STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE ED EDUCATIVE IN ETA' MODERNA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: CINZIA RECCA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende promuovere la conoscenza dell'evoluzione dei modelli teorici di riferimento e delle dinamiche di funzionamento delle istituzioni politiche ed educative, con particolare attenzione alla storia moderna e contemporanea. Dopo aver affrontato i concetti di "istituzione" e "istituzione totale" sotto molteplici punti di vista, il corso si concentrerà nell'analisi di temi della democrazia, della cittdinanza e dei diritti nella tradizione politica occidentale, soffermandosi in particolar modo al diritto allo studio , puntando l'attenzione all'analisi diacronica di alcuni casi esemplari dalla scuola all'università,  ripercorrendone il funzionamento in stretta relazione con i contesti culturali che li hanno prodotti.

Si propone, inoltre, di favorire negli studenti e nelle studentesse la capacità di operare collegamenti e confronti, in modo critico e autonomo, attraverso la lettura e l'interpretazione delle fonti secondo la metodologia e i nuovi orientamenti della ricerca storiografica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezione (6 cfu) erogate in presenza in aula per mezzo di lezioni frontali e lavori di ricerca in gruppo svolti in aula e autonomamente. Sono, inoltre, previste visite sul territorio cittadino e negli archivi.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base dei principali temi e della periodizzazione della Storia moderna e contemporanea

Frequenza lezioni

Vivamente consigliata.
Per le studentesse/gli studenti frequentanti ci sarà la possibilità di sostenere una prova in itinere  preparando un elaborato di gruppo che non sostituisce l'esame ma farà media ai fini del conseguimento dell'esame finale. Essa verrà concordata e organizzata con i docenti nel corso delle lezioni

 

Contenuti del corso

L’insegnamento ha un carattere generale e si struttura in due parti.

  • Nella prima offrirà un'analisi critica dei processi che hanno condotto alla nascita e all'affermazione delle varie forme di potere politico in Occidente tra prima età moderna e età contemporanea.
  • Nella seconda si soffermerà sull'analisi di alcuni snodi e di particolari vicende istituzionali riguardanti il caso italiano e nello specifico quello siciliano, con attenzione sia alla dimensione politica sia a quella educativa, seguiti nella loro evoluzione storica fino alle forme contemporanee.

Testi di riferimento

 Corso generale

1. M. Meriggi, Gli stati italiani prima dell'unità. Una storia istituzionale, il Mulino 2014.

2. Materiali indicati a lezione dal docente e messi a disposizione su Studium

Corso monografico

Un volume a scelta tra:

a) S. Lentini- S. A. Scandurra, Quamdiu cras, cur non hodie? Studi in onore di Antonia Criscenti Grassi , tomi I-II ( parti da concordare col docente)

b) R. Tufano, Illuminismo e governamentabilità ( parti da concordare col docente)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L'eredità dell'antico regime e lo Stato ottocentesco.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • L'esame si svolgerà in forma orale. La prova sarà volta a valutare il livello di conoscenza dei contenuti raggiunto, l'uso appropriato del linguaggio specialistico e le capacità di rielaborazione delle informazioni.

    I criteri adottati per la graduazione dei voti saranno i seguenti:

    a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi:

    b) capacità di operare collegamenti tra i testi

    c) capacità di applicare le conoscenze

    d) autonomia di giudizio e di pensiero critico

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande frequenti riguardano gli argomenti indicati nella programmazione e approfonditi durante le lezione