Laboratorio per la ricerca in Psicologia Clinica, Dinamica e della Salute, Psicoterapia e Cyberpsicologia
Descrizione del laboratorio
ll laboratorio si configura come una struttura multidisciplinare ove si svolgono attività e ricerche empiriche con metodologie qualitative e quantitative diverse. Il laboratorio svolge attività di ricerca in contatto con il territorio e le sue richieste, offendo anche, in conto terzi, consulenze scientifiche a enti pubblici e privati che ne facciano richiesta. Gli obiettivi del laboratorio sono di condurre attività di ricerca volte a studiare i diversi processi psicologici, neuropsicologici, emotivo-affettivi, cognitivi e motivazionali e le loro interazioni nelle loro componenti funzionali e disfunzionali. Il gruppo di ricerca si concentra su questioni riguardanti gli aspetti clinici, dinamici, comportamentali e neuropsicologici nella regolazione delle emozioni, nelle cognizioni e nei processi intra e interpersonali. Il gruppo di ricerca è interessato alla verifica empirica delle principali teorie della psicologia clinica e psicoterapia, nonché alla valutazione di efficacia (di esito e processo) dei trattamenti psicologici e psicoterapeutici, attraverso lo studio di interventi integrati multidisciplinari, tecnologie avanzate e approcci clinici e psicodinamici a bassa intensità. All’interno del laboratorio, inoltre, si svolgono ricerche sul territorio, per la prevenzione dei fattori di rischio psicologici legati alla salute e la promozione del benessere psicologico e dei sani stili di vita.
La ricerca si declina, inoltre, sulla messa a punto di sistemi psicodiagnostici mirati e specifici per la rilevazione di caratteristiche cliniche e subcliniche.
Obiettivi generali del laboratorio
Promozione del metodo integrato evidence based in psicologia clinica e dinamica e nella psicoterapia. Formazione alle attività pratiche di specializzandi, dottorandi e tirocinanti in area clinica, dinamica e della salute. Gli obiettivi sono quelli di creare uno spazio di elaborazione, progettazione e messa in atto di studi progettuali nel macro ambito della psicologia clinica (prevenzione, psicodiagnosi e trattamento) attraverso lo scambio tra specializzandi, dottorandi, giovani ricercatori, tirocinanti e colleghi del Dipartimento e dell’Ateneo.
Aree di ricerca del laboratorio
- Psicologia e Neuropsicologia clinica
- Clinica Psicologica delle Dipendenze
- Psicoterapia
- Psicosessuologia
- Psicosomatica
- Cyberpsychology
- Psicologia clinica dell’invecchiamento
- Psicologia della Salute
- Psicodinamica del trauma e resilienza psicologica
- Lutto complicato
- Cure palliative
- Psicodiagnostica clinica e neuropsicologica
- Prevenzione fattori di rischio psicologici e promozione della salute e del benessere psicologico in ottica bio-psico-sociale
- Trattamenti evidence based ad alta e bassa intensità
- Psicologia ospedaliera
Personale afferente
Professori, ricercatori, dottorandi e specializzandi dell’Università di Catania previa richiesta.
Responsabile Scientifico: Maria. C. Quattropani, maria.quattropani@unict.it
Referente area clinica: Pasquale Caponnetto, pcapon@unict.it
Referente area dinamica: Vittorio Lenzo, vittorio.lenzo@unict.it