Attività didattica programmata per il XXXVI ciclo
Attività didattica programmata per il XXXVI ciclo
Il Dottorato di Ricerca offre ai dottorandi una varietà di esperienze formative nell’ambito di diverse discipline afferenti alle scienze umane e della formazione (pedagogia, psicologia, filosofia, sociologia, storia antica, medievale, moderna e contemporanea, geografia, archeologia). Il piano formativo comprende corsi, seminari, laboratori, workshop finalizzati ad approfondimenti teorici e pratici, negli ambiti di ricerca del dottorato. Corsi e seminari specialistici, alcuni dei quali con frequenza obbligatoria e valutazione finale, sono altresì collegialmente organizzati presso le strutture del Dipartimento di Scienze della Formazione.
Alle sopradescritte attività si aggiungono, secondo quanto riportato nella Scheda approvata di presentazione del Dottorato XXXVI ciclo, attività di perfezionamento linguistico e informatico (art. 4, comma 1, lett. F), attività di ricerca all’estero, cicli seminariali annualmente programmati.
Sono altresì previsti corsi per il perfezionamento delle lingue straniere.
Attività didattica disciplinare e interdisciplinare di cui è prevista verifica finale
L’attività didattica disciplinare e interdisciplinare comprende 2 insegnamenti per ciascun dottorando/a mutuati da corsi di laurea magistrale e 21 CFU nell’ambito di corsi ad hoc previsti dall'iter formativo distribuiti sui seguenti 3 insegnamenti, tutti con verifica finale:
-
Introduzione ai metodi della ricerca empirica nelle scienze umane 9CFU
Corso Integrato di:
Metodi e metodologie della ricerca nelle scienze umane 6CFU
Modelli e tecniche della ricerca empirica nelle scienze umane 3CFU
-
Lingua inglese 6 CFU
-
Informatica 6 CFU
Modulo 1 Consultazione banche dati
Modulo 2 Software di elaborazione ed analisi dati
Piano di sviluppo delle attività nei diversi anni di corso.
Primo anno
Secondo Semestre
N. 2 Insegnamenti ad hoc previsti nell'iter formativo con verifica finale
6 CFU Lingua Inglese - lezioni: lunedì e giovedì (dalle ore 15.00 alle ore 18.00)
SSD L-LIN/12 (6CFU)
|
This course is designed to help PhD students of DISFOR Department develop their language and communication skills. It will focus on speaking, listening, reading and writing skills, in order to provide tools to write academic texts effectively, as well as to deliver oral presentations, improving grammar and vocabulary at the same time. Strategies for scan and skim reading will also be included.
After this course PhD students will be able to:
• listen to academic lectures;
• take notes effectively;
• read academic texts quickly and effectively;
• express ideas clearly and accurately in academic writing;
• give oral presentations;
• enrich academic vocabulary;
• improve pronunciation and accuracy.
Course Description
1. Spoken academic communication (12 hrs): recognising the purposes of and the differences between spoken and written communication in English in academic contexts; identifying and practising international and linguistic aspects of participation in seminar discussions; preparing and delivering oral presentations.
2. Written academic communication (12 hrs): identifying different genres; note-taking, using reading and listening inputs; understanding and applying principles of academic text structure; paraphrasing, summarising and referencing; achieving appropriate tone and style in academic writing.
3. Reading and listening in academic contexts (6 hrs): understanding the content and structure of oral presentation and written papers; reading and listening with different purposes (skimming and scanning).
4. Language development (6 hrs): improving and extending relevant features of students’ grammar, vocabulary and pronunciation.
Assignments
There will be one final writing assignment, and students are expected to apply and incorporate skills developed during previous sessions. Students are also expected to give short oral presentations during the course.
Materials
An extensive list of materials will be provided during the course, after the entry test, in order to define students’ entry level.
The achievement level of the course is B2/C1.
|
Docente a contratto.
