Alessandra GERACI
Temi di ricerca
I miei attuali progetti riguardano l'origine e lo sviluppo del ragionamento psicologico, della cognizione socio-morale e della causalità sociale, a partire dalla nascita. Nello specifico, sto studiando le predisposizioni innate che guidano lo sviluppo tipico.
- L'origine della Mente Sociale;
- Valutazione sociale;
- Giustizia;
- Sviluppo neonatale;
- Causalità Sociale;
- Attenzione Visiva;
- Ragionamento psicologico;
- Sviluppo socio-morale:
- Sviluppo cognitivo;
- Prima e seconda infanzia;
- Competenze neonatali;
- Indicatori precoci di sviluppo atipico.
Direzione e partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca attinente al settore concorsuale (M-PSI/04).
Collaborazioni a livello internazionale (dimostrate con pubblicazioni)
• Partecipazione alle attività di ricerca del Cognitive Development Center, Ceu Budapest. --Collaborazione con il Prof. G. Csibra. Il gruppo di ricerca ha esplorato il sognificato sociale del gesto del "giving" e del "taking" nel primo anno di vita.
Il primo studio è iniziato nel 2010 ed è stato ultimato nel 2014, è consta di ben 8 esperimenti. La collaborazione è dimostrata dalla seguente pubblicazione. Tatone, D., Geraci, A., & Csibra, G. (2015). Giving and taking: Representational building blocks of active resource-transfer events in human infants. Cognition, 137, 47-62. Durata: dal 10-01-2010 al 30-12-2014.
• Progetto internazionale - ManyBabies (https://manybabies.github.io) Project: MB2: Theory of Mind. Many Babies (MB) è un progetto collaborativo per la replica e le migliori pratiche nella ricerca sulla psicologia dello sviluppo. L'obiettivo è riunire i ricercatori per affrontare difficili questioni teoriche e metodologiche in sospeso sulla natura dello sviluppo iniziale e su come viene studiato. Nello specifico, in questo gruppo si affronta la crisi della replica degli studi di Teoria della Mente nell'infanzia. Impegno di testing per piloting + partecipazione attiva alla stesura degli articoli. La collaborazione è dimostrata dalla pubblicazione seguente: Schuwerk, Tobias, Dora Kampis, Renée Baillargeon, Szilvia Biro, Manuel Bohn, Krista Byers-Heinlein, Sebastian Dörrenberg, Alessandra Geraci et al. "Action anticipation based on an agent's epistemic state in toddlers and adults." (2021). Durata: al 01-01-2021 ad oggi.
• Progetto internazionale - ManyBabies (https://manybabies.github.io) Project: MB4: Social Evaluation. Many Babies (MB) è un progetto collaborativo per la replica e le migliori pratiche nella ricerca sulla psicologia dello sviluppo. L' obiettivo è riunire i ricercatori per affrontare difficili questioni teoriche e metodologiche in sospeso sulla natura dello sviluppo iniziale e su come viene studiato. Questo gruppo si occupa dello studio delle metodologie più adatte per la replica del lavoro di Hamlin et al., 2007. Contributo attivo nella concettualizzazione del lavoro + partecipazione attiva alla stesura del primo contributo del gruppo di ricerca internazionale: Visser, I., Bergmann, C., Byers-Heinlein, K., Dal Ben, R., Duch, W., Forbes, S., Geraci, A & Zettersten, M. (2022). Improving the generalizability of infant psychological research: The ManyBabies model. Behavioral and Brain Sciences, 45. Durata: dal 01-01-2021 ad oggi.
• Progetto internazionale sullo studio delle predisposizioni innate (competenze neonatali). Project: "Do human newborns attend to prosocial interactions?" in collaborazione con la Prof. J. Kiley Hamlin, University of British Columbia. Il contributo del gruppo di ricerca: Geraci, A., Surian, L., & Hamlin, K. (2024, March 7). Newborns’ sensitivity to social goals. Retrieved from osf.io/p84br (articolo in preparazione).
Collaborazioni a livello nazionale (dimostrate con pubblicazioni)
• Collaborazione nazionale per attività di ricerca di settore (M-PSI/04) svolta in collaborazione con il prof. Luca Surian, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento. Argomenti: l'origine del senso di giustizia; valutazione socio-morale nella prima infanzia; ragionamento intenzionale e psicologico nella prima infanzia; l'origine ontogenetica della giustizia immanente. Altri lavori sono in preparazione ed 'under review'.
