LA CONDIZIONE FEMMINILE IN ETA' ROMANA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: MELA ALBANARisultati di apprendimento attesi
Gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
-Conoscere teorie e modelli storici per interpretare la storia delle donne e della condizione femminile in età romana;
-conoscere le teorie utili a interpretare le dinamiche relazionali (in particolare, le dinamiche di genere) in epoca romana e la loro evoluzione fino ad oggi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)
-Conoscere e saper analizzare le fonti (letterarie, giuridiche, epigrafiche ed archeologiche) concernenti le donne nel mondo romano;
-collegare i contenuti teorici e metodologici appresi all’interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti e futuri;
-saper utilizzare la metodologia della ricerca storica finalizzata al raggiungimento degli obiettivi formativi.
Autonomia di giudizio (DD3)
-Cogliere la specificità e la rilevanza della Gender History
-valutare la pertinenza delle teorie studiate rispetto alle situazioni affrontate ed alle azioni gestite e/o osservate;
-partendo
dall’osservazione di casi studio del passato, saper avanzare, formulare e
argomentare proposte di cambiamento e di trasformazione nel contesto educativo
odierno
Abilità comunicative (DD4)
-saper comunicare e condividere l’analisi degli eventi a partire dalle conoscenze di ambito storico
-saper comunicare, argomentare e presentare i risultati della ricerca in forma orale e scritta
Capacità di apprendimento (DD5)
Saper individuare i risultati inattesi della ricerca e i suoi possibili sviluppi sul piano metodologico e dell’impattoModalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e interattive
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
La condizione femminile in età regia e repubblicana (status giuridico, contesto familiare, capacità patrimoniali)
Malcontento femminile e crisi demografica,
I mutamenti dell’età augustea e del principato
Le donne e i culti religiosi
La violenza sulle donne
Donne e lavoro
Lucrezia fra mito e realtà
La vicenda di RegillaTesti di riferimento
1) - F. Cenerini, La donna romana, Il Mulino, Bologna 2009 pp. 7-207 oppure - E. Cantarella, L’ambibuo malanno. Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana, Universale economica Feltrinelli, Milano 2015, pp. 7-21; 149-263.
2) - M. Albana, Le medicae nel mondo romano, Nuova Rivista di Storia della Medicina, IV, 1, 2023 , pp. 1-28. (on line).
3) - S. Giorcelli Bersani, Donne romane: storie "di genere" vere, possibili, improbabili, in F. Cenerini, I. G. Mastrorosa, Donne, istituzioni e società fra tardo antico e alto medioevo, Lecce 2016, p.405- 430 .
4)- M. Lentano, Lucrezia. Vita e morte di una matrona romana, ed. Carocci, Roma 2021, pp. 7-134.
5) - S.B. Pomeroy, L’assassinio di Regilla. Storia di una donna, del suo matrimonio e del tempo in cui visse, Editori Laterza, Bari 2007, pp.1-169.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | La condizione della donna: introduzione | Cantarella, pp. 7-21 o Cenerini, pp. 7-38; 203-207; Giorcelli Bersani pp. 405- 43 |
| 2 | La condizione femminile in età regia e repubblicana (status giuridico, contesto familiare, capacità patrimoniali | Cantarella, pp. 167-188 o Cenerini, pp. 39-58 |
| 3 | Malcontento femminile e crisi demografica | Cantatrella pp. 189-200 o Cenerini, pp. 59-86 |
| 4 | I mutamenti dell’età augustea e del principato | Cantarella, pp. 201-222 o Cenerini, pp. 87-150; 185-202 |
| 5 | Le donne e i culti religiosi | Cantarella, pp. 222-233 o Cenerini, pp. 151-164 |
| 6 | la donna nella tarda antichità | Cantarella, 233-248 |
| 7 | Le donne e il mondo del lavoro | Albana2, pp. 1-28; Cenerini, pp. 165-184 |
| 8 | Lucrezia fra mito e realtà | Lentano pp. 7-122 |
| 9 | La vicenda di Regilla | Pomeroy, pp. 3-169 |
| 10 | La violenza sulle donne | Albana 6, pp. 13-31 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una verifica orale.
Sono previste prove in itinere orali, facoltative, sulla prima parte del programma, da concordare con la docente tramite e-mail.
La valutazione avverrà in base a:
adeguatezza di espressione in merito ai contenuti e al metodo;
capacità di elaborare le conoscenze, cogliendo i nessi spazio-temporali e di causa-effetto;
capacità di approfondimento critico;
correttezza lessicaleEsempi di domande e/o esercizi frequenti
La condizione giuridica e sociale della donna in età repubblicana
Il ruolo della donna nella famiglia.
Condizione giuridica e ruolo sociale della donna.
La legislazione augustea sul matrimonio.
Le mogli esemplari.
Donne e lavoro.
Le donne della corte imperiale.
Il lavoro femminile.
La violenza sulle donne.
Lucrezia.
Regilla