STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE DELL'INFANZIA CON LABORATORIO M - ZModulo STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE DELL'INFANZIA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: LETTERIO TODARORisultati di apprendimento attesi
Il corso intende focalizzare la maturazione, nel corso della stagione contemporanea, di un’attenzione di natura propriamente “pedagogica” nei confronti della cultura dell'infanzia. Una speciale cura verrà pertanto rivolta all’analisi dei modelli della formazione connessi all’educazione dell’infanzia, tenendo aperti, a questo proposito, i riferimenti alle vicende evolutive della pedagogia italiana e internazionale.
Gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
- Conoscere teorie e modelli del sapere pedagogico per interpretare gli eventi educativi e formativi in prospettiva storico-evolutiva e politico-economica
- Conoscere ed usare il lessico di base della disciplina
Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)
- Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi all’interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri
- Promuovere l'integrazione tra servizi educativi, sociali, culturali, sanitari
- Saper identificare connessioni tra teorie educative, politiche e contesti di crescita delle persone nelle organizzazioni
Autonomia di giudizio – Sintetizzare e Valutare (DD3)
- Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie dell’educazione e della formazione
Abilità comunicative (DD4)
- Saper giustificare gli obiettivi, le procedure, le metodologie sotto diversa forma
- Saper valorizzare i diversi punti di vista in gioco
Capacità di apprendimento (DD5)
- Saper promuovere processi di cambiamento nei contesti in cui l’educatore/formatore opera attraverso la produzione di conoscenze situate
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Lettura critica di 'classici' della pedagogia appartenenti al periodo studiato.
Visione e fruizione ragionata di documenti multimediali sui contenuti del corso.
In ragione delle modalità sopra esposte è necessaria, per ogni studente, la disponibilità materiale dei testi di studio i quali sono richiesti come materiali di analisi anche in sede di esame.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
- La rivoluzione copernicana in educazione e la 'scoperta dell'infanzia' agli inizi del XX secolo
- Il movimento per l'Educazione Nuova e per la Scuola Attiva
- Le teorie deweyane e l'educazione progressiva
- Biologia, evoluzione e pedagogia dell'infanzia: Ferrière e l'ambiente ginevrino
- Il modello montessoriano
- Pedagogia dell'infanzia e 'scienze dell'educazione' nel secondo Novecento
- I cento linguaggi del bambino e il Reggio Emilia Approach
Testi di riferimento
1. E. Scaglia, La scoperta della prima infanzia: per una storia della pedagogia 0-3, Roma, Edizioni Studium, 2020. (Limitatamente alle pp. 145-161; pp.180-198; pp. 229-239);
2. M. Gilsoul, Maria Montessori. Una vita per i bambini, Milano, Giunti, 2022.
3. classico di riferimento - M. Montessori, Nella mente del bambino. (a cura di S. Coluccelli, M. Gilsoul, C. Pavan) Milano, Giunti, 2023 (escluso capitolo 4);
4. L. Todaro (a cura di), La costruzione dell’uomo interiore. Sguardi sulla pedagogia Montessori, Santarcangelo di Romagna, Maggioli – Apogeo Education, 2022
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il movimento per l'Educazione Nuova e la Scuola Attiva | Scaglia, pp.145-150 |
2 | Dewey | Scaglia, pp.151-155 |
3 | Ferrière e l'ambiente ginevrino | Scaglia, pp.155-161 |
4 | Montessori: una rivoluzione pedagogica | Scaglia, pp.180-198 |
5 | Montessori: una vita al servizio dell'infanzia | Gilsoul (volume per intero) |
6 | Montessori: la visione dell'infanzia | Montessori: Nella mente del bambino |
7 | Montessori: sguardi critici | Todaro (a cura di) parti selezionate |
8 | Infanzia e Reggio Emilia Approach | Scaglia, pp.229-239 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma di colloquio orale sui contenuti del corso.
La valutazione di profitto terrà conto:
- della capacità di rielaborare le informazioni della disciplina all'interno del corretto riferimento a quadri storici ed a periodizzazioni coerenti;
- della capacità di sviluppare l'uso di una terminologia adeguata alle categorie di riferimento della disciplina;
- della capacità di saper sviluppare un'analisi coerente e congruente dei testi utilizzati come 'fonti' e 'classici' della pedagogia
- della capacità di sviluppare un discorso appropriato rispetto alla dimostrazione dell'acquisizione di una padronanza dei concetti e dei termini specifici della disciplina.
In sede di esame lo studente dovrà portare fisicamente il libro indicato come 'classico di riferimento', poiché l'esame si baserà anche sulla conoscenza e la comprensione dei testi appartenenti alla storia della pedagogia.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali furono le principali espressioni pedagogiche e figure che rappresentarono il sorgere e l'affermarsi della Scuola Attiva come rivoluzione educativa nei primi del Novecento'?
Esemplificare luoghi o situazioni o figure che impressero un segnale profondo di cambiamento in riferimento alla stagione dell'attivismo pedagogico in relazione alla pedagogia dell'infanzia.
Esemplificare quali figure intervennero nel segnare strade nuove per la ricerca e per la teoria educativa nel secondo Novecento in ambito di educazione dell'infanzia.