STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE DELL'INFANZIA CON LABORATORIO 1
Modulo LABORATORIO DI PRATICHE EDUCATIVE PER L'INFANZIA (0-3): MATERIALI PER LA MEMORIA STORICA E PATRIMONIO CULTURALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GABRIELLA D'APRILE

Risultati di apprendimento attesi

Attraverso le attività di laboratorio gli studenti e le studentesse dovranno:

- Sviluppare autonomia nell’applicare metodologie e strategie educative mediante percorsi di ideazione e progettazione di attività riferite alle pratiche educative per l'infanzia in chiave storico-evolutiva;

- Saper riferire conoscenze e competenze possedute a differenti tipologie di fonti e materiali della memoria storica;

- Saper confrontare in gruppo limiti e potenzialità delle proprie personali elaborazioni.

- Esercitare forme di riflessività professionale in contesti educativo-didattici per la prima infanzia, al fine di maturare una visione culturalmente evoluta e critica, flessibile e dinamica, del profilo professionale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’attività di laboratorio prevede attività collaborative in piccoli gruppi ed esercitazioni pratiche di ricerca. Gli studenti e le studentesse coopereranno al processo d’indagine per riconoscere, analizzare ed interpretare le diverse tipologie di fonti e documenti attinenti al contesto storico in esame.

Prerequisiti richiesti

Per poter attingere a conoscenze essenziali alla comprensione delle pratiche educative per l'infanzia e disporre di adeguati riferimenti teorico-metodologici, è imprescindibile lo studio dei contenuti del corso di Storia della pedagogia e dell'educazione dell'infanzia.

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria. Non sarà possibile accedere all'appello d'esame dell'insegnamento, se non prima si consegue il laboratorio con valutazione di profitto.


Contenuti del corso

Le attività laboratoriali, introdotte da una sintetica descrizione dei possibili materiali, delle fonti storiche e dei siti di documentazione, saranno condotte sia individualmente sia in gruppo, per essere infine, in plenaria, illustrati e posti a confronto.


Testi di riferimento

Saranno forniti materiali selezionati  dalla docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti e le studentesse presenteranno e consegneranno i lavori realizzati nel corso delle attività pratiche unitamente ad un prodotto finale che sarà oggetto di una valutazione di profitto.
Il laboratorio è obbligatorio e propedeutico allo svolgimento dell'esame di Storia della pedagogia e dell' educazione dell'infanzia.