Avvisi e ammissione
Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XL Ciclo a.a. 2024-2025 Pubblicazione dell'esito della valutazione dei titoli per l'ammissione al Dottorato di Ricerca XL Ciclo - borse di studio finanziate dall’Avviso pubblico 15/2024 (PR FSE+ 2021-2027)
Pubblicazione dell'esito della valutazione dei titoli e lista degli ammessi all'orale (si veda documento in allegato). Allegato 2
Pubblicazione della graduatoria generale di merito (si veda documento in allegato).
DOTTORATO DI RICERCA IN PROCESSI FORMATIVI, MODELLI TEORICO-TRASFORMATIVI E METODI DI RICERCA APPLICATI AL TERRITORIO – CICLO XL (BANDO DI CONCORSO N. 4144 DEL 07/10/2024 – AVVISO 15/2024) - POSTICIPO PROVA ORALE
Si avvisano gli interessati che la prova orale relativa al concorso per il dottorato di ricerca in “Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio” – ciclo XL, inizialmente stabilita per il 18/11/2024 alle ore 15.00, è posticipata al 21/11/2024, ore 15,00, presso aula dottorandi del Dipartimento di Scienze della Formazione, Via Biblioteca, 4 - Catania.
Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XL Ciclo a.a. 2024-2025
Criteri di valutazione concorso per ammissione al Dottorato di Ricerca XL Ciclo - borsa di studio finanziate dall’Avviso pubblico 15/2024 (PR FSE+ 2021-2027)
Pubblicazione criteri di selezione del concorso pubblico, per titoli e colloquio o colloquio in videoconferenza, per l’ammissione a n. 3 posti con borsa di studio finanziate dall’Avviso pubblico 15/2024 (PR FSE+ 2021-2027) XL Ciclo a.a. 2024-2025 per il Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania. (D.R. n. 4144 del 07/10/2024).
del concorso pubblico, per titoli e colloquio o colloquio in videoconferenza, per l’ammissione a n. 3 posti con borsa di studio finanziate dall’Avviso pubblico 15/2024 (PR FSE+ 2021-2027) XL Ciclo a.a. 2024-2025 per il Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania. (D.R. n. 4144 del 07/10/2024).
Calendario attività seminariali primo semestre
Si comunica ai dottorandi interessati l’elenco delle attività seminariali del primo semestre.
Le attività si terranno nell’aula dottorandi a Palazzo Ingrassia salvo diverse indicazioni presenti nel seguente elenco.
Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono caldamente invitati a partecipare.
Ø Mid-term Conference del Progetto PNRR 2022 We-Propose. Processi, politiche e reti a sostegno delle donne che rientrano in Tunisia e Marocco. Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania - 24-25 ottobre, 2024 (si veda brochure e foglio informativo in allegato).
Ø L’intelligenza artificiale e le tecniche digitali avanzate per la raccolta e l'analisi dei dati nella ricerca sociale. Docente: Prof. Umberto Di Maggio, Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione, Università LUMSA – 25 ottobre p.v. dalle ore 15 alle ore 18 (Aula 1, Palazzo Ingrassia).
Ø L’educazione non formale come strumento di promozione dell’empowerment giovanile: il contributo delle politiche europee per i giovani. Docente: Nadia Crescenzo, Università di Fisciano (Salerno). Il seminario avrà durata di 3 ore e si terrà il 31 ottobre p.v. dalle ore 11 alle ore 14 (Aula 3, Le Verginelle).
Ø Network Analysis nei Disturbi dell’Umore. Docente: Claudia Savia Guerrera, Università di Catania - 4 novembre p.v. dalle ore 14 alle 17.
Ø L’Agency professionale del docente nell’azione didattica attiva e inclusiva. Relatori: Prof. Piergiuseppe Ellerani (Università di Bologna) e Enrico Miatto (IUSVE di Venezia) – 13 novembre p.v. dalle ore 15 alle ore 18.30 - Ex Cinema Experia (si veda locandina allegata).
Ø Origins of moral sense: Do newborns attend to prosocial interactions? Docente: Alessandra Geraci, Università di Catania. Il seminario prevede due moduli di 3 ore ciascuno, come segue: a) New scientific evidence on infancy and socio-moral development: from Piaget to today; b) Research techniques in early childhood: spontaneous measures, paradigms and visual attention – 26-27 novembre p.v. dalle ore 10 alle ore 13.
Ø Ricerca psicologica e Focus group: uno strumento metodologico trasversale. Docente: Giuseppe Alessio Platania, Università di Catania - 29 novembre p.v. dalle ore 16 alle 19.
Ø Armonia Siciliana. Progetti di Valorizzazione e promozione del Patrimonio Archeologico Siciliano. Relatori: Lorenzo Daniele e Alessandra Cilio. Direttori artistici Festival della comunicazione e del cinema archeologico di Licodia Eubea (CT) e Rhegion International Film Festival di Reggio Calabria; Roberta Leonardi e Claudia Leonardi, Associazione Stoà Sicula; Elisa Bonacini, archeologa, autrice e ricercatrice Università degli Studi di Bari; Anna Raudino, archeologa, co-fondatrice e direttrice del Museo Antropologico Testa dell’Acqua – 15 gennaio 2025, ore 10-13/14-17.
Ø Metodologia della ricerca sociale: la systematic review. Relatore: Giada Cascino, Università “Kore” di Enna. Il seminario prevede due moduli di 3 ore ciascuno come segue: a) La systematic review nelle scienze sociali; b) Condurre e/o valutare una systematic review – 21 gennaio 2025, ore 10-13/14-17.
Date da definire:
Ø Migrazioni: esperienze, emozioni e prospettive. Relatori: Salvatore Cavalli, fotoreporter
Santo Di Nuovo (Unict), Marinella Coco (Unict), Marta Blandini, psicologa e psicoterapeuta. Il seminario sarà svolto fine novembre-inizio dicembre in data da definire
Ø Riflessioni pedagogiche sui dati di una ricerca empirica tra docenti e studenti sull'educazione alle differenze, sull'intercultura e sulle discriminazioni. Docente: Alessio Annino, Università di Catania. Il seminario sarà svolto nel mese di febbraio in data da definire.
Ø Disabilità, inclusione scolastica e inter-istituzionalità del GLO. Un’indagine esplorativa. Docenti: Paolina Mulè e Corrado Muscarà (Unict). Il seminario sarà svolto nel mese di febbraio in data da definire.
