Sbocchi professionali
Professori di scuola pre-primaria e Professori di scuola primaria
funzione in un contesto di lavoro:
I laureati in Scienze della formazione primaria sono in grado di occuparsi dell'educazione, della formazione e dell'insegnamento rivolto a bambine e bambini della Scuola primaria e della Scuola dell'infanzia secondo gli obiettivi previsti dal Ministero. Nello specifico:
- I professori di scuola dell’infanzia (Pre-primaria) progettano, organizzano e realizzano ambienti di apprendimento integrati finalizzati a promuovere lo sviluppo fisico, emotivo, cognitivo e sociale nei bambini in età prescolare attraverso l’organizzazione di spazi e tempi, attività di gioco, di relazione, di esplorazione. Programmano tali attività, valutano l'apprendimento di allieve e allievi, partecipano alle decisioni sull'organizzazione scolastica, sulla didattica e sull'offerta formativa; coinvolgono i genitori nel processo di apprendimento dei figli. Assolvono, altresì, a funzioni volte all’accoglienza, all’inserimento e all’inclusione degli alunni; alla gestione e conduzione del gruppo-classe; alla promozione della collegialità e del lavoro in équipe.
- I professori di scuola primaria progettano, organizzano e realizzano attività didattiche finalizzate: all'insegnamento della lettura e della scrittura, delle strutture di base del linguaggio orale e scritto, della storia, della geografia, della letteratura, dell'aritmetica e della geometria, degli elementi di base e dei linguaggi dei diversi ambiti scientifici; allo sviluppo delle capacità psicomotorie, sociali e logiche. Programmano tali attività, valutano l’apprendimento, partecipano alle decisioni sull'organizzazione scolastica, la didattica e l'offerta educativa e formativa, coinvolgono genitori e famiglie nel processo di apprendimento dei figli. Assolvono, altresì, a funzioni volte all’accoglienza, all’inserimento e all’inclusione degli alunni, alla messa a punto e realizzazione di curricoli disciplinari e interdisciplinari, alla gestione e conduzione del gruppo-classe, all’orientamento, alla collegialità e al lavoro in équipe.
competenze associate alla funzione:
Le competenze professionali sviluppate attraverso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria sono:
- sapersi avvalere di pratiche osservative come strumento di base per conoscere e accompagnare bambine e bambini nei percorsi di crescita e di apprendimento.
- saper documentare i processi e le pratiche di insegnamento-apprendimento;
- saper progettare interventi educativi e didattici, mobilitando i saperi acquisiti riferiti alle discipline di insegnamento e tenendo conto del livello scolastico e della diversificazione dell'utenza.
- saper condurre e gestire interventi pedagogico-didattici rivolti al gruppo-classe;
- saper mettere a punto e applicare strategie di individualizzazione e di personalizzazione degli apprendimenti;
- saper favorire l'inclusione e la riuscita di tutti, compresi bambine e bambini con bisogni educativi speciali;
-saper gestire la relazione in classe al fine di favorire l'inclusione di tutti, compresi bambine e bambini con differenti identità linguistiche e culturali;
- saper attuare interventi didattici efficaci e motivanti, utilizzando anche i supporti tecnologici.
- saper realizzare verifiche dei processi e delle pratiche di insegnamento-apprendimento;
- saper costruire e promuovere relazioni efficaci;
- saper attivare percorsi e attività di aggiornamento e di formazione in servizio del personale;
- saper attivare processi di riflessività professionale;
- saper gestire la propria formazione continua;
- saper affrontare i problemi etici della professione;
- saper comunicare e creare continuità con i servizi educativi extrascolastici;
- saper gestire la relazione con le famiglie degli allievi al fine di favorire la collaborazione;
- sapersi orientare nel contesto istituzionale-normativo del sistema scolastico;
- saper lavorare in équipe per l'organizzazione e gestione scolastica, anche in relazione alle esigenze e alle risorse del territorio.
sbocchi occupazionali:
Il titolo di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria, ai sensi della normativa vigente in materia (D.M. 10 settembre 2010, n. 249), ha valore di esame di stato e abilita all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, pertanto è l’unico titolo che consente l'accesso alla professione di insegnante in questi due ordini di scuola, sia nelle istituzioni scolastiche pubbliche sia in quelle paritarie. Il livello di occupazione dei laureati è alto. Stando ai dati forniti da Almalaurea Rapporto 2023 sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei Laureati (XXV edizione), i laureati in Scienze della formazione Primaria risultano, a 1 anno dalla Laurea, occupati in una percentuale pari all’75,1%, mentre a 3 anni dalla laurea risultano già occupati in misura pari al 83,9%. Per effetto di un recente provvedimento del Ministero dell’istruzione (OM n. 112 del 6 maggio 2022) si conferma addirittura la possibilità, come già nel 2020 per gli studenti di Scienze della formazione primaria con carriera ancora attiva, a partire dal terzo anno di corso (purché abbiano già conseguito 150 CFU), di inserirsi nella seconda fascia delle Graduatorie Provinciali di Supplenza (GPS). Di fatto, pertanto, per preciso dettato ministeriale, gli iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria, a partire dal terzo anno di corso, lavorano a tempo determinato prima ancora di aver conseguito il titolo di laurea. I laureati del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria possono proseguire la loro formazione anche iscrivendosi a un Dottorato di Ricerca. Nello specifico, il Dipartimento di Scienze della formazione di Catania ha attivo un Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio.