Corso Generale

M. Malo- F.Morandi, Declinazioni di patromonio culturale, il Mulino, 2022.

Corso Monografico

A. Camarda Signorino, Domus siciliae.Piccolo viaggio sentimentale nel cuore intimo delle dimore storiche siciliane, Flaccovio Dario, 2022.

S. Piazza, Dimore feudali in Sicilia fra Seicento e Setteccento, Caracol, 2005.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Concetti fondamentali: il patrimonio culturale diffuso, la suavalorizzazioneM. Malo- F.Morandi, Declinazioni di patromonio culturale, il Mulino, 2022.
2Il patrimonio culturale diffuso italianoM. Malo- F.Morandi, Declinazioni di patromonio culturale, il Mulino, 2022.
3La definizione di patrimonio e di patrimonio culturaleM. Malo- F.Morandi, Declinazioni di patromonio culturale, il Mulino, 2022.
4Il patrimonio culturale diffuso come sistema reticolare: il sistema culturale territorialeM. Malo- F.Morandi, Declinazioni di patromonio culturale, il Mulino, 2022.
5La valorizzazione del patrimonio culturale diffuso italianoM. Malo- F.Morandi, Declinazioni di patromonio culturale, il Mulino, 2022.
6Distinzione tra valorizzazione e tutelaM. Malo- F.Morandi, Declinazioni di patromonio culturale, il Mulino, 2022.
7Il valore del patrimonio culturaleM. Malo- F.Morandi, Declinazioni di patromonio culturale, il Mulino, 2022.
8Piccolo viaggio sentimentale nel cuore intimo delle dimore storiche sicilianeA. Camarda Signorino, Domus siciliae.Piccolo viaggio sentimentale nel cuore intimo delle dimore storiche siciliane, Flaccovio Dario, 2022
9Storie di famiglie nobili e dimore feudali in Sicilia secoli XVII-XVIIIS. Piazza, Dimore feudali in Sicilia fra Seicento e Setteccento, Caracol, 2005

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale
Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande frequenti riguardano gli argomenti indicati nella programmazione e approfonditi durante le lezione