Ø La didattica orientativa e la valutazione inclusiva: come costruire interessi e life skills attraverso le discipline. Docenti: Paolina Mulè e Maria Luisa Boninelli (Unict). Il seminario sarà svolto nel mese di febbraio in data da definire.
Ø Anomalie del gioco nel disturbo dello spettro autistico. Docente: Valentina Perciavalle (Unict). Il seminario sarà svolto nel mese di febbraio in data da definire.
Ø Immortali? Vita, morte e afterlife nel mondo digitale. Relatori: Prof.ssa Liana Daher (Unict); Prof.ssa Anu Harju (Università di Helsinki), Prof. Guido Nicolosi (Unict), Prof. Gianfranco Pecchinenda (Università di Napoli, Federico II). Il seminario sarà svolto nel mese di febbraio in data da definire.
Ø How to turn doctoral research into high quality publications. Relatore: prof. Michael Osborne, Emeritus professor, formerly professor of Adult and Lifelong learning, University of Glasgow, UK. Il seminario sarà svolto nel mese di febbraio in data da definire.
Attività seminariali ottobre 2024 (parziale)
Convegno Nazionale di inaugurazione della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dal titolo: L’EVOLUZIONE DELLA PSICOLOGIA CLINICA TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO: UN PONTE TRA TEORIA, PRASSI E RICERCA SCIENTIFICA IN OTTICA TRASLAZIONALE PER INNOVARE I SISTEMI FORMATIVI. L’evento si svolgerà presso l’aula 1 del Dipartimento di Scienze della Formazione - Palazzo Ingrassia dalle ore 9 alle 18. Si allega locandina.
24 ottobre 2024:
Convegno dal titolo "OLTRE I CONFINI DEL GENERE: Identità sessuali e varianze di genere dall’età evolutiva all’età adulta”. L’evento si svolgerà presso l'Aula Magna del Rettorato dalle ore 9 alle 18. Si allega locandina.
28-31 ottobre 2024:
Annual Meeting on Addiction. Esperti di tutto il mondo si incontreranno nella città etnea per discutere e confrontarsi sulle ultime frontiere della ricerca sulle dipendenze patologiche, sulle terapie più efficaci per la tutela del benessere psicologico e sulle strategie utili a ridurre il danno. L’evento si svolgerà presso diverse sedi dell'Università di Catania, come da programma allegato.
Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono caldamente invitati a partecipare.
Seguirà a breve il calendario completo delle attività del primo semestre.
Seminario su "Ageing, cognition and behavior: an holistic approach"
Si comunica ai dottorandi interessati che il 14 ottobre 2024 dalle ore 16 alle ore 19, presso l'aula informatica del Dipartimento di Scienze della Formazione, sede di di Palazzo Ingrassia, si terrà il seminario di studi dal titolo: Ageing, cognition and behavior: an holistic approach.
Relatore: Prof. Daniele Magistro, Nottingham Trent University - Regno Unito.
Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono caldamente invitati a partecipare.
Patrimoni storico-culturali dell'educazione e della scuola: modelli di valorizzazione pubblica e museale
Si comunica ai dottorandi interessati che il 3 ottobre 2024 dalle ore 10 alle ore 13 presso l'aula 2 del Dipartimento di Scienze della Formazione sede di Via Ofelia si terrà il seminario di studi dal titolo: Patrimoni storico-culturali dell'educazione e della scuola: modelli di valorizzazione pubblica e museale
Relatori:
Prof.ssa Anna Ascenzi (Università di Macerata);
Prof.ssa Elisabetta Patrizi (Università di Macerata)
Prof. Bienvenido Martin Fraile (Universidad de Salamanca);
In collegamento telematico a distanza la prof.ssa Simonetta Polenghi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).
Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono caldamente invitati a partecipare.
Workshop International Sociological Association Research Committee No 48 (RC48)
Giovedì 12 e Venerdì 13 settembre si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Catania la quarta edizione del PhD Workshop International Sociological Association Research Committee No 48 (RC48).
Il Workshop, svolto in collaborazione con il Dottorato in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio, vedrà la presenza di numerosi esperti internazionali e giovani studiosi provenienti da diversi paesi comunitari ed extra comunitari.
Saranno affrontati temi metodologici e operativi trasversali, di alta formazione per i PhD student, e sarà assicurato uno scambio scientifico tra dottorandi italiani e stranieri inerente ai metodi e le tecniche della ricerca sociologica, soprattutto nello studio dell'azione collettiva, delle proteste e dei movimenti sociali. Il Workshop rappresenterà un momento utile al perfezionamento formativo dei dottorandi locali e quelli provenienti da altre università, soprattutto estere, e di scambio culturale a livello internazionale. Tutti gli studenti afferenti al Dottorato di Ricerca Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio sono caldamente invitati a partecipare.
Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XL Ciclo a.a. 2024-2025
Pubblicazione graduatoria generale di merito
In riferimento al bando in epigrafe, si pubblica la Graduatoria generale di merito
Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XL Ciclo a.a. 2024-2025
Comunicazione per sostenere il colloquio a distanza
In riferimento al bando in epigrafe, si invitano i candidati ammessi al colloquio che hanno necessità di sostenere la prova a distanza (link all'aula virtuale), di darne comunicazione entro le ore 16.00 di lunedì 29 luglio 2024, alla Commissione esaminatrice e all’Ufficio Dottorato tramite i seguenti indirizzi e-mail: agata.polizzi1@unict.it; dottorati@unict.it
Colloquio orale in presenza e a distanza
Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XL Ciclo a.a. 2024-2025
Pubblicazione esito della Valutazione Titoli
Concorso pubblico, per titoli e colloquio in videoconferenza per l’ammissione a n. 6 posti con borsa di studio e a n. 1 posto senza borsa di studio per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XL Ciclo a.a. 2024-2025 con sede amm.va presso l’Università degli Studi di Catania (D.R. n. 2067 del 16 maggio 2024).
Pubblicazione dell'esito della valutazione dei titoli concorso – Bando di concorso pubblico per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca – XL ciclo dell’Università degli Studi di Catania (si veda documento in allegato).
Integrazione_al_verbale_del_23.07.2024
Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XL Ciclo a.a. 2024-2025
Criteri di valutazione concorso per ammissione al Dottorato di Ricerca XL Ciclo
Pubblicazione criteri di selezione del concorso pubblico, per titoli e colloquio o colloquio in videoconferenza, per l’ammissione a n. 6 posti al Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XL Ciclo con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania (D.R. n. 2776 del 03/07/2024, e successive modifiche e integrazioni).
Programma convegno internazionale multidisciplinare European Scientific Institute
Calendario seminari secondo semestre
Gentrification, turistificazione e overtourism: teorie, metodi e strumenti di analisi |
Teresa Graziano |
17 maggio 2024 ore 10.00-13.00 aula 4, Le Verginelle |
Graduate Student and Early Career Workshop Sustainable Development Goals Research: Linking Your Research and Studies with the United Nations’ Global Agenda for Transformation |
Roberto Guevara, Mary Johnson, Roberta Piazza, Bruce Wilson |
20 maggio 2024 ore 8.30-11.30 aula 1, Le Verginelle |
La comunicazione della scienza e i suoi pubblici |
Francesca Greco |
23 maggio 2024 Ore 10.00-13.00 aula 4, Le Verginelle |
Academic Integrity in Research Practices |
Danijela Prosic-Santov, Università di Novi Sad, Serbia |
30 maggio 2024 Ore 15.00-18.00 aula 5, Le Verginelle |
Dall’idea di progetto alla creazione di un team internazionale all’applicazione per fondi di ricerca |
Antonio Pellicano |
6 giugno 2024 15.00-18.00 aula 5, Le Verginelle |
Diritto internazionale e diritti dell’uomo negli ordinamenti italiano e albanese |
Erjon Hitaj, Università “Ismail Qemali”, Vlore, Albania |
17 giugno 2024 aula 4, Le Verginelle |
L’analisi del contenuto. Metodi e tecniche quali-quantitative per l’indagine su corpora testuali |
Giuseppe Pillera |
24 giugno 2024 ore 10.00/13.00 aula 4, Le Verginelle |
Come si scrive un articolo scientifico
|
Dario Calderone, Valentina La Rosa, Myriam Lazzaro, Davide Nicolosi, Andrea Zammitti |
2 luglio 2024 Ore 9.00/14.00 aula 4, Le Verginelle |
Si comunicano ai dottorandi interessati i seguenti seminari:
The OED defines perspective as “the aspect of a subject or matter, as perceived from a particular mental point of view”, while perception is “the process of becoming aware or conscious of a thing or things in general”. As far as I know, in linguistic terms, we only have a definition of the latter: perception is ‘everything we can be aware of’ and refers to experiences and how things appear to us: perception is what Lakoff and Johnson (1999: p. 103) call the embodiment of concepts. If we apply these two concepts to tourism, we can see that tourist perceptions of a destination overlap with the concept of perspective to such an extent that language reconstructs, reassembles and shapes the (unknown) destination to form a stereotype. In this way, the discourse of tourism enhances both a ‘strangehood’ approach and an impression of authenticity (Dann 1996), describing what is native and typical of a destination. This authenticity, however, is fictitious, because the real destination has been greatly manipulated: the location is reduced to simply offering a few attractions of an almost semiotic and symbolic nature. What happens when the destination is a well-known country, such as the UK or Italy, when no cultural clash is expected and the tourist does not envisage the presence of any form of exoticism1? In these cases, does the perception of perspective prevail in tourist campaigns? An analysis of the Made in Italy and This is Great Britain campaigns reveals the co-occurrence of overlapping multimodal strategies where interwoven texts and images offer amplified meanings.
Il seminario si pone come obiettivo quello di riflettere sull’approccio e le pratiche metodologiche che sono state implementate nelle attività di ricerca condotte nell’ambito del progetto EU H2020 Counter - Countering Radicalisation for a Safer World Privacy-first situational awareness platform for violent terrorism and crime prediction, counter radicalisation and citizen protection. Nello specifico, si prenderanno in considerazione e analizzeranno i metodi dell’open source e della raccolta delle fonti per la revisione della letteratura e l’approccio dell’etnografia digitale utilizzato per la comprensione e l’analisi dei casi di alcuni estremisti sia per la dimensione dell’estremismo religioso sia per quella politica. Si concluderà con una riflessione sulle implicazioni metodologiche nello studio dei processi di radicalizzazione ed estremismo violento.
Modifica orario attività didattica e seminari - secondo semestre
Si comunica ai dottorandi interessati che l'attività didattica del secondo semestre è modificata secondo il seguente calendario:
Presentazione del volume Versus Max Weber. Relatori da definire. Sarà presente l’autore Costantino Cipolla, Università degli studi di Bologna. Data: 20 marzo 2024, ore 15.30-18.30, aula 4, Le Verginelle (si allega locandina).
Lezioni secondo semestre
Si comunica ai dottorandi interessati che le lezioni del secondo semestre si terranno secondo il seguente calendario:
Presentazione bandi Erasmus+
Si informano gli studenti del del dottorato di Ricerca interessati alla mobilità Erasmus studio e Tirocinio che il giorno 23 Febbraio 2024 presso l’aula 6 sede Le Verginelle ore 11:00 la Prof.ssa Paola Leotta e l'Ufficio Erasmus / Internazionalizzazione ha previsto un seminario introduttivo sulle opportunità e modalità di partecipazione ai Bandi Erasmus studio 2024/2025 e Bandi Erasmus Traineeship 2023/2024.
Seminario "Il gender empowerment nel Mediterraneo non europeo"
Si comunica ai dottorandi interessati che l'8 febbraio alle ore 10 presso l'aula 1 de "Le Verginelle" si terrà il seminario di studi dal titolo:
Il gender empowerment nel Mediterraneo non europeo
Relatori: Prof. Issa Manassra, docente di Diritto costituzionale e Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Università Al-Quds
Prof. Ali Abu Khaf, docente di Diritto comparato, Università Al-Quds Prof.ssa Paola Todini, Director Al-Quds Center for Scientific Cooperation and Development.
Il seminario sarà finalizzato allo scambio di informazioni scientifiche, all’individuazione di progetti di ricerca comuni e di collaborazioni sul tema del gender empowerment.
Locandina Evento
Differimento seminario "La comunicazione della scienza e i suoi pubblici"
Si comunica ai dottorandi interessati il differimento del seminario indicato dal 1 febbraio a data da destinarsi presumibilmente in marzo.
