MEDIA E COMUNICAZIONE DELLA CULTURA E DELL' IDENTITA' DEL TERRITORIO

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GUIDO NICOLOSI

Risultati di apprendimento attesi

Fornire gli strumenti fondamentali concettuali e tecnici per comprendere e realizzare un piano di comunicazione applicato alla valorizzazione culturale di un territorio 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

 

Prerequisiti richiesti

Studi di base in sociologia della comunicazione (per studenti triennale o altri LM che inseriscono insegnamento a scelta)

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

- La comunicazione, i concetti fondamentali

- I media tradizionali: teorie e tecniche

- I nuovi media: teorie e tecniche

- Cos'è la comunicazione pubblica

- La pubblicità

- La comunicazione e il marketing del territorio

- Il piano di comunicazione 

Testi di riferimento

- Graziella Priulla, La comunicazione delle pubbliche amministrazione, Bari, Laterza.

- Simonetta Secondini, Comunicazione pubblica e web marketing territoriale, Franco Angeli.

- Carlo Gelosi, Comunicare il territorio, Milano, Franco Angeli.

- Dispense del docente e articoli selezionati dagli studenti

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La comunicazione: concetti fondamentali; I mediaDispense del docente e articoli selezionati dagli studenti
2La comunicazione pubblica e socialeGraziella Priulla, La comunicazione delle pubbliche amministrazioni, Laterza
3La comunicazione del territorioCarlo Gelosi, Comunicare il territorio, Franco Angeli
4Il marketing territorialeSimonetta Secondini, La comunicazione pubblica e il web marketing territoriale, Franco Angeli
5Il piano di comunicazioneDispense del docente e articoli selezionati dagli studenti

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

- Prova orale tradizionale
- Attività pratiche di produzione creativa

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Comunicazione i fondamenti

I media teorie e tecniche

La pubblicità

Il marketing del territorio

Project work