CINEMA, SERIALITA' E TURISMO CULTURALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: STEFANIA RIMINI

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione

Conoscere i principali argomenti del corso e comprendere i concetti teorici di riferimento

 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Esprimere considerazioni di taglio interdisciplinare a partire dai diversi approcci sul cineturismo

 

3) Autonomia di giudizio

Integrare le conoscenze del corso e formulare ipotesi interpretative sui casi di studio proposti

 

4) Abilità comunicative

Acquisizione del lessico specialistico riferito al campo di studio proposto

 

5) Capacità di apprendimento

Autonomia nella ricognizione delle fonti e nella integrazione dei contenuti

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

lezioni frontali, seminari, visite guidate

Prerequisiti richiesti

Capacità di analisi di un testo audiovisivo

Frequenza lezioni

non obbligatoria

Contenuti del corso

Il corso intende promuovere lo studio dell’impatto culturale del cinema e della televisione nella promozione turistica dei luoghi. L’analisi dei casi più interessanti del cosiddetto film induced tourism consentirà di capire quanto l’immaginario artistico possa diventare strumento di marketing e promozione territoriale grazie anche alla mediazione delle Film commission. L’approccio metodologico combina elementi teorici propri dei Film studies con questioni di ordine geografico, economico e sociologico, offrendo agli studenti un ventaglio di competenze spendibili in ambiti diversi (design turistico, progettazione culturale, analisi dei media).

Testi di riferimento

Giulia Lavarone, Cinema, media e turismo. Esperienze e prospettive teoriche del film-induced tourism, Padova UNiversity Press, 2016

Enrico Nicosia (a cura di), La Sicilia di celluloide. Dall'archeologia del set al cineturismo, Franco Angeli, 2022

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1cineturismo: alcune definizioni possibili
2set cinematografici e strategie di marketing turistico
3la sicilia e l'immaginario turistico mediale
4le film commission e gli itinerari turistici

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a attraverso l'elborazione di un progetto o una prova orale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

cinema e paesaggio - serialità e luoghi turistici - immaginari cinematografici e consumo culturale - set siciliani fra cinema e serie tv