Modifica orario delle lezioni di "Introduzione ai metodi della ricerca empirica nelle scienze umane"
Differimento Seminari
Seminari Dottorato in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - 1° semestre
Si comunica ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio che i seminari del primo semestre si terranno secondo il seguente calendario:
TITOLO SEMINARIO |
DOCENTE |
DATA |
La famiglia come risorsa educativa per una società più inclusiva |
Mulè-Muscarà |
30 novembre 2023 Ore 14.00/17.00 Aula 4 - Le Verginelle |
Educazione e Democrazia globale, dall'India al mondo |
Niranjan Aradhya Augusto Gamuzza |
1 dicembre 2023 Ore 16.00/19.00 Aula 4 - Le Verginelle |
Participative and collaborative research: topics, methods and challenges |
Benoit Urgelli |
5 dicembre 2023 Ore 15.00/18.00 Aula 3 - via Ofelia |
Quali competenze metodologico-didattiche e di ricerca nella nuova professionalità docente? Progettazione e conduzione di un focus group inclusivo in classe |
Gulisano |
13 dicembre 2023 Ore 10.00/13.00 Aula 3 - via Ofelia |
Organisation and management of a call for project of research |
Benoit Urgelli |
14 dicembre 2023 Ore 9.00/12.00 Aula 4 - Le Verginelle
|
Corso di Introduzione alle Statistiche Bayesiane in Psicologia |
Pesimena |
17 gennaio 2024 Ore 10.00/13.00 Aula da definire |
Programmi di condizionamento comportamentale degli alunni con disabilità e metodo ABA |
Perciavalle |
24 gennaio 2024 Ore 11.00/14.00 Aula 4 - Le Verginelle |
Strategie didattiche per un docente in azione. La prospettiva metodologica della video analisi dell’agire professionale |
Gulisano |
22 gennaio 2024 Ore 11.00/14.00 Aula da definire |
La comunicazione della scienza e i suoi pubblici |
Greco |
1 febbraio 2024 Ore 10.00-13.00 Aula da definire |
Il Docente promotore dell’Inclusive Education nella scuola dell’autonomia. Il rapporto tra didattica generale e didattica speciale |
Mulè |
9 febbraio 2024 Ore 11.00/14.00 Aula Dottorato Pal. Ingrassia |
Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Metodi e Risultanze di un’indagine esplorativa |
Mulè-Gulisano |
15 febbraio 2024 Ore 10.00/13.00 Aula Dottorato Pal. Ingrassia |
Orizzonti inclusivi nella sindrome dello spettro autistico |
Perciavalle |
21 febbraio 2024 Ore 11.00/14.00 Aula Dottorato Pal. Ingrassia |
Il Metodo Feuerstein e le sue applicazioni nella didattica speciale |
Mulè-Boninelli |
27 marzo 2024 Ore 15.00/18.00 Aula Dottorato Pal. Ingrassia |
Inizio lezioni di "Introduzione ai metodi della ricerca empirica nelle scienze umane"
Si comunica ai dottorandi interessati che le lezioni di "Introduzione ai metodi della ricerca empirica nelle scienze umane" inizieranno martedì 21 novembre alle ore 11 e continueranno secondo il calendario in allegato.
Si ricorda ai dottorandi che le lezioni sono obbligatorie con un massimo di assenze di un 30% rispetto al monte ore totale.
Indisponibilità aula dottorandi 7 novembre ore 11-14
Si avvisano i dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio che il prossimo 7 novembre dalle 11 alle 14 l'aula dottorandi non sarà fruibile per esigenze dipartimentali.
Seminario su ‘Disturbi del sonno nella Depressione Maggiore e nel Disturbo Bipolare’
Il seminario dal titolo ‘Disturbi del sonno nella Depressione Maggiore e nel Disturbo Bipolare’, tenuto dal Dott. Andrea Murru dell’Hospital Clinic di Barcellona per il venticinquennale della Scuola Superiore, è previsto per la mattina del 26 ottobre e si svolgerà presso l’aula magna della Scuola Superiore di Catania.
Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono invitati a partecipare.
Prossimi seminari Dottorato in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio
Si comunica ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio che nei prossimi giorni si terranno i seguenti seminari:
TITOLO SEMINARIO |
DOCENTE |
DATA |
Cognitive inhibition – general presentation, classification, personal research results |
Ioana Todor University of Alba Iulia |
25 ottobre 2023 Ore 15.30-18.30 Aula 2 – Pal. Ingrassia |
Accoglienza per i dottorandi 39° ciclo |
Liana M. Daher (coordinatrice) Gabriella D’Aprile (vice-coordinatrice) I dottorandi del 36° ciclo: Valentina Baeli Maria Luisa Indiana Martina Morando Giuseppe Alessio Platania Nunziatina Sanfilippo Vincenza Gloria Maria Tutino Maura Tripi |
25 ottobre 2023 Ore 11.00-14.00 Aula 3 – Le Verginelle |
La ricerca qualitativa nelle scienze umane e sociali |
Luis Stoppiello Università de Ciencias Sociales y empresariales (UCES) - Buenos Aires |
26 ottobre 2023 Ore 11.00-14.00 Aula 1 – Le Verginelle |
Pragmatic Diversity and Cultural Identity
|
Doriana Klosi Università Ismail Qemali di Valona Albania |
6 novembre 2023 Ore 09.00-12.00 Aula dottorandi - – Pal. Ingrassia |
Theories and perspectives on Democratic leadership styles for education leaders |
Chris Tienken Seton Hall University – New York |
7 novembre Ore 16.00/19.00 Aula 3 – Le Verginelle |
I seminari si svolgeranno in presenza, coloro che si trovano attualmente all'estero, per motivi di studio, potranno seguirlo su Teams, cliccando al seguente link: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_MTEyOWQzYmEtZWY1NS00YTAzLWJlMGEtNjdjNTVmMTc2YWE3%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22baeefbc8-3c8b-4382-9126-e86bfef46ce6%22%2c%22Oid%22%3a%221a5d77b4-b990-4877-a8f6-89a0f66ca073%22%7d
Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono invitati a partecipare.
Si comunica altresì che successivamente all'ultimo seminario sarà comunicato il calendario dei seminari per il primo semestre.
