Presentazione del corso
II Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis), ha durata cinque anni e comporta l’acquisizione di 300 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Al termine degli studi viene rilasciato un titolo con valore abilitante all’insegnamento nella Scuola primaria e nella Scuola dell’infanzia, ai sensi della normativa vigente in materia (D.M. 10 settembre 2010, n. 249 Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell’articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244). Il titolo consente l’accesso a Master di secondo livello e al Dottorato di Ricerca. Nello specifico, il Dipartimento di Scienze della Formazione di Catania ha attivo un Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio.
Il Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria prevede un numero di accessi programmato a livello nazionale. Il recente Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca n. 1027 del 04 agosto 2023 (Definizione dei posti disponibili per l’accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, A.A. 2023/2024 dei candidati dei Paesi UE e non UE residenti in Italia) ha definito i posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni al Corso di studi, incrementando in maniera significativa il numero di posti attivati, che passano da 8525 per l’anno accademico 2022/2023 a 10476 per l’anno accademico 2023/2024. Il livello di occupazione dei laureati in LM85Bis è alto. Dai dati forniti da Almalaurea, Rapporto 2023 sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei Laureati (XXV edizione), emerge che i laureati in Scienze della Formazione Primaria risultano occupati in una percentuale pari al 75,1% a 1 anno dalla Laurea, percentuale che sale in misura pari all’83,9% a 3 anni dalla laurea. Si consideri, altresì, l’OM n. 112 del 6 maggio 2022 (ministero dell’Istruzione) con cui si conferma la possibilità, come già nel 2020, per gli studenti di Scienze della formazione primaria con carriera ancora attiva, a partire dal terzo anno di corso (purché abbiano già conseguito 150 CFU), di inserirsi nella seconda fascia delle Graduatorie Provinciali di Supplenza (GPS).
Il Corso di laurea si articola in 300 CFU, di cui 267 CFU destinati agli insegnamenti, alle attività di tirocinio, alle attività a scelta degli studenti, alla prova finale di lingua inglese e 33 CFU destinati ai laboratori (10 CFU laboratori di lingua inglese, 23 laboratori didattici). Gli insegnamenti mirano all'acquisizione di conoscenze teoriche, pratiche e allo sviluppo di competenze specifiche. I laboratori consentono allo studente di applicare i saperi acquisiti attraverso gli insegnamenti e di fare esperienze di progettazione e simulazione di attività didattiche, di acquisire riflessività e spirito critico, propensione alla collaborazione. Il tirocinio offre l'esperienza pratica e il contatto diretto con il mondo della scuola, attraverso il quale gli studenti sono avviati alla professione docente.
Lungo il percorso formativo i 300 CFU utili al conseguimento del titolo sono distribuiti nei cinque anni di corso in Attività formative di base, psico-pedagogiche e metodologico-didattiche volte all’apprendimento delle conoscenze e competenze di tipo psico-pedagogico, socio-antropologico, metodologico-didattico; Attività formative caratterizzanti di Area 1 - I saperi della scuola volte all’approfondimento dei contenuti riguardanti nello specifico i bisogni formativi delle bambine e dei bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria; Attività formative caratterizzanti di Area 2 – Insegnamenti per l’accoglienza di studenti disabili dedicate all’inclusione degli alunni con disabilità; Altre attività che comprendono Attività a scelta dello studente; Attività di tirocinio; Laboratorio di tecnologie didattiche; Laboratori di lingua inglese; Prova/idoneità di lingua inglese di livello B2; Attività formative per la prova finale.
Ogni insegnamento terrà conto dei due ordini di scuola cui il Corso di Laurea abilita, pertanto le attività didattiche saranno previste con riferimento sia alla scuola dell’infanzia che alla scuola primaria.
La frequenza dei laboratori e del tirocinio è obbligatoria.