SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GUIDO NICOLOSI

Risultati di apprendimento attesi

Comprensione dei rapporti tra educazione e società: il modo in cui i sistemi scolastici influenzano la società dal punto di vista diacronico e sincronico. Il principale focus sarà l’analisi delle istituzioni educative e dei processi e degli strumenti di comunicazione intese come dimensioni chiave per mitigare o amplificare le disuguaglianze sociali e per favorire o limitare lo sviluppo delle capacità cognitive dei bambini 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni tradizionali in presenza

Prerequisiti richiesti

Nessun requisito richiesto

Frequenza lezioni

Non obbligatoria

Contenuti del corso

  • I processi di socializzazione;
  • Le agenzie di socializzazione;
  • I media;
  • Le istituzioni formative;
  • Le teorie sociologiche sui processi educativi (Durkheim, Mannheim; Bourdieu, ecc.)
  • La "Media Education";
  • Analisi e critica della "meritocrazia";
  • Scuola e tecnologie digitali

Testi di riferimento

Ribolzi Luisa, Crescere nella società, Milano, Mondadori;
Rivoltella Pier Cesare, Media education, Brescia, Scholé;
Barone Carlo, Le trappole della meritocrazia, Bologna, Il Mulino,
Gui Marco, Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio?, Bologna, Il Mulino.

Letture consigliate:

Emile Durkheim, La sociologia e l'educazione, Milano, Ledizioni;
Karl Mannheim, Introduzione alla sociologia dell'educazione, Brescia, ELS.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 I processi di socializzazione; Le agenzie di socializzazione; I media; Le istituzioni formative; Le teorie sociologiche sui processi educativi (Durkheim, Mannheim; Bourdieu, ecc.) Ribolzi Luisa, Crescere nella società, Milano, Mondadori, p. 14-173.
2 Analisi e critica della "meritocrazia" Barone Carlo, Le trappole della meritocrazia, Bologna, Il Mulino, p. 9-127.
3Scuola e tecnologie digitaliGui Marco, Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio? Bologna, Il Mulino, p. 21-163.
4 La "Media Education"; Rivoltella Pier Cesare, Media Education, Brescia, Scholé, p. 9-25; 105-160.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale finale + valutazione in itinere scritta

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • I processi di socializzazione;
  • Le agenzie di socializzazione;
  • I media;
  • Le istituzioni formative;
  • Le teorie sociologiche sui processi educativi (Durkheim, Mannheim; Bourdieu, ecc.)
  • La "Media Education";
  • Analisi e critica della "meritocrazia";
  • Scuola e tecnologie digitali