Seminario: L’assalto neoliberista all'insegnamento negli Stati Uniti e Italia – 19 luglio 2023
Dottorato di Ricerca - Pubblicazione Graduatoria Generale di Merito -
Pubblicazione della tabella generale di merito riferita al Bando di concorso pubblico per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca – XXXIX ciclo dell’Università degli Studi di Catania
Graduatoria Generale di Merito
Dottorato di Ricerca - Pubblicazione esito della Valutazione Titoli: tabella dettagliata - Rettifica -
Pubblicazione della tabella rettificata, a seguito di refuso di trascrizione - dell'esito della valutazione dei titoli concorso – Bando di concorso pubblico per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca – XXXIX ciclo dell’Università degli Studi di Catania
Tabella Dettagliata RETTIFICATA
Dottorato di Ricerca - Pubblicazione esito della Valutazione Titoli: tabella dettagliata
Pubblicazione dell'esito della valutazione dei titoli concorso – Bando di concorso pubblico per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca – XXXIX ciclo dell’Università degli Studi di Catania
Dottorato di Ricerca XXXIX ciclo - Prova orale
Concorso pubblico, per titoli e colloquio in videoconferenza per l’ammissione a n. 15 posti con borsa di studio e a n. 1 posto senza borsa di studio per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XXXIX Ciclo a.a. 2023-2024 con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania, (D.R. 1814 del 05/05/2023, prot. 136996, Tit. III Cl 6 e successive modifiche e integrazioni) .
Come da verbale, si comunica che le prova orale per l’accesso al dottorato di ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio, ciclo XXXIX, prevista per il 6 Luglio 2023 ore 9:00, come indicato all’allegato 11 del bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca, è posticipata nei giorni:
06 Luglio 2023, h. 16,30
07 Luglio 2023, h. 15:00
Si ricorda che la mancata presentazione, anche tramite collegamento telematico nel giorno fissato, equivale a rinunciare alla partecipazione alla procedura.
In Allegato il calendario delle prove orali.
Firmato La Commissione
Dottorato di Ricerca - Pubblicazione esito della Valutazione Titoli
Criteri di valutazione concorso per ammissione al Dottorato di Ricerca XXXIX Ciclo
Pubblicazione criteri di selezione del concorso pubblico, per titoli e colloquio o colloquio in videoconferenza, per l’ammissione a n. 16 posti al Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XXXIX Ciclo con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania (D.R. n. 1814 del 05/05/2023, e successive modifiche e integrazioni).
Seminario: Devianza minorile. Presentazione del volume: Ragazzi che sparano. Viaggio nella devianza grave minorile – 30 giugno 2023
Il seminario si focalizza sul volume Ragazzi che sparano. Viaggio nella devianza grave minorile di G. Di Gennaro (Università di Napoli “Federico II”) e Maria Luisa Iavarone (Università di Napoli “Parthenope”). Tale volume sarà presentato dagli autori e discusso da Maria Randazzo (Direttrice – Istituto Penale Minorenni, Catania), Dario Montana (Libera) e Carlo Colloca (Università di Catania). Il seminario si terrà in via Biblioteca, aula 1, il 30 giugno 2023 dalle 11 alle 13. (si veda la locandina allegata)
Seminario: Letteratura per l'infanzia contemporanea come strumento a servizio dell'educazione interculturale e favorevole al reciproco riconoscimento fra le diverse culture – 15 giugno 2023
Il seminario sarà tenuto dal Prof. Anto Thomas Chakramakkil, Professore Associato e Direttore del Dipartimento di Lingue straniere presso il St. Thomas College (Autonomo), Thrissur, Kerala, India. Il seminario si terrà in via Ofelia, aula 4, il 15 giugno 2023 dalle 10 alle 12.
Anto Thomas Chakramakkil è specializzato in Children’s Literature and Culture ed è stato assegnatario di diversi premi e grant in ambito internazionale. Le sue numerose pubblicazioni sono proprio centrate sul tema oggetto del seminario di dottorato.
Il seminario è dedicato ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio di area pedagogica. Il seminario è in presenza, si provvederà al più presto a fornire un link per coloro che si trovano attualmente all'estero per motivi di studio.
Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono comunque invitati a partecipare.
Incontro tra PhD Università di Seton Hall e Università di Catania – 31 maggio 2023
L’incontro si terrà on line su piattaforma zoom dalle ore 16.00 alle ore 19.00 del 31 maggio 2023 e avrà lo scopo di aprire un dialogo comparativo e fruttuoso tra i due corsi di dottorato delle due Università.
Saranno coinvolti docenti e studenti di dottorato delle due Università al fine di presentare i percorsi di ricerca a livello istituzionale e operativo (si veda la locandina allegata).
L’incontro è dedicato ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio. Il link per l’accesso è il seguente: https://us02web.zoom.us/j/88345510878?pwd=ME52b0NTWnRHZFFZM2RKcnlRM05vdz09
Seminario: DONNE E MAFIA, LA VIOLENZA MAFIOSA E LA RIBELLIONE FEMMINILE - 19 maggio 2023
n questi anni le mafie hanno modificato il loro modo di agire, si sono rese meno visibili per meglio insinuarsi nei contest dell’economia, della politica, dell’impresa e della vita sociale. Nella loro invisibilità e profonda connessione con gli orizzonti della cultura oggi dominante, sembra ai più un fenomeno normale, o meglio “normalizzato”, quasi funzionale ai processi di sviluppo di un territorio. In questo senso l’impegno educativo e politico, dedicato alla lotta contro le mafie, la cultura mafiosa e i processi corruttivi, ha la necessità di essere ripensato e innovato, per restare capace di leggere la complessità dell’oggi in continuità con la memoria e le cose da fare nel futuro.
Il seminario di approfondimento, quinto ed ultimo appuntamento di un percorso formativo programmato da Libera per la Regione Sicilia (2022/2023), si concentra sul rapporto tra la violenza mafiosa e il “femminile”. Locandina evento
Seminario: Maestre e maestri dalla patente all’università: per una storia contemporanea dei modelli di professionalità educativa – 9 maggio 2023
Il seminario sarà tenuto dal prof. Vincenzo Schirripa il 9 maggio, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, nell’aula 5 de “Le Verginelle”.
Vincenzo Schirripa è professore associato di Storia della pedagogia all’Università LUMSA di Roma, dove insegna Storia dell’educazione e Letteratura per l’infanzia. Fa parte del comitato editoriale dell’Atlante Montessori e degli “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, della redazione di “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali” e della comunità di ricerca Educazione aperta. Tra le sue monografie, L’Ottocento dell’alfabeto italiano. Maestri, scuole e saperi (Morcelliana, 2017); Borgo di Dio. La Sicilia di Danilo Dolci 1952-1956 (Franco Angeli, 2010); Giovani sulla frontiera. Guide e scout cattolici nell'Italia repubblicana 1943-1974 (Studium, 2006).
Il seminario è dedicato ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio di area pedagogica. Il seminario è in presenza, coloro che si trovano attualmente all'estero, per motivi di studio, potranno seguirlo su Teams, cliccando nel seguente link .
Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono comunque invitati a partecipare.
Seminario: Cittadinanza e consapevolezza nella società del post-digitale: progettazione educativa per lo sviluppo di competenze digitali – 15 maggio 2023
Il seminario sarà tenuto dal dott. Salvatore Messina, il 15 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, nell’aula informatica della sede di Via Ofelia.
Salvatore Messina è Ricercatore di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna nell'ambito della Didattica e delle Tecnologie dell'Educazione (M-PED/03). È PhD in Formazione Pedagogico-didattica degli insegnanti, Università degli Studi di Palermo, doppio titolo con Universidad de Burgos, Spagna (PhD en Educación), con menzione internazionale e di doctor europeus. Dal 2019 al 2023 è stato Tutor Disciplinare e Ricercatore presso l'Università eCampus. Ha ricoperto incarichi di insegnamento in diversi Atenei. Si occupa di Tecnologie didattiche, inclusione, progettazione, valutazione didattica, Intelligenza Artificiale nella didattica. È docente specializzato per le attività di sostegno e docente di Filosofia e Scienze Umane nelle scuole secondarie di II grado, membro del CREMIT (Università Cattolica di Milano), EDINTEC (Universidad de Burgos) e del comitato scientifico della Conferenza internazionale HelMeTo.
Il seminario si focalizza sulle risorse, sui nuovi bisogni e sulle competenze che caratterizzano la società attuale, in termini di scenari per un’educazione alla cittadinanza attenta e consapevole delle potenzialità e dei rischi nelle azioni di ciascuno, anche in termini di inclusione sociale. Si presenteranno recenti studi sulla datizzazione e l’AI in ambito educativo, nonché i paradigmi di New media literacies per la progettazione didattica, educativa e sociale.
Il seminario è dedicato ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio.Il seminario è in presenza, coloro che si trovano attualmente all'estero, per motivi di studio, potranno seguirlo su Teams, cliccando nel seguente link
Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono invitati a partecipare poiché trattasi di argomento trasversale per le scienze umane.
Seminario: Social Labs: a shared participatory methodology for fieldwork” – 27 aprile 2023
Il seminario sarà tenuto dalla Prof. Robert Gianni (University of Maastricht). Il seminario si concentrerà sul Social Lab come metodologia partecipativa per affrontare dal basso questioni di interesse sociale. Per maggiori informazioni è possibile scaricare il Manuale metodologico a questo link https://participation-in.eu/resources/
Robert Gianni è professore presso il dipartimento di filosofia e ricercatore su etica, ricerca responsabile e innovazione presso il BISS Institute. Come filosofo politico, lavora sul rapporto tra la democrazia e il ruolo delle tecnologie emergenti. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla comprensione di come questi due poli interagiscono e di come i principi democratici possano essere rinvigoriti rafforzando l'inclusività. È un esperto scientifico ed etico per la Commissione Europea e la rete Eureka, nonché consulente per diversi progetti a livello nazionale ed europeo. Ha lavorato a diversi progetti europei nel campo della governance etica e degli studi sulla sicurezza, raccogliendo oltre 1 milione di euro di fondi pubblici per la ricerca negli ultimi anni.
Il seminario è dedicato ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio e si terrà nell'aula 3 de Le Verginelle dalle ore 10 alle ore 13. Il seminario è in presenza, si provvederà al più presto a fornire un link per coloro che si trovano attualmente all'estero per motivi di studio.
Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono invitati a partecipare poiché trattasi di argomento trasversale per le scienze umane, trattato con riferimento alla progettazione europea.
Il Seminario continuerà nel pomeriggio e il giorno seguente con un Workshop dal titolo “Social Labs as participatory method: multi-context highlights from PARTICIPATION project fieldwork” che tratterà di casi applicativi. Il Workshop si terrà nelle aule 5-6 de Le Verginelle secondo il programma pubblicato nella pagina degli eventi del DISFOR. Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono invitati liberamente a partecipare.
Attività didattica Dottorato - secondo semestre
Seminario “L’etica nella Costituzione italiana” – 24 marzo 2023
Il prossimo venerdì 24 marzo, dalle 10.00 alle 13.00, nell’aula 3 delle Verginelle, nell’ambito delle attività seminariali del nostro dottorato dipartimentale è stato organizzato un seminario dal titolo L’etica nella Costituzione italiana, che sarà tenuto dalla Prof.ssa Ida Nicotra, Ordinaria di Diritto costituzionale presso il nostro Ateneo, componente del Consiglio di amministrazione dell’Università di Catania, membro della Commissione paritetica Stato-Regione siciliana (2009-2016), componente dell’Autorità nazionale anticorruzione (2014-2020), componente del Consiglio direttivo dell’Associazione italiana dei costituzionalisti (2006-2009), nonché, più volte coordinatore scientifico nazionale di progetti di ricerca di rilievo nazionale.
L’incontro, aperto dai saluti introduttivi della Direttrice del Disfor, Prof.ssa R. Loredana Cardullo, e della Coordinatrice del dottorato, Prof.ssa Liana Daher, sarà coordinato dal Prof. Francesco Paterniti.
Il seminario è dedicato ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio. Il seminario è in presenza, si provvederà al più presto a fornire un link per coloro che si trovano attualmente all'estero per motivi di studio.
Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono invitati a partecipare poiché trattasi di argomento trasversale per le scienze umane.
