PEDAGOGIA INTERCULTURALE CON LABORATORIO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE NEI CONTESTI EDUCATIVI 3
Modulo LABORATORIO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE NEI CONTESTI EDUCATIVI

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIAMBATTISTA BUFALINO

Risultati di apprendimento attesi

Attraverso le attività di laboratorio gli studenti e le studentesse dovranno:

- Sviluppare autonomia nell’applicare metodologie e strategie educative mediante percorsi di ideazione e progettazione di attività riferite alle pratiche educative interculturali;

- Saper riferire conoscenze e competenze possedute a differenti tipologie di fonti e materiali della memoria storica e culturale:

- Saper confrontare in gruppo limiti e potenzialità delle proprie personali elaborazioni.

- Esercitare forme di riflessività professionale in contesti educativo-didattici per la convivenza pacifica al fine di maturare una visione culturalmente evoluta e critica, flessibile e dinamica, del profilo professionale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le attività laboratoriali saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, mediante attività collaborative in piccoli gruppi.

Prerequisiti richiesti

Sono previsti prerequisiti di conoscenza di Pedagogia generale e interculturale

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria. Non sarà possibile accedere all'appello d'esame dell'insegnamento, se non prima si consegue il laboratorio con valutazione di profitto.

Contenuti del corso

Il laboratorio è volto a sperimentare, nell'ambito dei contesti per l'infanzia, approcci e buone prassi per una progettualità pedagogica interculturale

Testi di riferimento

Materiali forniti dal docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine del percorso laboratoriale gli studenti presenteranno e consegneranno i lavori realizzati nel corso delle attività pratiche.