PSICOLOGIA SOCIALE DEL TURISMO
Anno accademico 2024/2025 - Docente: TIZIANA RAMACIRisultati di apprendimento attesi
La finalità del corso è quella di fornire agli studenti i "concetti base" per la comprensione dei fondamenti della psicologia che risultino rilevanti per la costruzione e comunicazione dell'offerta turistica e il ruolo degli operatori.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezione frontale.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.
Contenuti del corso
La cognizione sociale. Il giudizio sociale. Le rappresentazioni sociali. Le relazioni sociali . L'interazione tra i gruppi. La motivazione alla scelta turistica. Sostenibilità e turismo. Turismo e famiglia. Stress occupazionale negli operatori.
Testi di riferimento
- Palmonari, A., Cavazza, N., & Rubini, M. (2012). Psicologia sociale. Il mulino. [Solo i capitolo 1 (La cognizione sociale), 2 (Il giudizio sociale), 3 (Le rappresentazioni sociali), 5 (Le relazioni sociali) e 7 (L'interazione nei gruppi)].
- Platania, S., Ramaci, T., & Santisi, G. (2011). La motivazione alla scelta turistica in Sicilia: un confronto tra la percezione del turista e quella del portatore d'interesse locale. Turismo e Psicologia 4/1, 514-525.
- Mura, M. (2019). Turismo rurale: il contributo della psicologia al turismo sostenibile. Ricerche di Psicologia, 2019/4.
- Fasan, E., Maeran, R., & Mignemi, G. (2023). La dimensione della sostenibilità nelle scelte turistiche delle famiglie. Turismo e Psicologia 16/2, 34-43.
- van Heugten, M. (2022). Stress occupazionale: dal Burnout al Workaholism negli operatori turistici a contatto con il pubblico. Turismo e Psicologia 15/2, 73-81.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La cognizione sociale. Il giudizio sociale. Le rappresentazioni sociali. Le relazioni sociali. L'interazione tra i gruppi. | Testo n.1 |
2 | La motivazione alla scelta turistica. | Testo n.2 |
3 | Turismo sostenibile. | Testo n.3 |
4 | Turismo e famiglia. | Testo n.4 |
5 | Lo stress occupazionale. | Testo n.5 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione delle conoscenze avverrà attraverso una prova orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Cosa sono le rappresentazioni sociali.
- Cosa sono gli atteggiamenti
- La motivazione alla scelta
- Cosa è lo stress occupazionale