Colloquio finale XXXV ciclo
Si comunica che la data del colloquio finale è fissata su piattaforma Microsoft Teams il 9 gennaio 2023 alle ore 10 al seguente link: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19:meeting_Mzc4NWEwNjUtNjE3MC00ZjkyLTk2MGQtZDA1ZDE0MzIyMTJk@thread.v2/0?context=%7B%22Tid%22:%22baeefbc8-3c8b-4382-9126-e86bfef46ce6%22,%22Oid%22:%22d37154b4-30a1-4da9-9291-715866bd7710%22%7D
Seminario “Questioni etiche nella ricerca scientifica. Un focus sul progetto PARTICIPATION” – 10 gennaio 2023
Il seminario sarà tenuto dalla dott.ssa Santina Musolino (Università degli Studi “Roma Tre). Il seminario si concentrerà sulle questioni etiche che i ricercatori/le ricercatrici sono chiamati/chiamate a prendere in considerazione e ad affrontare nel corso delle proprie attività di ricerca e che rivestono particolare rilevanza all’interno di programmi di ricerca come quelli finanziati dall’Unione Europea (Horizon 2020 e Horizon Europe in particolare). Una volta individuate e definite le questioni etiche, si passerà a una rassegna degli strumenti e delle strategie che permettono al ricercatore o alla ricercatrice di rispondere alle istanze di natura etica che emergono nel corso di una ricerca scientifica. Il progetto PARTICIPATION (Horizon 2020) sarà presentato come specifico “caso di studio”.
La dottoressa Santina Musolino è Dottoressa di ricerca in Scienze Politiche. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi “Roma Tre” e Project Manager del progetto Horizon 2020 PARTICIPATION (Analyzing and Preventing Extremism Via Participation).
È inoltre membro del Consiglio Scientifico di “Studi di Genere” dell’AIS (Associazione Italiana di Sociologia). La sua attività di ricerca – sebbene aperta anche allo studio dei movimenti sociali e delle forme di marginalità ed esclusione sociale – si caratterizza per un’attenzione particolare allo studio della violenza politica, della radicalizzazione e dell’estremismo violento in una prospettiva gender-sensitive.
Il seminario è dedicato ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio e si terrà nell'aula 3 de Le Verginelle dalle ore 9 alle ore 12. Il seminario è in presenza, si provvederà al più presto a fornire un link per coloro che si trovano attualmente all'estero per motivi di studio.
Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono invitati a partecipare poiché trattasi di argomento trasversale per le scienze umane, trattato con riferimento alla progettazione europea.
Seminario “Intertwining Oral History and History of Education: Methodological Issues and Approaches” – 20 gennaio 2023
Il seminario sarà tenuto dalla prof.ssa Tamar Groves, (Universida de Extremadura). Si tratta di una lezione di metodologia della ricerca storica orientata alla valorizzazione della “storia orale”, con particolare riferimento alle applicazioni che interessano la storia dell’educazione. La lezione verrà svolta in lingua inglese.
La prof.ssa Tamar Groves è docente incardinata presso la Facultad de Formacion del Profesorado, all’Universidad de Extremadura dove tiene anche l’incarico di responsabile per le relazioni internazionali. Afferisce all’area di insegnamento di Teoria y Historia de la Educacion. Dal punto di vista del curriculum, l’ambito di ricerca è principalmente legato allo studio del rapporto tra educazione e processi di democratizzazione, con monografie e articoli relativi alla transizione democratica nella Spagna post-franchista e ai movimenti di ispirazione democratica attivi nell'ambito della formazione docente in Spagna e in Europa nel secondo Novecento. La prof.ssa Groves è anche chief-editor della rivista di studi internazionali “Foro de Educacion”, riconosciuta anche dall’Anvur come rivista di fascia A per i settori concorsuali di area pedagogica 11D/1.
Il seminario è dedicato ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio e si terrà nell'aula 3 de Le Verginelle dalle ore 16 alle ore 19. Il seminario è in presenza, si provvederà al più presto a fornire un link per coloro che si trovano attualmente all'estero per motivi di studio.
Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono invitati a partecipare poiché trattasi di argomento trasversale per le scienze umane.
Convegno: Le cornici dell'emergenza, 1-2 dicembre 2022
Nei giorni 1 e 2 dicembre 2022 si terrà il convegno "Le cornici dell'emergenza", organizzato dal DISUM (Dipartimento di Scienze Umane) e dal DISFOR (Dipartimento di Scienze della Formazione).
I lavori si apriranno giorno 1 dicembre 2022, alle ore 9.30 al DISUM presso l'aula magna Santo Mazzarino e continueranno nella giornata del 2 dicembre 2022 presso il DISFOR, aula magna del complesso edilizio "Le Verginelle".
Lo scopo del convegno è stimolare una riflessione congiunta sui quadri interpretativi che intervengono nella definizione di uno stato di emergenza alla luce dei recenti eventi critici di portata mondiale, quali la pandemia da Covid- 19 e il conflitto in Ucraina. Ci si propone in particolare di approfondire, attualizzare, o problematizzare, il contributo degli approcci sociologici che danno rilevanza ai processi di costruzione e condivisione di senso.
La tradizione di studio classica dei fenomeni sociali tenda ad essere definita dalle posizioni che propendono per un orientamento macrosociologico e oggettivista, ma gli eventi di crisi attuali sollecitano la necessità di un cambio di prospettiva e di spostare l'interesse verso i processi significazione e condivisione sociale.
La partecipazione al Convegno non ha carattere di obbligatorietà, ma tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono invitati a partecipare.
Download Brochure
Accoglienza delle nuove matricole e incontro con i dottorandi - 7 novembre ore 15.00-16.30
La prof.ssa Liana M. Daher, in collaborazione con i dottorandi del XXXV ciclo, terrà un momento d’incontro destinato ai nuovi immatricolati. La riunione sarà dedicata anche ai dottorandi dei cicli XXXVI e XXXVII e avrà l’obiettivo di confronto con il nuovo coordinamento al fine di concordare regole interne e buone pratiche. Sarà presente la vice-coordinatrice, prof.ssa Gabriella D’Aprile.
L’incontro è dedicato ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio e si terrà nell'aula 3 de Le Verginelle. L’incontro è in presenza, si provvederà al più presto a fornire un link per coloro che si trovano attualmente all'estero per motivi di studio.
