METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA CON LABORATORIO

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia
Docenti
  • METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA: Corrado MUSCARA'
  • LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA EDUCATIVA NEI CONTESTI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA: Corrado MUSCARA'
Crediti: 11
Organizzazione didattica: 275 ore d'impegno totale, 200 di studio individuale, 60 di lezione frontale, 15 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

  • METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA

    Il corso è finalizzato a far acquisire agli studenti le principali metodologie di ricerca in campo educativo e formativo, nonché le procedure necessarie per la realizzazione di ricerche sperimentali che abbiano valore scientifico. Attraverso la trattazione teorica e prassica dei principali dispositivi investigativi, adottati nell’ambito della letteratura pedagogica, il corso mira a far apprendere in particolare i seguenti obiettivi formativi:

    • conoscere il quadro teorico della metodologia della ricerca educativa;
    • saper elaborare scelte di indagine e definire ipotesi di lavoro di ricerca educativa;
    • conoscere e sapere utilizzare le principali tecniche, gli strumenti di rilevazione, la raccolta, la codifica e l’analisi dei dati, nonché le procedure di comunicazione dei risultati della ricerca condotta in uno specifico campo di indagine;
    • saper strutturare un focus group in specifi contesti educativi.
  • LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA EDUCATIVA NEI CONTESTI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

    Il laboratorio, finalizzato a far sperimentare ed acquisire le procedure per la realizzazione di ricerche sperimentali che abbiano valore scientifico, mira nello specifico al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:

    • saper applicare le teorie della metodologia della ricerca educativa;
    • saper elaborare scelte di indagine e definire ipotesi di lavoro di ricerca educativa;
    • saper costruire ed utilizzare le principali tecniche, gli strumenti di rilevazione, la raccolta, la codifica e l’analisi dei dati, nonché le procedure di comunicazione dei risultati della ricerca educativa;
    • saper strutturare un focus group in specifi contesti educativi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA

    Una prima parte dell’insegnamento è dedicata alle lezioni frontali, avente prevalentemente come oggetto di studio le metodologie della ricerca nei contesti educativi, conclamate dalla letteratura pedagogica, in riferimento ai contesti dell’infanzia,

    Una seconda parte, oltre al laboratorio previsto, è dedicata ad esercitazioni, impegnando gli studenti, organizzati in lavori di gruppo, nella costruzione di simulazioni di percorsi di ricerca educativa, nonché di costruzione di strumenti finalizzati ad investigare alcune fenomenologie dei contesti educativi per l’infanzia.

  • LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA EDUCATIVA NEI CONTESTI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

    Il laboratorio impegna gli studenti, organizzati in lavori di gruppo, nella costruzione di simulazioni di percorsi di ricerca educativa, nonché di costruzione di strumenti finalizzati ad investigare alcune fenomenologie dei contesti educativi per l’infanzia.


Prerequisiti richiesti

  • METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA

    Conoscere le principali teorie della pedagogia e della didattica.

  • LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA EDUCATIVA NEI CONTESTI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

    Conoscere i principali argomenti trattati durante il corso di Metodolgia della ricerca educativa


Frequenza lezioni

  • METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA

    La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Durante il corso verranno approfondite i temi previsti, attraverso esercitazioni e simulazioni in gruppi di lavori, nonché verifiche in itinere.

  • LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA EDUCATIVA NEI CONTESTI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

    Durante il laboratorio verranno approfonditi i temi previsti dal corso di Metodologia della ricerca educativa, attraverso esercitazioni e simulazioni in gruppi di lavori.


Contenuti del corso

  • METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA
    • Fare ricerca in campo educativo
    • Scelta del problema e definizione delle ipotesi
    • Tecniche e strumenti di rilevazione
    • Raccolta dei dati
    • Codifica e analisi dei dati
    • Comunicazione dei dati
    • Focus group
    • Evidence based education
  • LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA EDUCATIVA NEI CONTESTI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA
    • Fare ricerca in campo educativo
    • Scelta del problema e definizione delle ipotesi
    • Tecniche e strumenti di rilevazione
    • Raccolta dei dati
    • Codifica e analisi dei dati
    • Comunicazione dei dati
    • Focus group
    • Evidence based education

Testi di riferimento

  • METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA
    • Lucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2220 (11ª ristampa)
    • Baldry A.C., Focus group in azione. L’utilizzo in campo educativo e psicosociale, Edizione Carocci Faber, Roma 2013.
    • Vivanet G., Che cos’è l’Evidence Based Education, Edizioni Carocci Faber, Roma 2014

Programmazione del corso

METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Fare ricerca in campo educativoLucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa) (cap. 1) 
2Scelta del problema e definizione delle ipotesiLucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa) (cap. 2) 
3Tecniche e strumenti di rilevazioneLucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa) (cap. 3) 
4Raccolta dei dati• Lucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa) (cap. 4) 
5Codifica e analisi dei datiLucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa) (cap. 5) 
6Comunicazione dei risultatiLucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa) (cap. 6) 
7 I Focus Group nella pratica educativa e didatticaBaldry Anna C. Focus group in azione. L'utilizzo in campo educativo e psicosociale (Cap. 1-2)  
8L'utilizzo empirico dei Focus Group Baldry Anna C. Focus group in azione. L'utilizzo in campo educativo e psicosociale (Cap. 3)) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA

    La verifica degli apprendimenti, volta al grado di acquisizione dei contenuti previsti e all’implementazione delle metodologie della ricerca educativa in specifici campi di indagine, con particolare riferimento ai contesti dell’infanzia, sarà svolta oralmente. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere prove in itinere, che consentiranno di verificare l’acquisizione di specifiche procedure e di costruzione di strumenti investigativi della ricerca educativa, come, ad esempio, la progettazione di un disegno sperimentale, la costruzione di questionari o di interviste e/o di focus group.

  • LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA EDUCATIVA NEI CONTESTI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

    La verifica dell’acquisizione di specifiche procedure e di costruzione di strumenti investigativi della ricerca educativa avverrà attraverso l'esposizione e/o la presentazione dei lavori di gruppi di studenti.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA

    La ricerca in campo educativo

    Ricerca pura e ricerca applicata

    Le principali fasi della ricerca educativa

    Tecniche e strumenti di rilevazione

    Metodologia per la raccolta, la codifica e l’analisi dei dati

    Cos’è e come si struttura il focus group

    Cos’è il l’Evidence BAsed Education

  • LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA EDUCATIVA NEI CONTESTI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

    Strutturare e simulare un disegno sperimentale in contesti per l'infanzia

    Strutturare/costruire strumenti investigativi per la ricerca educativa su specifici campi di indagine.

    Struttuare la metodologia per la raccolta, la codifica e l’analisi dei dati della ricerca educativa

    Strutturare un focus group