Comitato di indirizzo e Stakeholder
- Direttore pro-tempore del Dipartimento
- Presidente pro-tempore del Corso di Studi
- Delegato AQ del Dipartimento
- Docenti referenti per i rapporti col territorio e gli stakeholder (Prof. Carmelo Giovanni Monaco, Prof.ssa Stefania Rimini)
- Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana
- Comune di Aci Castello
- Four Points by Sheraton Catania, Fondazione Oelle Mediterraneo Antico
- CAI (Club Alpino Italiano)
- ASSO GUIDE Sicilia
- ASSO GUIDE per il territorio ionico e la Calabria
- Centro Studi e Formazione per Asso Guide
- Parco Archeologico e Paesaggistico di Catania e dalla valle delle Aci
- NH Hotel Group
- Strade del Vino dell’Etna
- Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche Italia e Sicilia
- Abbetnea Confcommercio
- Museo Civico del Castello Ursino
- Fondazione Angelo D’Arrigo
- GAL Terre di Aci
- Azienda Agrituristica Busa
- Legambiente Catania
- Parco Nazionale Aspromonte
- AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientalistiche ed Escursionistiche)
Il comitato di indirizzo ha un ruolo fondamentale in seno al CDLM in Progettazione del turismo sostenibile culturale e naturalistico, poiché è garante del continuo aggiornamento dell’offerta formativa e della adeguatezza dei contenuti della stessa rispetto alla domanda del mercato a livello locale e nazionale. Esso ha il compito di misurare e adeguare il piano di studi proposto agli studenti sulla base dell’incontro tra domanda e offerta formativa; fornisce un quadro informativo sui fabbisogni di professionalità nel mercato del lavoro e consente un opportuno confronto con i soggetti che, pur esterni all’università, sono portatori di interessi nei confronti dei prodotti formativi universitari.
La natura interdisciplinare del corso, il cui progetto culturale pone al centro la RISORSA TERRITORIALE, ha richiesto una composizione eterogenea delle Parti Interessate, tale da rappresentare adeguatamente le vocazioni territoriali a livello culturale, geo-naturalistico, economico-manageriale.
Il Comitato di Indirizzo si riunisce almeno due volte l’anno (una per semestre) e formula valutazioni sull’offerta formativa e sulla sua congruenza col mercato del lavoro e individua, qualora presenti, criticità o fragilità da colmare e reindirizzare.
I suoi componenti, inoltre, sono invitati periodicamente a tenere dei seminari in aula per contribuire concretamente all’integrazione dell’offerta formativa.