PEDAGOGIA GENERALE E DELL'INFANZIA CON LABORATORIO 3
Modulo LABORATORIO DI PEDAGOGIA DELL'INFANZIA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GABRIELLA D'APRILE

Risultati di apprendimento attesi

Attraverso le attività di laboratorio gli studenti dovranno:

- Sviluppare autonomia nell’applicare metodologie e strategie educative mediante percorsi di ideazione e progettazione di attività riferite ai contesti e alle istituzioni nelle quali andranno ad operare;

- Saper riferire conoscenze e competenze possedute a differenti tipologie e contesti di servizio;

- Saper confrontare in gruppo limiti e potenzialità delle proprie personali elaborazioni.

- Esercitare forme di riflessività professionale da poter riferire al proprio e altrui operato in contesti educativo-didattici per l'infanzia, al fine di maturare una visione culturalmente evoluta e critica, flessibile e dinamica, del profilo professionale e dunque dell'azione degli operatori dei servizi educativi per l'infanzia.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Ideare e progettare l'organizzazione dello spazio e i tempi dell'educazione nella prima infanzia nella prospettiva della didattica attiva. 

Prerequisiti richiesti

Per poter attingere a conoscenze essenziali alla comprensione delle dimensioni e delle variabili implicite nei processi formativi e disporre di adeguati riferimenti teorico-metodologici, è imprescindibile lo studio dei contenuti del corso di Pedagogia generale e dell'infanzia.

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria. Non sarà possibile accedere all'appello d'esame dell'insegnamento, se non prima si consegue il laboratorio con valutazione di profitto.


Contenuti del corso

Le attività laboratoriali, introdotte da una sintetica descrizione dei possibili materiali, delle fonti e dei siti di documentazione sui principali contenuti del corso, saranno condotte sia individualmente sia in gruppo, per essere infine, in plenaria, illustrati e posti a confronto.

Potranno essere coinvolti professionisti provenienti dal mondo dei servizi educativi per l'infanzia.

Testi di riferimento

Saranno forniti materiali selezionati  dalla docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti e le studentesse presenteranno e consegneranno i lavori realizzati nel corso delle attività pratiche unitamente ad un prodotto finale.