PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO M - ZModulo PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Alessandra GERACIRisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni saranno prevalentemente di tipo frontale, ma sarà favorita la partecipazione attiva degli studenti, i quali saranno spesso incoraggiati ad interagire, confrontando le loro opinioni sui problemi dello sviluppo mentale, esprimendo commenti critici e ponendo domande di chiarimento. Per illustrare meglio alcuni ambiti di ricerca saranno utilizzati anche dei filmati. Verranno consigliate alcune letture di articoli scientifici, proponendo agli studenti lavori di gruppo e presentazioni in aula.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
1. Concetti fondamentali nello studio dello sviluppo mentale: rappresentazioni e processi, competenza e prestazione, continuità e discontinuità evolutiva, conoscenze innate, apprese e acquisite, ereditabilità dei tratti.
2. Le teorie dello sviluppo.
3. Lo sviluppo biologico: dagli inizi biologici alla nascita.
4. Lo sviluppo motorio e percettivo.
5. Lo sviluppo socio-emotivo.
6. Piaget e le teorie cognitive dello sviluppo: ieri e oggi.
7. Vygotskij, Bruner e l'approccio all'elaborazione delle informazioni.
8. Il temperamento e lo sviluppo.
9. Lo sviluppo morale.
10. Lo sviluppo del Sè e l'acquisizione dell'identità.
11. La famiglia ed il gruppo di pari: contesti sociali dello sviluppo.
12. Lo sviluppo del ragionamento psicologico: Teoria della Mente.
Testi di riferimento
1. Santrock, J. W. (2021). Psicologia dello sviluppo (IV Edizione). Milano: McGraw Hill Education
2. Surian, L. (2022). L'autismo. Bologna: Il Mulino.
3. Surian, L. (2013). Il giudizio morale. Bologna: Il Mulino.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Teorie dello sviluppo. | Santrock, J. W. (2021). Psicologia dello sviluppo (IV Edizione). Milano: McGraw Hill Education |
2 | Sviluppo biologico, motorio e percettivo. Prima infanzia. | Santrock, J. W. (2021). Psicologia dello sviluppo (IV Edizione). Milano: McGraw Hill Education |
3 | Lo sviluppo del linguaggio. Prima infanzia. | Santrock, J. W. (2021). Psicologia dello sviluppo (IV Edizione). Milano: McGraw Hill Education |
4 | Sviluppo delle emozioni e temperamento. Prima infanzia. | Santrock, J. W. (2021). Psicologia dello sviluppo (IV Edizione). Milano: McGraw Hill Education |
5 | Lo sviluppo del sè e dell'identità. Prima infanzia. | Santrock, J. W. (2021). Psicologia dello sviluppo (IV Edizione). Milano: McGraw Hill Education |
6 | Contesti sociali dello sviluppo: famiglia e gruppo di pari. Prima infanzia. | Santrock, J. W. (2021). Psicologia dello sviluppo (IV Edizione). Milano: McGraw Hill Education |
7 | Lo sviluppo morale. Prima infanzia. | Surian, L. (2013). Il giudizio morale. Bologna: Il Mulino. |
8 | Lo sviluppo del ragionamento psicologico: Teoria della Mente e precursori dello sviluppo tipico ed atipico. | Surian, L. (2015). L'autismo. Bologna: Il Mulino. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
es.) Lo studio di Onishi e Baillargeon (2005) ha dimostrato l’abilità degli infanti di 15 mesi di comprendere le false credenze. I bambini, quindi hanno dimostrato:
1. Conoscenza esplicita
2. Conoscenza mista (esplicita ed implicita)
3. Nessuna conoscenza
4. Conoscenza implicita.
----------------------------------------------
Domande aperte:
es.) Descrivere le posizioni teoriche innatiste e quelle dell'apprendimento sociale sullo sviluppo del linguaggio.