SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GUIDO NICOLOSIRisultati di apprendimento attesi
Comprensione dei rapporti tra educazione e società: il modo in cui i sistemi scolastici influenzano la società dal punto di vista diacronico e sincronico. Il principale focus sarà l’analisi delle istituzioni educative e dei processi e degli strumenti di comunicazione intese come dimensioni chiave per mitigare o amplificare le disuguaglianze sociali e per favorire o limitare lo sviluppo delle capacità cognitive dei bambini
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
- I processi di socializzazione;
- Le agenzie di socializzazione;
- I media;
- Le istituzioni formative;
- Le teorie sociologiche sui processi educativi (Durkheim, Mannheim; Bourdieu, ecc.)
- La "Media Education";
- Analisi e critica della "meritocrazia";
- Scuola e tecnologie digitali
Testi di riferimento
Ribolzi Luisa, Crescere nella società, Milano, Mondadori;
Rivoltella Pier Cesare, Media education, Brescia, Scholé;
Barone Carlo, Le trappole della meritocrazia, Bologna, Il Mulino,
Gui Marco, Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio?, Bologna, Il Mulino.
Letture consigliate:
Emile Durkheim, La sociologia e l'educazione, Milano, Ledizioni;
Karl Mannheim, Introduzione alla sociologia dell'educazione, Brescia, ELS.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | I processi di socializzazione; Le agenzie di socializzazione; I media; Le istituzioni formative; Le teorie sociologiche sui processi educativi (Durkheim, Mannheim; Bourdieu, ecc.) | Ribolzi Luisa, Crescere nella società, Milano, Mondadori, p. 14-173. |
2 | Analisi e critica della "meritocrazia" | Barone Carlo, Le trappole della meritocrazia, Bologna, Il Mulino, p. 9-127. |
3 | Scuola e tecnologie digitali | Gui Marco, Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio? Bologna, Il Mulino, p. 21-163. |
4 | La "Media Education"; | Rivoltella Pier Cesare, Media Education, Brescia, Scholé, p. 9-25; 105-160. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- I processi di socializzazione;
- Le agenzie di socializzazione;
- I media;
- Le istituzioni formative;
- Le teorie sociologiche sui processi educativi (Durkheim, Mannheim; Bourdieu, ecc.)
- La "Media Education";
- Analisi e critica della "meritocrazia";
- Scuola e tecnologie digitali