Dott.ssa Canziani Tatiana
|
-
6 CFU Informatica
CFU
|
Contenuti/obiettivi
|
docente
|
---|---|---|
Modulo 1 (3CFU)
SSD INF/01
|
Sviluppare le capacità di efficace consultazione delle principali banche dati (italiane e straniere);
|
docente a contratto
Dott. Celesti Antonio
|
Modulo 2 (3CFU)
SSD INF/01
|
Sviluppare le capacità di utilizzare i principali software di elaborazione e analisi dei dati.
|
docente a contratto
Dott. Celesti Antonio
|
Secondo anno
Primo semestre
Corso Integrato
6CFU Metodi e metodologie della ricerca nelle scienze umane
3CFU Modelli e Tecniche della ricerca empirica nelle scienze umane
Primo e/o secondo semestre
N 2 Insegnamenti per ciascun dottorando mutuati da corsi di laurea magistrale con riferimento specifico agli ambiti del progetto di Ricerca. Entro il 30 aprile 2021, su proposta dei docenti tutor e dei dottorandi, il Collegio dei Docenti approva l’elenco delle proposte
Attività di formazione art. 4, comma 1, lett. f
Il percorso formativo comprende anche momenti di formazione volti allo sviluppo di ulteriori competenze trasversali di ordine linguistico, statistico, informatico, legislativo che vanno ad aggiungersi alle competenze disciplinari e di ricerca specialistiche al fine di garantire ai dottorandi un’adeguata conoscenza del complesso sistema di valutazione della ricerca, dei riferimenti giuridici sulla tutela delle persone e della proprietà intellettuale, delle principali direttive legate al trasferimento tecnologico, delle modalità di partecipazione a progetti europei. In tale direzione il Corso è finalizzato anche all’apprendimento della metodologia della ricerca educativa, storica, sociale e psicologica, comprendente dimensioni di analisi comparata. Le competenze linguistiche, oltre ad essere affidate all'apporto diretto di un docente, saranno perfezionate attraverso un’offerta didattica integrata da corsi del CLA e da seminari tenuti a distanza da docenti di istituzioni straniere. Sarà incentivata la conoscenza di una seconda lingua straniera. Nell’ottica dello sviluppo presso i giovani ricercatori di competenze relazionali, di capacità di lavorare in gruppo ed anche di capacità espositive che valorizzino i loro lavori, le attività di ricerca di ciascun dottorando, sotto la guida di un docente-tutor, saranno altresì periodicamente illustrate al Collegio dei docenti e sottoposte a verifica.
I prodotti meritevoli della ricerca troveranno ampia diffusione presso l’intera comunità scientifica, presso le sedi maggiormente qualificate (riviste scientifiche o collane editoriali), sia nel corso dello sviluppo dell’intero corso di dottorato, sia a conclusione dello stesso, con un’eventuale evoluzione monografica delle tesi di dottorato.
Piano di sviluppo delle attività nei diversi anni di corso
Secondo anno
Primo e secondo semestre
N.2 Insegnamenti per ciascun dottorando/a mutuati da corsi di laurea magistrale
(Individuati, in accordo con i tutor, in diretto riferimento ai progetti di ricerca)
|
dott.
|
Tutor
|
Disciplina
|
Docente
|
Dipartimento
|
---|---|---|---|---|
BAELI
Valentina
|
Prof. L. Todaro
|
- Gender Studies - 6 cfu
(L-LIN/10) I anno / I sem.
- Letteratura Contemporanea e Arti Visive 6 cfu
(L-FIL-LETT11. I an/I sem.)