Seminario della prof.ssa Liana Maria Daher 7 novembre ore 16.30-18.00
Di seguito al momento di accoglienza e d’incontro, la prof.ssa Liana M. Daher terrà il seminario: “Come scrivere un progetto di ricerca”, che rappresenterà il primo degli eventi seminariali propedeutici previsti per l’anno accademico 2022-2023.
Il seminario è dedicato ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio e si terrà nell'aula 3 de Le Verginelle. Il seminario è in presenza, si provvederà al più presto a fornire un link per coloro che si trovano attualmente all'estero per motivi di studio.
Two-day Workshop “Understanding Different Extremism and Radicalisation Pathways and Trends” – Aula 2, via Biblioteca, 4 – Palazzo Ingrassia
Il Workshop ha l’obiettivo di convalidare e arricchire i risultati raccolti dal WP2 del progetto progetto Horizon 2020 “Analyzing and Preventing Extremism Via Participation” che si concentra sull’analisi delle diverse dimensioni dell’estremismo e dei fattori e dei percorsi di radicalizzazione. Saranno esperti e coordinatori di Progetti Europei su estremismo, polarizzazione e radicalizzazione. Si allega l’agenda.
Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono invitati a partecipare al workshop poiché trattasi di argomento trasversale per le scienze umane, trattato con riferimento alla progettazione europea. SCARICA LA BROCHURE
Seminario “Cultural transmission through philosophy &Intercultural education for the climate crisis resolution”
Il seminario sarà tenuto dalle docenti Liljia Doubliene e Sandra Kaire (Università di Vilnius) all’interno di un programma di visiting Erasmus presso il nostro Dipartimento. Il seminario è dedicato a tutti i dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio e si terrà nell'aula 3 de Le Verginelle dalle ore 10 alle ore 12. Il seminario è in presenza, si provvederà al più presto a fornire un link per coloro che si trovano attualmente all'estero per motivi di studio.
Seminario del prof. Luis Stoppiello - 20 settembre 2022 ore 9.00-11.00
Il prof. Luis Stoppiello terrà in data 20 settembre 2022 ore 9.00-11.00 un seminario sul tema "Triade familiare e interazioni precoci".
Il prof. Stoppiello presenta un ricco curriculum accademico e presta servizio come docente in diverse Università dell'Argentina. Possiede una specializzazione nell'ambito dello Sviluppo Infantile Precoce ottenuta nel 2009 presso l'Università Nazionale di Cuyo, Mendoza, in Argentina. Dal 2019 è Coordinatore Accademico del Dottorato di ricerca in Psicologia dell´Università de Ciencias Sociales y empresariales (UCES) a Buenos Aires. Ha il titolo di professore ordinario nelle università UBA, UNR, USAL e UCES ed è Docente di Psicologia della famiglia e di Metodologia della ricerca. Inoltre svolge attività di ricerca presso le università UCES e USAL. Tra i suoi principali interessi di ricerca emerge l'attenzione alle interazioni triadiche precoci genitori-bambino durante il primo semestre di vita.
Il seminario è dedicato ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio e si terrà nell'aula 4 de Le Verginelle. In seminario è in presenza, si provvederà al più presto a fornire un link per coloro che si trovano attualmente all'estero per motivi di studio.
Dottorato di Ricerca - Pubblicazione esito e graduatoria
Pubblicazione dell'esito del concorso e della relativa graduatoria ai sensi dell’articolo 5, comma 6, del D.R. n. 2233 del 4.07.22 – Bando di concorso pubblico per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca – XXXVIII ciclo dell’Università degli Studi di Catania (si veda estratto del verbale allegato).
Dottorato di Ricerca - Differimento prova orale
Si comunica che le prova orale per l’accesso al dottorato di ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio, ciclo XXXVIII, prevista per il 5 settembre 2022, come indicato all’allegato 11 del bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca, è posticipata a giorno 9 settembre 2022, h. 9,00 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, sede di Palazzo Ingrassia, aula riunioni della ex Biblioteca, piano terra, Catania.
Criteri di valutazione concorso per ammissione al Dottorato di Ricerca
Pubblicazione criteri di selezione del concorso pubblico, per titoli e colloquio o colloquio in videoconferenza, per l’ammissione a n. 5 posti al Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XXXVIII Ciclo con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania (D.R. n. 2233 del 04/07/2022 e successive modifiche e integrazioni).
Seminario Dottorato 35° - 36° Ciclo
Bando per l'ammissione ai Corsi di Dottorato di Ricerca - XXXVII Ciclo PON
Dottorato di ricerca: esito del colloquio
Concorso pubblico, per titoli e colloquio in videoconferenza per l’ammissione a n. 6 posti con borsa di studio e a n. 1 posto senza borsa di studio al Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XXXVII Ciclo con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania (D.R. n. 2152 del 29 giugno 2021).
AVVISO AI CANDIDATI
PROVA ORALE
27 settembre 2021- ore 10.00 in modalità di videoconferenza su piattaforma TEAMS
Si comunica e trascrive qui di seguito il link per accedere al collegamento telematico:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19:meeting_NTNjNmIwYmEtYjEwNi00MDA0LTlkNDQtM2I5NjJmYmIxN2Vl@thread.v2/0?context=%7B%22Tid%22:%22baeefbc8-3c8b-4382-9126-e86bfef46ce6%22,%22Oid%22:%22dc254370-8f2d-42e7-9969-acdfc312ef3c%22%7D
Si ricorda che la mancata presentazione, tramite collegamento telematico nel giorno fissato, equivale a rinuncia alla partecipazione alla procedura.
Dottorato di Ricerca in Processi formativi modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio: pubblicazione criteri di selezione
Concorso pubblico, per titoli e colloquio o colloquio in videoconferenza per l’ammissione a n. 6 posti con borsa di studio e a n. 1 posto senza borsa di studio al Dottorato di Ricerca in Processi formativi modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XXXVII Ciclo con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania (D.R. n. 2152 del 29 giugno 2021).
Requisiti di ammissione e partecipazione alla selezione
Ciclo | Bando | Avviso PO FSE Sicilia 2020: borse di dottorato finanziate | Verbali/Decreti |
XXXVII | |Link| | Corsi di Dottorato di Ricerca - XXXVII Ciclo PON | | n.1 | |
XXXVI | |Link | | | n.1 | D.R. 2855 | |
XXXV | |Link | | Avviso 2/2019 | | n.1 | n.2 | n.3 |