DIDATTICA GENERALE CON LABORATORIO 4
Modulo LABORATORIO DI DIDATTICA GENERALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: RAFFAELLA CARMEN STRONGOLI

Risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio si propone di fornire alle studentesse e agli studenti conoscenze di base e favorire lo sviluppo di competenze in ordine alle metodologie e alle strategie didattiche per la progettazione di Unità Didattiche di Apprendimento, ambienti e spazi per le attività didattiche all’aperto.

In particolare, al termine del laboratorio, studentesse e studenti dovranno essere in grado di:

definire obiettivi di apprendimento e progettare Unità Didattiche di Apprendimento all'aperto;
selezionare metodi, tecniche e materiali per la progettazione di attività didattiche all'aperto;
selezionare tecniche e materiali per la progettazione di ambienti e spazi per le attività didattiche fuori dal contesto dell'aula;
configurare percorsi di valutazione delle stesse attività didattiche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le attività didattiche laboratoriali si svolgeranno in forma cooperativa attraverso studio, analisi e ideazione di attività didattiche all'aperto e successiva realizzazione di simulazione di percorsi progettuali di attività didattiche all'aperto.

Prerequisiti richiesti

I prerequisiti richiesti attengono alla conoscenza dei nuclei tematici affrontati nel corso di Didattica generale

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

Configurazione, progettazione e simulazione di attività didattiche all'aperto

Testi di riferimento

Robertson J. Sporchiamoci le mani. Attività di didattica all'aperto per la scuola primaria. Trento: Erickson, 2018.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le attività didattiche all'apertoRoberton J. Sporchiamoci le mani
2Esercizi di consapevolezza per insegnantiRoberton J. Sporchiamoci le mani
3Attività preparatorieRoberton J. Sporchiamoci le mani

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede la valutazione della presentazione e della discussione orale delle attività didattiche all'aperto progettate in forma cooperativa durante le lezioni laboratoriali.

I criteri che verranno utilizzati per la valutazione della progettazione fanno riferimento alla completezza e alla coerenza delle attività e delle azioni valutative previste, ai quali si aggiungono i criteri di valutazione per la presentazione riferiti a efficacia comunicativa e utilizzo pertinente del linguaggio specialistico. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Perchè sono state selezionate le attività in base alle peculiarità della classe e al contesto?
  • Quali obiettivi ci si propone di raggiungere?
  • Quali strumenti valutativi sono stati adottati e perchè?