|
- Arcara - Nicolosi
- Maria Rizzarelli
|
- DISUM
LM Lingue e Letterature Comparate
- DISUM - UNICT LM Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo
|
INDIANA
Maria Luisa
|
Pro.ssa E. Commodari
|
-Lingua Spagnola
(6 CFU L-LIN/07)
- Banche Dati e trattamento digitale dei testi
(6 CFU L-FIL-LET/09)
|
- Sonia Alessandra
- M.Pagano e s. Arcidiacono
|
- DISFOR LM Scienze pedagogiche e progettazione educativa
- DISUM LM Scienze del testo per le professioni digitali
|
MORANDO
Martina
|
Prof.ssa R. Piazza
|
- Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi,
(9 Cfu SPS/08)
-Statistica multivariata e ricerca valutativa (12cfu)
C.I.: Tecniche, modelli e procedure di calcolo per l'analisi statistica dei dati (SECS/05); Metodologia della ricerca valutativa: approcci, modelli e strumenti (SPS/07)
|
- Anna Maria Leonora
- Tomaselli e Mazzeo
|
- DISFOR LM Scienze pedagogiche e progettazione educativa
- Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali CdlM Sociologia delle reti, dell’informazione e dell’innovazione
|
PLATANIA
Gius.Alessio
|
Prof. G. Santisi
|
- Metodologia della ricerca sociale e organizzazione dei servizi, (9 CFU, SPS/07)
- Progettazione e valutazione di interventi formativi sul territorio"
(6 CFU - M-PED/04),
|
- S. Manuela Gozzo
- Strongoli
|
- Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e Progettazione educativa- DISFOR
|
SANFILIPPO
Nunziatina
|
Prof.ssa R. L. Cardullo
|
- Psicologia di comunità e delle istituzioni (9 CFU M-PSI/05)
-Teoria, metodi e progettazione per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile(10CFU MPED/01)
|
- Z. Hichy
- M. Tomarchio
|
DISFOR (corso di laurea magistrale Psicologia, LM51)
DISFOR (corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche e progettazione educativa, LM85)
|
TUTINO
Vincenza
Gloria
Maria
|
Prof.ssa P. Leotta
|
-Progettazione e valutazione di interventi formativi sul territorio (6CFU - MPED/04)
- Formazione, cultura e società in età moderna
6CFU M-STO/02)
|
- Strongoli
- Tufano
|
- DISFOR LM Scienze pedagogiche e progettazione educativa
- DISFOR LM Scienze pedagogiche e progettazione educativa
|
TRIPI
Maura
|
Prof.ssa M. Tomarchio
|
(10CFU MPED/03)
- Storia dei processi e dei servizi educativi
(9CFU - MPED/02)
|
- Strongoli
- Todaro
|
- DISFOR LM Scienze pedagogiche e progettazione educativa
- DISFOR LM Scienze pedagogiche e progettazione educativa
|
Primo semestre
* 9 CFU Introduzione ai metodi della ricerca empirica nelle scienze umane
Corso Integrato
6 CFU Metodi e metodologie della ricerca nelle scienze umane
3 CFU Modelli e Tecniche della ricerca empirica nelle scienze umane
Metodi e metodologie della ricerca nelle scienze umane
6 Cfu (36 ore) - (12 lezioni da 3 ore)
|
||
---|---|---|
Cfu:
|
Contenuti:
|
Docente:
|
(1 cfu - 6 ore – 2 lezioni)
SSD M-FIL/06
|
Epistemologia e teoria della scienza
Il modulo tratterà le problematiche relative al dibattito epistemologico contemporaneo sullo statuto delle scienze e di quelle umane in particolare e prenderà in esame le diverse teorie sulla struttura logico-concettuale delle teorie scientifiche e sulla loro dimensione storica.
|
Prof. E. Coco
24 marzo
ore 10-13
31 marzo
ore 10-13
|
(1 cfu - 6 ore – 2 lezioni)
SSD M-PSI/01
|
Metodi e conoscenza in psicologia
Il modulo tratterà l’epistemologia e i metodi nella storia della psicologia, con la seguente articolazione:
- Dal behaviorismo al cognitivismo alle neuroscienze;
- La sfida della complessità e il nuovo riduttivismo;
- Il contributo dell’Intelligenza Artificiale e le sue implementazioni.
