PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Alessandra GERACI

Risultati di apprendimento attesi

L' obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali necessarie per riflettere in modo critico e competente sulle fasi, i processi e le cause dello sviluppo mentale. La nostra attenzione sarà focalizzata sia su questioni teoriche fondamentali che su studi empirici sullo sviluppo dei processi percettivi e delle rappresentazioni mentali, sul ragionamento induttivo e sulle prime conoscenze in alcuni domini fondamentali come la fisica, la biologia, il linguaggio e il mondo sociale. I problemi dell'acquisizione delle capacità mentali e dello sviluppo dell'architettura cognitiva verranno affrontati presentando le teorie classiche dello sviluppo, i modelli e le prospettive teoriche più recenti, anche discutendo alcuni studi sperimentali e le metodologie di ricerca impiegate nel settore. L'obiettivo finale è quello di far maturare negli studenti una comprensione critica delle principali teorie dello sviluppo. Ci si aspetta che entro la fine del corso gli studenti conoscano alcuni recenti progressi nelle principali aree della psicologia dello sviluppo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno prevalentemente di tipo frontale, ma sarà favorita la partecipazione attiva degli studenti, i quali saranno spesso incoraggiati ad interagire, confrontando le loro opinioni sui problemi dello sviluppo mentale, esprimendo commenti critici e ponendo domande di chiarimento. Per illustrare meglio alcuni ambiti di ricerca saranno utilizzati anche dei filmati. Verranno consigliate alcune letture di articoli scientifici, proponendo agli studenti lavori di gruppo e presentazioni in aula.

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito. 

Frequenza lezioni

Frequenza consigliata

Contenuti del corso

1. Concetti fondamentali nello studio dello sviluppo mentale: rappresentazioni e processi, competenza e prestazione, continuità e discontinuità evolutiva, conoscenze innate, apprese e acquisite, ereditabilità dei tratti.

2. Le teorie dello sviluppo.

3. Lo sviluppo biologico: dagli inizi biologici alla nascita.

4. Lo sviluppo motorio e percettivo.

5. Lo sviluppo socio-emotivo.

6. Piaget e le teorie cognitive dello sviluppo: ieri e oggi.

7. Vygotskij, Bruner e l'approccio all'elaborazione delle informazioni.

8. Il temperamento e lo sviluppo.

9. Lo sviluppo morale.

10. Lo sviluppo del Sè e l'acquisizione dell'identità.

11. La famiglia ed il gruppo di pari: contesti sociali dello sviluppo.

12. Lo sviluppo del ragionamento psicologico: Teoria della Mente.

Testi di riferimento

1. Santrock, J. W. (2021). Psicologia dello sviluppo (IV Edizione). Milano: McGraw Hill Education

2. Surian, L. (2022). L'autismo. Bologna: Il Mulino. 

3. Surian, L. (2013). Il giudizio morale. Bologna: Il Mulino.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Teorie dello sviluppo.Santrock, J. W. (2021). Psicologia dello sviluppo (IV Edizione). Milano: McGraw Hill Education
2Sviluppo biologico, motorio e percettivo.Santrock, J. W. (2021). Psicologia dello sviluppo (IV Edizione). Milano: McGraw Hill Education
3Lo sviluppo del linguaggio.Santrock, J. W. (2021). Psicologia dello sviluppo (IV Edizione). Milano: McGraw Hill Education
4Sviluppo delle emozioni e temperamento.Santrock, J. W. (2021). Psicologia dello sviluppo (IV Edizione). Milano: McGraw Hill Education
5Lo sviluppo del sè e dell'identità. Santrock, J. W. (2021). Psicologia dello sviluppo (IV Edizione). Milano: McGraw Hill Education
6Contesti sociali dello sviluppo: famiglia e gruppo di pari.Santrock, J. W. (2021). Psicologia dello sviluppo (IV Edizione). Milano: McGraw Hill Education
7Lo sviluppo morale.Surian, L. (2013). Il giudizio morale. Bologna: Il Mulino.
8Lo sviluppo del ragionamento psicologico: Teoria della Mente e precursori dello sviluppo tipico ed atipico.Surian, L. (2015). L'autismo. Bologna: Il Mulino.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà scritto, ed includerà domande a scelta multipla e/o aperte. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Domande a risposta multipla, con 4 possibili risposte:

es.) Lo studio di Onishi e Baillargeon (2005) ha dimostrato l’abilità degli infanti di 15 mesi di comprendere le false credenze. I bambini, quindi hanno dimostrato:

1. Conoscenza esplicita

2. Conoscenza mista (esplicita ed implicita)

3. Nessuna conoscenza

4. Conoscenza implicita.

----------------------------------------------

Domande aperte:

es.) Descrivere le posizioni teoriche innatiste e quelle dell'apprendimento sociale sullo sviluppo del linguaggio.