STORIA MODERNA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: CINZIA RECCA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire le nozioni per acquisire le conoscenze basilari del metodo e degli strumenti del lavoro dello storico. Far conoscere conoscere dal punto di vista storico-geografico generale i periodi, gli aspetti, le problematiche, gli eventi e i personaggi più significativi relativi all’arco temporale che va dal XVI al XIX secolo. Rendere l’educatore più consapevole dei mutamenti storici e dei connessi condizionamenti culturali e sociali.

Gli obiettivi formativi attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:

Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

  • Conoscere teorie e modelli in area storico-geografica per interpretare gli eventi educativi e formativi (Core1)
  • Conoscere le teorie e metodologie della ricerca empirica (Core 2)

  • Conoscere le teorie utili a interpretare le dinamiche storiografiche (Core 4)

Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)

  •  Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri (Core1)
  • Saper scegliere metodi, tecniche e strumenti funzionali ai soggetti e ai contesti di riferimento (Core 3)
  • Saper intervenire nelle dinamiche relazionali utilizzando metodi e strumenti per gestire situazioni a diversi livelli (individuale, organizzativo e comunitario) (Core 4)
  • Saper utilizzare metodologie appropriate agli obiettivi formativi (Core 5)

Autonomia di giudizio (DD3)

  •  Valutare la pertinenza delle teorie studiate rispetto alle situazioni affrontate ed alle azioni gestite e/o osservate (Core1)
  • Saper valutare il nesso tra gli obiettivi e i risultati della ricerca (Core 2)
  • Saper valutare gli strumenti funzionali alla ricerca storica ( Core 2)
  •  Saper avanzare, formulare e argomentare proposte di cambiamento e di trasformazione (Core 4)

Abilità comunicative (DD4)

  • Saper comunicare i progetti (Core 3)
  • Saper confrontarsi con interlocutori, specialisti e non (Core 3)
  • Saper comunicare il senso del proprio agire (Core 4)
  • Saper giustificare gli obiettivi, le procedure, le metodologie in forma orale e scritta (Core 4)
  • Saper attivare processi di condivisione (Core 5)
  • Saper valorizzare i diversi punti di vista in gioco (Core 5)

Capacità di apprendimento (DD5)

  • Saper individuare i risultati inattesi della ricerca e i suoi possibili sviluppi sul piano metodologico e dell’impatto.
  • Saper identificare i propri bisogni formativi

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La modalità didattica prevalente sarà la lezione forntale, intervallata da momenti di discussione, confronto, lavori di gruppo e incontri a carattere seminariale.Talvolta la lezione potrà essere svolta in forma seminariale in compresenza con studiosi o specialisti dei vari argomenti attraverso l’utilizzo di una didattica interattiva. Parte del materiale a disposizione dello studente verrà reso fruibile  su Studium disponibile sul sito Internet dell’Università.

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova in itinere facoltativa. A ciascun piccolo gruppo (o singolo studente) è richiesto di presentare oralmente, e (in vista dell’esame finale) con una breve relazione scritta, la spiegazione e il commento su un testo scelto tra quelli sopra elencati.

Prerequisiti richiesti

Capacità di lettura e di sintesi  di testi di natura manualistica, si consiglia inoltre di aver sostenuto l'esame di storia medievale.

Frequenza lezioni

Consigliata

Contenuti del corso

Il corso è diviso in due moduli: La parte generale prevede la conoscenza puntuale e lo studio dei seguenti argomenti: La rottura delle barriere geografiche- Le esplorazioni e la scoperta dell'America - La nascita degli imperi coloniali - L'Italia e l'Europa nel Cinquecento -lo splendore del Rinascimento italiano-le guerre d'Italia - La Riforma protestante - La Controriforma e il Concilio di Trento-nuove guerre per il predominio sull'Europa - Il Seicento-l'Europa del Seicento - La monarchia assoluta in Francia- La monarchia parlamentare in Inghilterra - L'Italia nel Seicento - La rivoluzione scientifica - Il primo Settecento - La nuova cultura dell'Illuminismo - l'Europa e l'Italia del Settecento - I l mondo agli europei: gli imperi colonialiL'età delle Rivoluzioni - La prima rivoluzione industriale - La rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti d'America - La Rivoluzione francese - L'età napoleonica.

 

La parte monografica  propone lo studio e l'approfondimento  a scelta di uno dei volumi proposti in programma .


Testi di riferimento

Corso Generale

F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005, pp.3-360

Corso Monografico (1 volume a scelta)

G.Caravale, Libri pericolosi. Censura e cultura italiana in età moderna, Laterza, 2022

C. Recca, Sentimenti e Politica. Il diario inedito della regina Maria Carolina di Napoli, Milano, FrancoAngeli, 2014, pp.9-68 integrato con C. Recca, The diary of Maria Carolina of Naples,1781-1785, New York London, Palgrave, 2018  pp. 1-108 

David Salomoni, Scuola maestri e scolari nelle comunità degli Stati gonzagheschi ed estensi Anicia , 2017

David Salomoni, Magellano.Il primo viaggio intorno al mondo,Laterza,2021

David Salomoni Francis Drake. Il corsaro che sfidò un impero, Laterza, 2023


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La rottura delle barriere geograficheF. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione
2La nascita degli imperi coloniali F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione
3Le esplorazioni e la scoperta dell'America F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione
4L'Italia e l'Europa nel Cinquecento F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione
5Lo splendore del Rinascimento italianoF. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione
6Le guerre d'ItaliaF. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione
7La Riforma protestanteF. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione
8La Controriforma e il Concilio di TrentoF. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione
9Le nuove guerre per il predominio sull'Europa F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione
10Il SeicentoF. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione
11L'Europa del Seicento F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione
12La monarchia assoluta in Francia F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione
13La monarchia parlamentare in Inghilterra F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione
14L'Italia nel Seicento F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione
15Il primo Settecento F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione
16La nuova cultura dell'Illuminismo F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione
17L'Europa e l'Italia del Settecento F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione
18Il mondo agli europei: gli imperi coloniali F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione
19L'età delle Rivoluzioni F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione
20La prima rivoluzione industriale F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione
21La rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti d'AmericaF. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione
22La Rivoluzione francese F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione
23L'età napoleonicaF. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione
24La violenza contro le donne nella storia
25Regine al potere e vita di corte

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova in itinere facoltativa. La prova prevede la stesura e la presentazione orale di un elaborato progettuale svolto in piccoli gruppi o individualmente durante il corso su uno dei testi monografici consigliati. La valutazione della prova in itinere fa media nella formulazione del voto finale.

Per gli studenti non frequentanti.
A coloro che non possono seguire il corso  (studenti Erasmus o lavoratori) potranno concordare con la docente programmi alternativi

 

Prova finale: orale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande frequenti riguardano gli argomenti indicati nella programmazione e approfonditi durante le lezione