PEDAGOGIA GENERALE E DELL'INFANZIA CON LABORATORIO 1
Modulo LABORATORIO DI PEDAGOGIA DELL'INFANZIA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Maria TOMARCHIO

Risultati di apprendimento attesi

Attraverso le attività di laboratorio gli studenti dovranno :

- Sviluppare autonomia nell’applicare metodologie e strategie educative mediante percorsi di ideazione e progettazione di attività riferite ai contesti e alle istituzioni nelle quali andranno ad operare;

- Saper riferire conoscenze e competenze possedute a differenti tipologie e contesti di servizio;

- Saper confrontare in gruppo limiti e potenzialità delle proprie personali elaborazioni.

- Esercitare forme di riflessività professionale da poter riferire al proprio e altrui operato in contesti educativo-didattici per l'infanzia, al fine di maturare una visione culturalmente evoluta e critica, flessibile e dinamica, del profilo professionale e dunque dell'azione degli operatori dei servizi educativi per l'infanzia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'organizzazione dei gruppi-aula prevede la presenza di un numero di studenti non superiore a 50. 

Le attività laboratoriali, introdotte da una sintetica descrizione dei possibili materiali, delle fonti e dei siti di documentazione sui principali contenuti del corso, saranno condotte sia individualmente che in gruppo, per essere infine, in plenaria, illustrati e posti a confronto.

Potranno essere coinvolti professionisti provenienti dal mondo dei servizi educativi per l'infanzia.

Prerequisiti richiesti

Per poter attingere a conoscenze essenziali alla comprensione delle dimensioni e delle variabili implicite nei processi formativi e disporre di adeguati riferimenti teorico-metodologici, è fortemente consigliato lo studio dei contenuti del corso di Pedagogia generale e dell'infanzia.

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria

Contenuti del corso

Ideare e progettare l'organizzazione dello spazio e i tempi dell'educazione nella prima infanzia nella prospettiva della didattica attiva. Lo spazio come dispositivo pedagogico.

Diritti naturali dei bambini e contesti formativi per l'infanzia all'aria aperta. Fare esperienza di momenti generativi di progettazione inclusiva.



Testi di riferimento

Dai seguenti volumi, presentati ad avvio delle attività, saranno tratti materiali e indicazioni utili.

La docente precisa che dei testi sottoindicati non è prescritto lo studio.


Mortari L., Mussini I., Con parole di foglie e fiori. Bambini nella natura, Parma, Edizioni Junior, 2019;

Guerra M., Le più piccole cose. L'esplorazione come esperienza educativa, FrancoAngeli, 2019;

Bonaccini S., Schenetti M., Osservare, progettare, educare greenParma, Edizioni Junior, 2023;

Negri S., Zecca L., Il progetto pedagogico organizzativo nei servizi e nelle scuole per l'infanzia, Parma, Edizioni Junior, 2012;

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti presenteranno e consegneranno i lavori realizzati nel corso delle attività pratiche, unitamente ad una relazione di sintesi sulle esperienze condotte.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Ideare, pianificare, progettare in dettaglio la realizzazione di ambienti educativo-didattici per la prima infanzia.