DIDATTICA GENERALE CON LABORATORIO 2Modulo LABORATORIO DI DIDATTICA GENERALE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: DANIELA GULISANORisultati di apprendimento attesi
Il laboratorio mira a sviluppare, in linea con il Corso di Didattica Generale, alle studentesse e agli studenti le competenze/capacitazioni metodologiche e didattiche per analizzare e co-progettare interventi didattici in contesti scolastici ed extrascolastici rivolti agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria. Lungo questa direzione, si effettueranno anche delle analisi e riflessioni sulle dinamiche professionali connesse all'expertise didattica del futuro insegnante, in particolare in relazione alla costruzione di unità didattiche di apprendimento (UDA) e all'utilizzo di metodologie didattiche attive e collaborative.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il laboratorio è basato su una didattica partecipativa e dinamica, per cui gli studenti e le studentesse sono chiamati/e a contribuire attivamente alla realizzazione delle lezioni. In modo particolare, le attività laboratoriali saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo e collaborativo in piccoli gruppi.
Prerequisiti richiesti
Sono previsti prerequisiti di conoscenza di Didattica Generale
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria.
Contenuti del corso
- Compiti di realtà e studi di caso con l'ausilio di testi e video;
- Progettazione di UDA (Unità Didattica di Apprendimento) per la scuola dell'infanzia e primaria;
Conoscenza e Applicazione delle principali metodologie di didattica attiva, cooperativa e laboratoriale.
Testi di riferimento
Ellerani P., (2017). Costruire l'ambiente di apprendimento. Prospettive di cooperative learning, service learning e problem-based learning (Guide per lo sviluppo professionale degli insegnanti). Teramo: Lisciani.
Articoli Scientifici "Open Access" consegnati dalla docente.Gli articoli e il materiale di riferimento verranno forniti dalla docente durante il laboratorio e caricati sulla piattaforma Studium.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Studi di Caso | Ellerani P., (2017). Costruire l'ambiente di apprendimento. Prospettive di cooperative learning, service learning e problem-based learning |
2 | Progettazione di UDA | Ellerani P., (2017). Costruire l'ambiente di apprendimento. Prospettive di cooperative learning, service learning e problem-based learning |
3 | Metodi per condurre ambienti di apprendimento attivi | Ellerani P., (2017). Costruire l'ambiente di apprendimento. Prospettive di cooperative learning, service learning e problem-based learning |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti e le studentesse presenteranno e consegneranno i lavori realizzati durante le attività laboratoriali.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esercizi frequenti:
- Studi di caso;
- Progettazione UDA ;
- Utilizzo metodologie di didattica attiva e cooperativa.