LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA CON LABORATORIOModulo LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIUSEPPE PALAZZOLORisultati di apprendimento attesi
Conoscere le linee generali della storia della letteratura italiana contemporanea attraverso lo studio dei testi e degli autori più rappresentativi. Comprendere, analizzare e interpretare testi complessi (narrativi, poetici e argomentativi). Saper mettere in atto le conoscenze acquisite al fine di orientarsi nel contesto letterario di riferimento, tra gli autori, i testi e le questioni principali. Essere in grado di adattare le proprie competenze professionali relative alla Letteratura italiana contemporanea a quanto previsto dalle vigenti “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione”.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | A) Le questioni della modernità (3 CFU, prof. C. Tramontana) Alessandro Manzoni, Giacomo Leopardi, Giovanni Verga | G. Langella, La modernità letteraria. Manuale di letteratura italiana moderna e contemporanea, Pearson 2021, pp. 615A. Manzoni, I promessi sposi, edizione a scelta (edizioni consigliate: Nigro, Milano, Mondadori, 2006; De Cristofaro, Milano, Bur, 2014).G. Leopardi, I Canti, edizione a scelta (una selezione di dieci poesie).G. Verga, Vita dei campi e Rusticane (una selezione di quattro novelle). |
| 2 | B) Bildung nel primo Novecento: poesie e romanzi (3 CFU, prof. G. Palazzolo) Giovanni Pascoli, Luigi Pirandello, Guido Gozzano, Umberto Saba, Italo Svevo, Cesare Pavese, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale. | G. Langella, La modernità letteraria. Manuale di letteratura italiana moderna e contemporanea, Pearson 2021, pp. 615Lo studio sarà accompagnato da un’antologia di testi che sarà fornita a lezione e messa a disposizione su Studium. Dovranno essere letti integralmente:L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal, edizione Mondadori.C. Pavese, La luna e i falò, edizione Mondadori. |
| 3 | C) Bildung nel secondo Novecento: poesie e romanzi (3 CFU, prof. G. Palazzolo) Salvatore Quasimodo, Italo Calvino, Primo Levi, Elsa Morante, Vittorio Sereni, Giorgio Caproni. | G. Langella, La modernità letteraria. Manuale di letteratura italiana moderna e contemporanea, Pearson 2021, pp. 615.Lo studio sarà accompagnato da un’antologia di testi che sarà fornita a lezione e messa a disposizione su Studium. Dovranno essere letti integralmente: I. Calvino, Il barone rampante, Mondadori; I. Calvino, La giornata di uno scrutatore, Mondadori. |
| 4 | D) La narrativa breve: fiabe, favole, novelle e racconti (3 CFU + 1 CFU laboratorio, prof. C. Tramontana) | Lo studio sarà accompagnato da un’antologia di testi che sarà fornita a lezione e messa a disposizione su Studium. L’antologia comprenderà fiabe, favole e novelle dei seguenti autori: Carlo Collodi, Luigi Capuana, Guido Gozzano, Italo Svevo, Luigi Pirandello, Italo Calvino, Dino Buzzati, Elsa Morante, Gianni Rodari.La lettura sarà accompagnata dai seguenti saggi:V. Ja. Propp, Morfologia della fiaba, Torino, Einaudi, 1966.Le forme brevi della narrativa, a cura di E. Menetti, Carocci 2019, in particolare i capp. 1, 2, 4, 5, 7, 8, 9. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
• Illustra i punti fondamentali della poetica pascoliana del 'fanciullino'.
• Indica le differenze narratologiche tra i vari tipi di forme narrative brevi studiati (exemplum, fiaba, favola, novella, racconto).
• Quali tendenze del tempo storico dell'autore sono oggetto di rielaborazione critica e/o ispirazione nei Canti leopardiani?
• Quali questioni interpretative pone al lettore il finale dei Promessi Sposi?
• Delinea le caratteristiche fondamentali del tipico personaggio narrativo sveviano.