PEDAGOGIA GENERALE E DELL'INFANZIA CON LABORATORIO 1Modulo LABORATORIO DI PEDAGOGIA DELL'INFANZIA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Maria TOMARCHIORisultati di apprendimento attesi
Attraverso le attività di laboratorio gli studenti dovranno :
- Sviluppare autonomia nell’applicare metodologie e strategie educative mediante percorsi di ideazione e progettazione di attività riferite ai contesti e alle istituzioni nelle quali andranno ad operare;
- Saper riferire conoscenze e competenze possedute a differenti tipologie e contesti di servizio;
- Saper confrontare in gruppo limiti e potenzialità delle proprie personali elaborazioni.
- Esercitare forme di riflessività professionale da poter riferire al proprio e altrui operato in contesti educativo-didattici per l'infanzia, al fine di maturare una visione culturalmente evoluta e critica, flessibile e dinamica, del profilo professionale e dunque dell'azione degli operatori dei servizi educativi per l'infanzia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'organizzazione dei gruppi-aula prevede la presenza di un numero di studenti non superiore a 50.
Le attività laboratoriali, introdotte da una sintetica descrizione dei possibili materiali, delle fonti e dei siti di documentazione sui principali contenuti del corso, saranno condotte sia individualmente che in gruppo, per essere infine, in plenaria, illustrati e posti a confronto.
Potranno essere coinvolti professionisti provenienti dal mondo dei servizi educativi per l'infanzia.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Ideare e progettare l'organizzazione dello spazio e i tempi dell'educazione nella prima infanzia nella prospettiva della didattica attiva. Lo spazio come dispositivo pedagogico.
Diritti naturali dei bambini e contesti formativi per l'infanzia all'aria aperta. Fare esperienza di momenti generativi di progettazione inclusiva.
Testi di riferimento
La docente precisa che dei testi sottoindicati non è prescritto lo studio.
Mortari L., Mussini I., Con parole di foglie e fiori. Bambini nella natura, Parma, Edizioni Junior, 2019;
Guerra M., Le più piccole cose. L'esplorazione come esperienza educativa, FrancoAngeli, 2019;
Bonaccini S., Schenetti M., Osservare, progettare, educare green, Parma, Edizioni Junior, 2023;
Negri S., Zecca L., Il progetto pedagogico organizzativo nei servizi e nelle scuole per l'infanzia, Parma, Edizioni Junior, 2012;