Gli attuali interessi di ricerca si orientano lungo direttrici di indagine che riguardano l'innovazione educativa e i cambiamenti sociali nelle pratiche di apprendimento, in riferimento allo studio dell'Intelligenza Artificiale (IA) e dei modelli generativi ad essa correlati, con l'obiettivo di approfondire gli sviluppi contemporanei sul concetto generale di IA, non come sistema individualistico ma in stretto e continuo rapporto con le pratiche quotidiane dei più giovani ed in particolare con la Generazione Z.
È cultore della materia in Pedagogia Generale (M-PED/01).

- D’Aprile G., Platania G., Media education and interculturality: hybridization processes and new scenarios for citizenship education, in Interculture onlife: nuove prospettive per l’educazione alla cittadinanza, “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali” 2/2023, sez. monografica “Postdigital Intercultures”. 

- Platania G., Tra media ed educazione interculturale, in G. D’Aprile (a cura di), Formare alla cura interculturale. Scuola e università in dialogo, Pensa Multimedia Editore, Lecce, 2022, pp. 151-161.

- Platania G., Studi sul videogioco: dalle origini come attività ludica ai game studies, in “Media Education - Studi, ricerche, buone pratiche”, Vol. 8, n. 1, anno 2017, pp. 93-105.