STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE DELL'INFANZIA CON LABORATORIO 1Modulo LABORATORIO DI PRATICHE EDUCATIVE PER L'INFANZIA (0-3): MATERIALI PER LA MEMORIA STORICA E PATRIMONIO CULTURALE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GABRIELLA D'APRILERisultati di apprendimento attesi
Attraverso le attività di laboratorio gli studenti e le studentesse dovranno:
- Sviluppare autonomia nell’applicare metodologie e strategie educative mediante percorsi di ideazione e progettazione di attività riferite alle pratiche educative per l'infanzia in chiave storico-evolutiva;
- Saper riferire conoscenze e competenze possedute a differenti tipologie di fonti e materiali della memoria storica;
- Saper confrontare in gruppo limiti e potenzialità delle proprie personali elaborazioni.
- Esercitare forme di riflessività professionale in contesti educativo-didattici per la prima infanzia, al fine di maturare una visione culturalmente evoluta e critica, flessibile e dinamica, del profilo professionale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’attività di laboratorio prevede attività collaborative in piccoli gruppi ed esercitazioni pratiche di ricerca. Gli studenti e le studentesse coopereranno al processo d’indagine per riconoscere, analizzare ed interpretare le diverse tipologie di fonti e documenti attinenti al contesto storico in esame.
Prerequisiti richiesti
Per poter attingere a conoscenze essenziali alla comprensione delle pratiche educative per l'infanzia e disporre di adeguati riferimenti teorico-metodologici, è imprescindibile lo studio dei contenuti del corso di Storia della pedagogia e dell'educazione dell'infanzia.
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria. Non sarà possibile accedere all'appello d'esame dell'insegnamento, se non prima si consegue il laboratorio con valutazione di profitto.
Contenuti del corso
Le attività laboratoriali, introdotte da una sintetica descrizione dei possibili materiali, delle fonti storiche e dei siti di documentazione, saranno condotte sia individualmente sia in gruppo, per essere infine, in plenaria, illustrati e posti a confronto.