PSICOLOGIA SOCIALE DEL TURISMO

Anno accademico 2024/2025 - Docente: TIZIANA RAMACI

Risultati di apprendimento attesi

La finalità del corso è quella di fornire agli studenti i "concetti base" per la comprensione dei fondamenti della psicologia che risultino rilevanti per la costruzione e comunicazione dell'offerta turistica e il ruolo degli operatori. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezione frontale.

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

Contenuti del corso

La cognizione sociale. Il giudizio sociale. Le rappresentazioni sociali. Le relazioni sociali . L'interazione tra i gruppi. La motivazione alla scelta turistica. Sostenibilità e turismo.  Turismo e famiglia. Stress occupazionale negli operatori.


 


Testi di riferimento

  1. Palmonari, A., Cavazza, N., & Rubini, M. (2012). Psicologia sociale. Il mulino. [Solo i capitolo 1 (La cognizione sociale), 2 (Il giudizio sociale), 3 (Le rappresentazioni sociali), 5 (Le relazioni sociali) e 7 (L'interazione nei gruppi)].
  2. Platania, S., Ramaci, T., & Santisi, G. (2011). La motivazione alla scelta turistica in Sicilia: un confronto tra la percezione del turista e quella del portatore d'interesse locale. Turismo e Psicologia 4/1, 514-525.
  3. Mura, M. (2019). Turismo rurale: il contributo della psicologia al turismo sostenibile. Ricerche di Psicologia, 2019/4.
  4. Fasan, E., Maeran, R., & Mignemi, G. (2023). La dimensione della sostenibilità nelle scelte turistiche delle famiglie. Turismo e Psicologia 16/2, 34-43.
  5. van Heugten, M. (2022). Stress occupazionale: dal Burnout al Workaholism negli operatori turistici a contatto con il pubblico. Turismo e Psicologia 15/2, 73-81.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La cognizione sociale. Il giudizio sociale. Le rappresentazioni sociali. Le relazioni sociali. L'interazione tra i gruppi. Testo n.1
2La motivazione alla scelta turistica. Testo n.2
3Turismo sostenibile.  Testo n.3
4 Turismo e famiglia. Testo n.4
5Lo stress occupazionale.Testo n.5

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze avverrà attraverso una prova orale. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Cosa sono le rappresentazioni sociali. 
  2. Cosa sono gli atteggiamenti 
  3. La motivazione alla scelta 
  4. Cosa è lo stress occupazionale