L’attività di ricerca si concentra sull’utilizzo del modello trasformativo di Mezirow al fine di indagare le pratiche professionali dei professionisti educativi, in particolare quelli impegnati nel lavoro con gli adulti, e le potenzialità del modello applicato ai processi di recovery degli adulti con dipendenze patologiche.

ARTICOLI FASCIA A

Castiglione, G. (2015). Emozione e sentimenti nel pensiero di Antonio Damasio. Riflessioni pedagogiche. Research Trends In Humanities Education & Philosophy, 2, 8- 15. https://doi.org/10.6093/2284-0184/2869

Castiglione, G. (2023). La prospettiva educativa nell’intervento con adulti con dipendenza nelle comunita' terapeutiche. PEDAGOGIA OGGI, 21(2), 230-235. https://doi.org/10.7346/PO-022023-28

Piazza, R., Castiglione, G., La Rosa, V. (2024). Potenziare la capacita' di scelta nell’orientamento. Lifelong Lifewide Learning, 20(43), 160–169. https://doi.org/10.19241/lll.v20i43.795

ARTICOLI SCIENTIFICI

Piazza, R., Castiglione, G. (2022). Coniugare ricerca e sviluppo professionale. Un percorso di formazione degli educatori nell’utilizzo dell’ Easy to Read (ETR) Language. Annali della facolta' di Scienze della formazione Universita' degli studi di Catania, 21, 61-72. https://doi.org/10.4420/unict-asdf.v21i2022.266

Piazza, R., Castiglione, G., Di Stefano A.P. (2023). La riduzione della poverta' educativa attraverso interventi educativi precoci nella prima infanzia. L’approccio STEAM per comunita' vulnerabili. Il Nodo. Per una pedagogia della persona 27(53), 123-135

CONTRIBUTI IN VOLUME

Roberta Piazza, Giovanni Castiglione (2023). La progettazione disciplinare quale strumento per favorire i processi di innovazione didattica. In: Marisa Michelini Loredana Perla (a cura di):, Strategie per lo sviluppo della qualita' nella didattica universitaria. p. 432-436, LECCE: Pensa MultiMedia, ISBN: 979-12-5568-063-5 https://geo.uniud.it/pubblicazioni/strategie-didattica-universitaria. PRESENTAZIONI IN CONVEGNO

Piazza, R.,  Castiglione, G. (2023). La progettazione disciplinare quale strumento per favorire i processi di innovazione didattica. Convegno GEO-CRUI “Strategie per lo sviluppo della qualita' nella didattica universitaria”, Bari, 1-3 febbraio 2023.

Piazza, R., Guevara, J.R.,  Castiglione, G. (2023). Preparing Students to Co-Create the Future: The Role of Universities in Global Transformation. Higher Education Reform (HER) Conference, Glasgow, 21-23 giugno, 2023.

ALTRO

Koltcheva, N., Piovano C.,  Piazza, R. (eds.) (2023). Final Publication. STEAM+ Skills Development in Early Childhood Education and Care in Europe, STEAM+ https://drive.google.com/file/d/1__cTXTgSrvqO1fV5kNcW3m0wm5gu5Uax/view