DIDATTICA GENERALE CON LABORATORIO 4Modulo LABORATORIO DI DIDATTICA GENERALE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: RAFFAELLA CARMEN STRONGOLIRisultati di apprendimento attesi
Il laboratorio si propone di fornire alle studentesse e agli studenti conoscenze di base e favorire lo sviluppo di competenze in ordine alle metodologie e alle strategie didattiche per la progettazione di Unità Didattiche di Apprendimento, ambienti e spazi per le attività didattiche all’aperto.
In particolare, al termine del laboratorio, studentesse e studenti dovranno essere in grado di:
• definire obiettivi di apprendimento e progettare Unità Didattiche di Apprendimento all'aperto;
• selezionare metodi, tecniche e materiali per la progettazione di attività didattiche all'aperto;
• selezionare tecniche e materiali per la progettazione di ambienti e spazi per le attività didattiche fuori dal contesto dell'aula;
• configurare percorsi di valutazione delle stesse attività didattiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Le attività didattiche all'aperto | Roberton J. Sporchiamoci le mani |
2 | Esercizi di consapevolezza per insegnanti | Roberton J. Sporchiamoci le mani |
3 | Attività preparatorie | Roberton J. Sporchiamoci le mani |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede la valutazione della presentazione e della discussione orale delle attività didattiche all'aperto progettate in forma cooperativa durante le lezioni laboratoriali.
I criteri che verranno utilizzati per la valutazione della progettazione fanno riferimento alla completezza e alla coerenza delle attività e delle azioni valutative previste, ai quali si aggiungono i criteri di valutazione per la presentazione riferiti a efficacia comunicativa e utilizzo pertinente del linguaggio specialistico.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Perchè sono state selezionate le attività in base alle peculiarità della classe e al contesto? Quali obiettivi ci si propone di raggiungere? Quali strumenti valutativi sono stati adottati e perchè?