Attività di ricerca quasi continua, a partire dalla fine del Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca nel 2010 (vedere pubblicazioni). La collaborazione è dimostrata da varie pubblicazioni, ed in particolare dalla seguente pubblicazione, che è il più recente contributo del gruppo. Geraci, A., & Surian, L. (2023). Intention-based evaluations of distributive actions by 4-month-olds. Infant Behavior and Development, 70, 101797. Durata: dal 01-01-2011 ad oggi.
• Collaborazione nazionale per attività di ricerca svolta in collaborazione con la Prof.ssa Lucia Regolin, Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova.Studi di psicologia comparata, relativamente ai seguenti argomenti: l'origine biologica/ontogenetica del concetto di affiliazione nei pulcini e nei bambini (vedere pubblicazione) e la percezione del "grouping". Sono stati ultimamente sottomessi due lavori: il primo contenente dati dei pulcini sull'affiliazione (estensione dello studio pubblicato Geraci et al., 2022 ai pulcini) ed il secondo con dati degli infanti di 4 e 8 mesi (estensione esperimenti di Loconsole et al., 2021). La collaborazione è dimostrata dalla seguente pubblicazione e dal documento .pdf allegato. Geraci, A., Regolin, L., Simion, F., & Surian, L. (2022). Infants' preferences for approachers over repulsers shift between 4 and 8 months of age. Aggressive Behavior, 48(5), 487-499. Altri lavori sono 'under review'. Durata: dal 01-12-2019 ad oggi.
• Collaborazione nazionale per attività di ricerca di settore (M-PSI/04) svolta con la Prof.ssa Paola Rigo, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università degli Studi di Padova. Studio del ruolo dei fattori ambientali nello sviluppo socio-morale. La collaborazione è dimostrata dalla pubblicazione seguente: Geraci, A., Rigo, P., Simonelli, A., Di Nuovo, S., & Simion, F. (2021). Preschoolers' evaluations of comforting actions towards third parties in different relationship contexts. Journal of Applied Developmental Psychology, 76, 101315. Altri lavori sono 'under review'. Durata: dal 01-10-2020 ad oggi
• Collaborazione nazionale per attività di ricerca di settore (M-PSI/04) svolta con la prof.ssa Laura Franchin, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento. Il gruppo esplora i seguenti argomenti: lo sviluppo socio-morale, comportamenti di aiuto-difesa, senso appartenenza al gruppo e moralità ambientale. La collaborazione è dimostrata dalla seguente pubblicazione: Geraci, A., & Franchin, L. (2021). Is defensive behavior a subtype of prosocial behaviors?. Frontiers in Psychology, 12, 678370. Altri lavori sono 'under review', Durata: dal 01-01-2021 ad oggi.
• Collaborazione nazionale per attività di ricerca di settore (M-PSI/04) svolta con la prof.ssa Paola Perucchini, Dipartimento di Sciense dell'Educazione, Università Roma Tre. Il progetto mira ad esplorare la sensibilità dei neonati verso i gesti preverbali-comunicativi. Innparticolare lo studio indaga se è presente alla nascita un bias attentivo per il pointing. Sono in preparazione articoli da inviare a riviste internazionali di settore.
Membro del Comitato Editoriale delle riviste internazionali di settore M-PSI/04
(Editorial Board Member)
• Journal of Experimental Child Psychology
• Infant and Child Development
• Infant Behaviors and Development
• Frontiers of Psychology, Developmental Psychology
• Frontiers of Psychology, Pediatric Psychology
• Social Development
Editor (Associato)
Frontiers of Psychology, Development in Infancy
Guest Editor
Research Topic (Special issue):
Geraci, A., Franchin, L., Govrin, A., & Rigo, P. (2022)
Nature And Determinants of Socio-Moral Development: Theories, Methods and Applications.
Frontiers of Psychology, Developmental Psychology
Attività di revisore per le seguenti riviste internazionali di settore (M-PSI/04)
• Child Development
• Developmental Science
• Developmental Psychology
• Social Development
• Frontiers of Psychology
• Journal of Experimental Child Psychology
• Infant and Child Development
• Infant Behaviour and Development
• Npj Science of Learning
• Cognitive Development
• Infancy
• Nature Human Behavior
• Scientific Reports
Appartenenza ad associazioni scientifiche internazionali di settore (M-PSI/04)
• JPS (Jean Piaget Society)
• ICIS (International Society on Infant Studies)
• ISRA (International Society of Research on Aggression)
• AIP (Association Italian of Psychology)
Guida alle tesi di laurea
Solitamente propongo tesi di laurea sperimentali. Sarà mia cura fornire ai tesisti tutte le indicazioni per la conduzione e la stesura di una tesi di ricerca.