Dottorandi

Dottorandi /Tesi di dottorato/Tutor
 
XVI Ciclo - a.a. 2002-2003
Marina Guarnera Il ruolo della memoria di lavoro e dell’attenzione nella discalculia Santo Di Nuovo
Cettina Pirrone Successo e insuccesso scolastico: confronto fra modelli di alunno nella rappresentazione degli insegnamenti Santo Di Nuovo
 
XVII Ciclo - a.a. 2003-2004
Claudia Castiglione
Identità e possible selves in età adolescenziale. Contributi di ricerca sul campo 
Orazio Licciardello
Anna B. Francese
Louis Rougier e il neopositivismo logico in Francia
Francesco Coniglione
Sabrina Pulvirenti
Origini e sviluppi delle pratiche educative di apprentissage e di alternance nella formazione professionale francese
Maria S. Tormarchio
Agata Valenziano
Pensare e pensarsi. La formazione dei docenti in "P4C". Un'indagine sul campo
Francesca Pulvirenti
 
XVIII Ciclo - a.a. 2004 - 2005
Elisabetta Sagone
Reversibilità cognitiva e "flessibilità" pregiudiziale e stereotipica di genere in età evolutiva. Un contributo di ricerca empirica          
Maria E. De Caroli
Salvatore C. Vasta
Conoscenza ed evoluzione. La formazione dell'uomo in Konrad Lorenz
Francesco Coniglione
 
Serena Vizzini
La predizione del successo accademico attraverso la valutazione della personalità
Santo Di Nuovo
Rosalba Favara
Famiglia e società: nuovi modelli per un moderno status istituzionale. Considerazioni pedagogiche sulla "famiglia di fatto"
Antonia Criscenti
 
XIX Ciclo - a.a. 2005-2006
Michelangelo Caponetto
Eredi indocili di Kant. L'A priori nella riflessione sulla conoscenza scientifica del novecento
Francesco Coniglione
Corrado Muscarà               
Adolescenti a rischio psicosociale e progetto didattico-formativo nelle comunità alloggio
 Angela Catalfamo
Alessandra Tigano
 
Con e oltre Hans Georg Gadamer. Tradizione e narrazione nel pluralismo postmoderno
Rosaria Longo
Francesca Pulvirenti
Fausto G. Bonifacio
Lo sguardo e il simbolo. L'orizzonte tecnico e simbolico della mediazione estetica: Médiologie ed educazione al simbolico
Ignazio Volpicelli
 
 
XX Ciclo - a. a. 2006 - 2007
Ines Giunta       
Lo spazio del pensiero. Attraversamento multiprospettico del territorio dell'ipertesto
Simon M. Villani
Viviana La Rosa
Modelli, temi e figure della pedagogia sperimentale in Italia
 Maria S. Tomarchio
 
Giuseppe Sapienza
Il modello enciclopedico delle argomentazioni
Graziella Scuderi
Irene A. M. C. Sapienza
Orientamenti valoriali e incontri tra culture. Studi empirici con i modelli di equazioni strutturali
Santo Di Nuovo
 
XXI Ciclo - a.a. 2007-2008
Daniela Damigella
Il Mediterraneo come potenziale dimensione identitaria sovraordinata
Maria E. De Caroli
 
Gabriella D'Aprile
Adolphe Ferrière (1879-1960) e les oubliés della scuola attiva in Italia
 Maria S. Tomarchio
 
 Graziella Di Marco
La percezione sociale degli adulti con disabilità cognitiva
Orazio Licciardello
Maria L. Zuccarello
Per un fondamento pedagogico del pensare interculturale
Graziella Scuderi
Alessia Passanisi
Metafore e processi cognitivi: un approccio empirico
Di Nuovo
 
XXII Ciclo - a.a. 2008 - 2009
Maria Grazia Breda
La didattica museale tra idealità e operatività. Progettazione e indagine sul territorio ibleo
Angela Catalfamo
 
Rossella Falanga
Il pregiudizio etnico e morale in età evolutiva. Un contributo di ricerca nel contesto siciliano
 Maria E. De Caroli
 Stefano Lentini
La storia del carcere nel processo di democratizzazione sociale in Italia. I supporti educativi e le ragioni di controllo
Antonia Criscenti
Silvia Platania
L'analisi psicologica dei processi di consumo. Un confronto tra Luxury Brand e Mass Market Brand
Giuseppe Santisi
 
XXIII Ciclo - a.a. 2009 - 2010
Teresa Garaffo
 Teoria della mente e sviluppo della comunicazione. Il bambino come interlocutore esperto nella scuola dell’infanzia
Francesca Pulvirenti
Elisa Maiorca
Dalla pratica militante allo slancio profetico. Aldo Capitini e la pedagogia della tramutazione in un contesto di ricerca teorica e di prassi operativa
 Maria Tomarchio
Milena Ruffino
Francesca Pulvirenti
 
XXIV Ciclo - a.a. 2010 - 2011
Giuseppe Pillera
 Trimap: social networked learning e social mapping per il Terzo settore in Sicilia
Maria Tomarchio
Anna Patanè
Psicologia della sicurezza e intervento organizzativo: un’indagine sui fattori di rischio e di protezione
 Giuseppe Santisi
 Mariagrazia Sotera
Simon Villani
Biagio Caruso
Media Education e apprendimenti strutturati, non strutturati e asistematici: possibilità e limiti di una didattica funzionalista
Simon Villani
Ultima modifica: 
14/11/2023 - 15:44