Dottorandi
Dottorandi /Tesi di dottorato/Tutor
XVI Ciclo - a.a. 2002-2003 | ||
Marina Guarnera | Il ruolo della memoria di lavoro e dell’attenzione nella discalculia | Santo Di Nuovo |
Cettina Pirrone | Successo e insuccesso scolastico: confronto fra modelli di alunno nella rappresentazione degli insegnamenti | Santo Di Nuovo |
XVII Ciclo - a.a. 2003-2004 | ||
Claudia Castiglione
|
Identità e possible selves in età adolescenziale. Contributi di ricerca sul campo
|
Orazio Licciardello
|
Anna B. Francese
|
Louis Rougier e il neopositivismo logico in Francia
|
Francesco Coniglione
|
Sabrina Pulvirenti
|
Origini e sviluppi delle pratiche educative di apprentissage e di alternance nella formazione professionale francese
|
Maria S. Tormarchio
|
Agata Valenziano
|
Pensare e pensarsi. La formazione dei docenti in "P4C". Un'indagine sul campo
|
Francesca Pulvirenti
|
XVIII Ciclo - a.a. 2004 - 2005
|
||
Elisabetta Sagone
|
Reversibilità cognitiva e "flessibilità" pregiudiziale e stereotipica di genere in età evolutiva. Un contributo di ricerca empirica
|
Maria E. De Caroli
|
Salvatore C. Vasta
|
Conoscenza ed evoluzione. La formazione dell'uomo in Konrad Lorenz
|
Francesco Coniglione
|
Serena Vizzini
|
La predizione del successo accademico attraverso la valutazione della personalità
|
Santo Di Nuovo
|
Rosalba Favara
|
Famiglia e società: nuovi modelli per un moderno status istituzionale. Considerazioni pedagogiche sulla "famiglia di fatto"
|
Antonia Criscenti
|
XIX Ciclo - a.a. 2005-2006 | ||
Michelangelo Caponetto
|
Eredi indocili di Kant. L'A priori nella riflessione sulla conoscenza scientifica del novecento
|
Francesco Coniglione
|
Corrado Muscarà
|
Adolescenti a rischio psicosociale e progetto didattico-formativo nelle comunità alloggio
|
Angela Catalfamo
|
Alessandra Tigano
|
Con e oltre Hans Georg Gadamer. Tradizione e narrazione nel pluralismo postmoderno
|
Rosaria Longo
Francesca Pulvirenti
|
Fausto G. Bonifacio
|
Lo sguardo e il simbolo. L'orizzonte tecnico e simbolico della mediazione estetica: Médiologie ed educazione al simbolico
|
Ignazio Volpicelli
|
XX Ciclo - a. a. 2006 - 2007
|
||
Ines Giunta
|
Lo spazio del pensiero. Attraversamento multiprospettico del territorio dell'ipertesto
|
Simon M. Villani
|
Viviana La Rosa
|
Modelli, temi e figure della pedagogia sperimentale in Italia
|
Maria S. Tomarchio
|
Giuseppe Sapienza
|
Il modello enciclopedico delle argomentazioni
|
Graziella Scuderi
|
Irene A. M. C. Sapienza
|
Orientamenti valoriali e incontri tra culture. Studi empirici con i modelli di equazioni strutturali
|
Santo Di Nuovo
|
XXI Ciclo - a.a. 2007-2008 | ||
Daniela Damigella
|
Il Mediterraneo come potenziale dimensione identitaria sovraordinata
|
Maria E. De Caroli
|
Gabriella D'Aprile
|
Adolphe Ferrière (1879-1960) e les oubliés della scuola attiva in Italia
|
Maria S. Tomarchio
|
Graziella Di Marco
|
La percezione sociale degli adulti con disabilità cognitiva
|
Orazio Licciardello
|
Maria L. Zuccarello
|
Per un fondamento pedagogico del pensare interculturale
|
Graziella Scuderi
|
Alessia Passanisi
|
Metafore e processi cognitivi: un approccio empirico
|
Di Nuovo
|
XXII Ciclo - a.a. 2008 - 2009
|
||
Maria Grazia Breda
|
La didattica museale tra idealità e operatività. Progettazione e indagine sul territorio ibleo
|
Angela Catalfamo
|
Rossella Falanga
|
Il pregiudizio etnico e morale in età evolutiva. Un contributo di ricerca nel contesto siciliano
|
Maria E. De Caroli
|
Stefano Lentini
|
La storia del carcere nel processo di democratizzazione sociale in Italia. I supporti educativi e le ragioni di controllo
|
Antonia Criscenti
|
Silvia Platania
|
L'analisi psicologica dei processi di consumo. Un confronto tra Luxury Brand e Mass Market Brand
|
Giuseppe Santisi
|
XXIII Ciclo - a.a. 2009 - 2010
|
||
Teresa Garaffo
|
Teoria della mente e sviluppo della comunicazione. Il bambino come interlocutore esperto nella scuola dell’infanzia
|
Francesca Pulvirenti
|
Elisa Maiorca
|
Dalla pratica militante allo slancio profetico. Aldo Capitini e la pedagogia della tramutazione in un contesto di ricerca teorica e di prassi operativa
|
Maria Tomarchio
|
Milena Ruffino
|
Francesca Pulvirenti
|
XXIV Ciclo - a.a. 2010 - 2011
|
||
Giuseppe Pillera
|
Trimap: social networked learning e social mapping per il Terzo settore in Sicilia
|
Maria Tomarchio
|
Anna Patanè
|
Psicologia della sicurezza e intervento organizzativo: un’indagine sui fattori di rischio e di protezione
|
Giuseppe Santisi
|
Mariagrazia Sotera
|
Simon Villani
|
|
Biagio Caruso
|
Media Education e apprendimenti strutturati, non strutturati e asistematici: possibilità e limiti di una didattica funzionalista
|
Simon Villani
|
Ultima modifica:
14/11/2023 - 15:44