La discussione verterà sulla possibile pluralità epistemologica della psicologia e delle scienze sociali.
|
Prof.ssa C. Pirrone
14 marzo
ore 11-14
18 marzo
ore 11-14
|
(1 cfu - 6 ore – 2 lezioni)
SSD SPS/07
|
Metodologia della ricerca sociologica
Il modulo introdurrà i fondamenti della ricerca sociologica. Al fine di delineare le specificità della disciplina e la sua capacità di formulare asserzioni sulla realtà e di confutarle e/o esplorarle attraverso un metodo scientifico si esplorerà la differenza tra metodo e metodologia attraverso i principali dibattiti pre-contemporanei. Tale introduzione si propone di evidenziare altresì l’attuale inclinazione della sociologia verso l’integrazione tra metodi.
|
Prof.ssa L. Daher
9 novembre
ore 11-14
16 novembre
ore 11-14
|
(1 cfu - 6 ore – 2 lezioni)
SSD M-STO/02
|
Metodologia della ricerca storica
Il modulo mira a introdurre il dottorando alle problematiche della ricerca storica attraverso lo studio critico dei principali aspetti della storiografia sull’età moderna e contemporanea, nonché a fargli compiere esperienze di 1) ricerca di fonti 2) uso della rete.
|
Prof. E. Taviani
13 dicembre
ore 16-19
14 dicembre
ore 14.30-17.30
|
(1 cfu - 6 ore – 2 lezioni)
SSD M-FIL/07
|
Metodologia della ricerca filosofica
Il modulo tratterà i vari aspetti della ricerca filosofica e storico-filosofica, dall’analisi dei testi e dal confronto con la letteratura critica precedente fino allo sviluppo di un’argomentazione logicamente rigorosa, considerando la specificità delle diverse discipline dell’area filosofica.
|
Prof.ssa R. L. Cardullo
10 gennaio
ore 10-13
14 gennaio
ore 10-13
|
(1 cfu - 6 ore – 2 lezioni)
SSD M-PED/01
|
Metodologia della ricerca pedagogica
Oggetto di trattazione e di approfondimento del modulo saranno le questioni epistemologiche inerenti la configurazione della pedagogia come scienza con particolare riferimento alla definizione del suo oggetto di indagine, alle sue specifiche forme attuative e alle peculiarità della metodologia della ricerca educativa in ordine ai diversi approcci (teorico, storico ed empirico).
|
Prof..ssa R. Strongoli
22 novembre
ore 11-14
29 novembre
ore 11-14
|
Modelli e Tecniche della ricerca empirica nelle scienze umane
3 Cfu (18 ore) - (6 lezioni da 3 ore)
|
||
---|---|---|
(1 cfu - 6 ore – 2 lezioni)
SSD M-PSI/04
|
Il dibattito tra approccio quantitativo e qualitativo
Il modulo presenterà gli aspetti principali degli approcci di ricerca di tipo quantitativo e qualitativo nel contesto delle scienze umane, con attenzione alle peculiarità, differenze, e necessarie integrazioni in ambito applicativo.
|
Prof. ssa E. Commodari
4 aprile
ore 10-13
12 aprile
ore 10-13
|
(1 cfu - 6 ore – 2 lezioni)
SSD M-PSI/05
|
Gli strumenti del metodo quantitativo-sperimentale e l’analisi dei dati
Il modulo tratterà i principali strumenti quantitativi di ricerca (questionari, test, strumenti impliciti) e la costruzione di ricerche di tipo correlazione e sperimentale, congiuntamente con le analisi dei dati adeguate per queste ricerche..
|
Prof.ssa Z. Hichy
26 aprile
ore 15-18
3 maggio
ore 15-18
|
(1 cfu - 6 ore – 2 lezioni)
SSD SPS/07
|
Gli strumenti del metodo qualitativo e l’analisi dei dati
Il modulo presenterà in maniera esemplare strategie, strumenti e tecniche dell’approccio qualitativo alla ricerca sociologica. Attraverso l’esplorazione delle potenzialità analitico-euristiche dell’approccio idiografico verranno discussi, in modo partecipato, esempi di ricerca empirica condotta con strumenti analitici narrativi.
|
Prof.ssa A. M. Leonora
12 maggio
ore 10-13
13 maggio
ore 10-13
|
Documenti utili
Ultima modifica:
14/11/2023 - 15:35