DIDATTICA GENERALE CON LABORATORIO 2
Modulo LABORATORIO DI DIDATTICA GENERALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: DANIELA GULISANO

Risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio mira a sviluppare, in linea con il Corso di Didattica Generale, alle studentesse e agli studenti le competenze/capacitazioni metodologiche e didattiche per analizzare e co-progettare interventi didattici in contesti scolastici ed extrascolastici rivolti agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria. Lungo questa direzione, si effettueranno anche delle analisi e riflessioni sulle dinamiche professionali connesse all'expertise didattica del futuro insegnante, in particolare in relazione alla costruzione di unità didattiche di apprendimento (UDA) e all'utilizzo di metodologie didattiche attive e collaborative. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il laboratorio è basato su una didattica partecipativa e dinamica, per cui gli studenti e le studentesse sono chiamati/e a contribuire attivamente alla realizzazione delle lezioni. In modo particolare, le attività laboratoriali saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo e collaborativo in piccoli gruppi. 

Prerequisiti richiesti

Sono previsti prerequisiti di conoscenza di Didattica Generale

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria.

Contenuti del corso

  • Compiti di realtà e studi di caso con l'ausilio di testi e video;
  • Progettazione di UDA (Unità Didattica di Apprendimento) per la scuola dell'infanzia e primaria;
  • Conoscenza e Applicazione delle principali metodologie di didattica attiva, cooperativa e laboratoriale.

Testi di riferimento


Ellerani P., (2017). Costruire l'ambiente di apprendimento. Prospettive di cooperative learning, service learning e problem-based learning (Guide per lo sviluppo professionale degli insegnanti). Teramo: Lisciani.

Articoli Scientifici "Open Access" consegnati dalla docente.

Gli articoli e il materiale di riferimento verranno forniti dalla docente durante il laboratorio e caricati sulla piattaforma Studium.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Studi di CasoEllerani P., (2017). Costruire l'ambiente di apprendimento. Prospettive di cooperative learning, service learning e problem-based learning
2Progettazione di UDA Ellerani P., (2017). Costruire l'ambiente di apprendimento. Prospettive di cooperative learning, service learning e problem-based learning
3Metodi per condurre ambienti di apprendimento attiviEllerani P., (2017). Costruire l'ambiente di apprendimento. Prospettive di cooperative learning, service learning e problem-based learning

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti  e le studentesse presenteranno e consegneranno i lavori realizzati durante le attività laboratoriali.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esercizi frequenti:
  • Studi di caso;
  • Progettazione UDA ;
  • Utilizzo metodologie di didattica attiva e cooperativa.