PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO 2
Modulo LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA (0-3)

Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARIA LUISA INDIANA

Risultati di apprendimento attesi

Il presente laboratorio si pone l'obiettivo di fornire strumenti pratici e operativi da utilizzare per l'analisi dello sviluppo dei soggetti durante la prima infanzia. Saranno approfondite le principali tecniche di osservazione e gli strumenti osservativi, quali check-list e griglie utili all'osservazione del gioco e delle interazioni genitore-bambino. Al termine delle attività, lo studente dovrà essere in grado di stilare un progetto di osservazione e di saper utilizzare il metodo osservativo come strumento utile all'analisi delle interazioni genitore-bambino e alla costruzione di attività di gioco durante la prima infanzia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il laboratorio si svolgerà in presenza, secondo il calendario stabilito.

Prerequisiti richiesti

Per lo svolgimento del laboratorio, è richiesta una conoscenza adeguata dei principali argomenti inerenti la Psicologia dello sviluppo e dell'educazione.

Frequenza lezioni

La frequenza al laboratorio è obbligatoria. 

Contenuti del corso

Durante le attività laboratoriali, saranno approfondite le seguenti tematiche: 


- Tecniche e strumenti per l'osservazione del comportamento infantile

- L'osservazione delle interazioni genitore-bambino

- L'osservazione del gioco durante la prima infanzia

Testi di riferimento

Materiale didattico fornito dalla docente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Griglia di osservazione
2Check-list
3Piano di osservazione
4Osservazione del gioco
5Osservazione delle interazioni genitore-bambino

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

A conclusione del laboratorio, gli studenti partecipanti saranno valutati in merito alle attività pratiche e ai lavori prodotti durante gli incontri. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Come si progetta un piano di osservazione


Come si costruisce una griglia di osservazione

Come si possono osservare le attività di gioco durante la prima infanzia

Come si osservano le interazioni genitore-bambino