Corrado MUSCARA'

Ricercatore di DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE [PAED-02/A ]

Corrado Muscarà è ricercatore di “Didattica e pedagogia speciale” presso il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Catania. Nello stesso Ateneo ha conseguito la laurea in Scienze dell'educazione nel 2001; è stato Cultore di materia in Didattica e pedagogia speciale dal 2007 presso la facoltà di Scienze della formazione; ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Fondamenti e Metodi dei Processi Formativi (2008); è stato Assegnista di Ricerca in “Didattica e pedagogia speciale” presso la Facoltà di Scienze della Formazione (2008-2011) e in “Pedagogia generale e sociale” presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali (2015-2016). Ha collaborato a diversi progetti di ricerca scientifica, sia in Italia che all'estero, investigando molteplici temi inerenti la didattica e la pedagogia speciale per l’inclusione. È stato Visiting Scholar presso il Social Science Research Center della Mississippi State University (USA) nel 2009, e Visiting Researcher presso l’Università di Valladolid (Spagna) nel 2013, nel 2022 e nel 2023. Dal 2008 ricopre con continuità diversi insegnamenti universitari prevalentemente nel settore scientifico disciplinare M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale e anche in M-PED/04 Pedagogia sperimentale, in particolare l'insegnamento di Pedagogia speciale nei corsi di laurea di Scienze dell'educazione e della formazione e di Scienze motorie. Attraverso la sua attività di ricerca tenta di investigare la complessità delle molteplici dimensioni e variabili in ordine al tema dell’inclusione scolastica, proponendo e sperimentando modelli e interventi educativo-didattici inclusivi in grado di coinvolgere sia educandi sia anche e soprattutto altre figure di sistema, in un’ottica di prospettiva ecologica e di lavoro pedagogico di rete. In ogni suo lavoro, la ricerca prende l’avvio dalla formulazione di ipotesi pedagogiche elaborate in ordine all’attuazione dei “protocolli” per l’inclusione scolastica previsti dalla normativa di riferimento, con particolare attenzione alle scuole del primo ciclo di istruzione e formazione. Debutta scientificamente nel mondo della pedagogia accademica nel 2005, con il saggio dal titolo "Delinquenza minorile e responsabilità pedagogica", pubblicato dalla rivista scientifica "I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA".

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2019/2020
  • DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHE
    Corso di laurea in Scienze motorie - 2° anno
    PEDAGOGIA SPECIALE



Anno accademico 2018/2019
  • DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHE
    Corso di laurea in Scienze motorie - 2° anno
    PEDAGOGIA SPECIALE



Anno accademico 2017/2018
  • DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHE
    Corso di laurea in Scienze motorie - 2° anno
    PEDAGOGIA SPECIALE



Anno accademico 2015/2016
  • DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHE
    Corso di laurea in Scienze motorie - 2° anno
    PEDAGOGIA SPECIALE
VISUALIZZA LE TESI
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina