PEDAGOGIA GENERALE E DELL'INFANZIA CON LABORATORIO A - LModulo PEDAGOGIA GENERALE E DELL'INFANZIA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Maria TOMARCHIORisultati di apprendimento attesi
Far acquisire agli studenti conoscenze e competenze atte ad elaborare in forma concettuale e a sottoporre ad analisi critica: - Temi e modelli caratterizzanti il dibattito pedagogico contemporaneo in ordine ai tratti di un’identità della pedagogia che, in chiave scientifica, ne metta in luce sia la molteplicità di interazioni e declinazioni, che lo specifico in fondate direzioni di senso originarie; - I ‘luoghi’ della formazione, soggetti, contesti, saperi, così come si configurano e interagiscono nel panorama delle culture contemporanee; - La professionalità educativa nei servizi per l’infanzia e a supporto della genitorialità; Sviluppare capacità di osservazione e di analisi dei processi formativi con particolare riguardo al mondo dell’infanzia e al panorama dei servizi e delle professionalità ad essa rivolte. Specifica attenzione verrà rivolta al tema dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, anche attraverso la conoscenza del testo della Convention on the Right of the Child, dei relativi protocolli aggiuntivi e delle Osservazioni del Comitato ONU.
Gli obiettivi attesi sono, come di seguito, riconducibili ai descrittori di Dublino: DD1 - Conoscenza dei nuclei tematici della pedagogia generale e dell’infanzia; - Conoscenza dei modelli teorici e degli approcci metodologici della pedagogia generale e della pedagogia dell’infanzia; - Conoscenza dei termini del dibattito pedagogico contemporaneo sulle questioni educative emergenti; - conoscenza del lessico disciplinare di base specifico del sapere pedagogico e suo corretto utilizzo. DD2 -Sapere osservare e interpretare contesti di vita educativa dell'infanzia in prospettiva pedagogica; - Capacità di ricondurre l’interpretazione di prassi formative a quadri di riferimento teorici e metodologici. DD3 - Saper ricondurre entro un quadro di sintesi concettuale diversi approcci delle teorie dell’educazione e della formazione; - comprendere e selezionare criticamente testi e fonti di area pedagogica e saperli riferire ai diversi contesti educativi; DD4 - Capacità di socializzare gli esiti del proprio studio avvalendosi di un linguaggio specialistico; - Esser in grado di riferire fini e mezzi educativi a contesti e a situazioni specifiche. DD5 - Capacità di muoversi autonomamente nello studio dei testi e dei materiali didattici forniti; -Capacità di rielaborare in chiave personale e critica i concetti acquisiti; - Saper promuovere azioni di autovalutazione del proprio apprendimento orientate allo sviluppo dell'agire professionale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula
Prerequisiti richiesti
Capacità di osservazione, di analisi e di riflessione.
Frequenza lezioni
facoltativa, ma fortemente consigliata
Contenuti del corso
Il corso di Pedagogia generale e dell’infanzia propone l’indagine e la riflessione critica sui ‘luoghi’ della formazione, soggetti, contesti, saperi, così come si configurano, interagiscono, producono e riproducono, nel quadro delle culture contemporanee e con particolare riferimento al mondo dell’infanzia. Saranno oggetto di trattazione problematiche di ordine epistemologico, metodologico, sociale, approfonditi temi afferenti i caratteri propri di una progettualità orientata alla professionalità educativa nei servizi per l’infanzia, la specificità della riflessione pedagogica nell'ambito delle relazioni tra logica ed etica, sfera cognitiva e dominio sociale. Specifica attenzione verrà rivolta alla conoscenza del testo della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ai Protocolli Opzionali, ai diversi Rapporti e alle Osservazioni sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia.
Testi di riferimento
- F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013 (da p. 4 a p. 81, da p.255 a p.320);
- A. Bondioli, D. Savio, Educare l'infanzia, Roma, Carocci, 2018 (p. 200);
- M. Tomarchio, Roger Cousinet, Catania, CUECM, 1996 (pp. 166);
- Convenzione sui diritti dell'Infanzia e l'adolescenza (Gazzetta Ufficiale 11 giugno 1991), Protocolli opzionali, Osservazioni conclusive del Comitato all’Italia sui diritti dell’infanzia.
Scelta antologica di testi a cura del docente tratti da:
C. Freinet, I detti di Matteo. Una moderna pedagogia del buon senso, Firenze, La Nuova Italia editrice, 1973;
M. Lodi, Cominciare dal bambino, Bur Rizzoli, 2022;
Lettere di Don Lorenzo Milani, priore di Barbiana, a cura di Michele Gesualdi, prefazione di Mario Pancera, Oscar Mondadori.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
F. Frabboni, F. Pinto Minerva | Manuale di pedagogia e didattica | Laterza | 2013 | 9788859300038 |
A. Bondioli, D. Savio | Educare l'infanzia | Carocci | 2018 | 9788843090983 |
Convenzione sui diritti dell'Infanzia e l'adolescenza (Protocolli opzionali e Osservazioni del Comitato) | Gazzetta Ufficiale 11 giugno 1991 | |||
M. Tomarchio | Roger Cousinet | CUECM | 1996 | |
Convenzione sui diritti dell'Infanzia e l'adolescenza (Gazzetta Ufficiale 11 giugno 1991), Protocolli opzionali, Osservazioni conclusive del Comitato sui diritti dell’infanzia all’Italia. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Prova orale
Elementi di valutazione: Adeguatezza delle conoscenze; Ampiezza tematica e organicità di trattazione; Correttezza lessicale in riferimento a contenuti e metodi; Capacità di rielaborazione critica delle conoscenze; Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici; Capacità di riferire le conoscenze a contesti operativi
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La Pedagogia fra scienza ed utopia; Il paradigma del problematicismo pedagogico; Sistema formativo integrato: caratteri e attori; Spazi e tempi nei servizi per l'infanzia 0-6: qualità pedagogica; curricoli per l'infanzia 0-6 in relazione alla specificità dell'età infantile. I principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.