STORIA DELL'EDITORIA PEDAGOGICA E DEL LIBRO PER L'INFANZIA CON LABORATORIO 3Modulo LABORATORIO DI LETTURA PER L'INFANZIA
Anno accademico 2023/2024 - Docente: TERESA GARAFFORisultati di apprendimento attesi
Premessa
L’educazione alla lettura rappresenta un momento privilegiato di conoscenza poiché attiva l’incentivazione ad un leggere che coinvolge non solo i processi cognitivi del bambino ma soprattutto quelli affettivo-emotivi, in un percorso in cui il libro diventa un oggetto da guardare, toccare, annusare, leggere. Il laboratorio, in particolare, mira a sensibilizzare gli studenti sull'importanza della educazione alla lettura e della lettura ad alta voce per migliorare la qualità dell’insegnamento della Reading Literacy. La lettura come dispositivo pedagogico, essenziale per guardare ad una formazione di sé autentica e determinante per lo sviluppo dell’immaginario infantile e per l’acquisizione di abitudini di comportamento che stimolano la capacità e il piacere di leggere per la formazione del lettore. Il laboratorio si propone la costruzione di un modello pedagogico e scientifico della didattica della narrazione per esplorare e conoscere la varietà delle proposte di letture per bambini attraverso l’analisi guidata di libri di diverso tipo e materiale ( Libri cartonati,di stoffa, libri pop up), di albi illustrati e silent-book, sia in versione stampata sia digitale e sulle modalità e tecniche di lettura ad alta voce.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del percorso laboratoriale, gli studenti saranno in grado di sviluppare competenze specifiche sulla didattica e metodologia della lettura, nella selezione di libri, albi illustrati e silent book e nel progettare e allestire angoli e spazi idonei per la lettura. Inoltre, acquisiranno la capacità di progettare percorsi e tempi dedicati alla lettura all'interno della progettazione didattica dei servizi educativi dedicati alla prima infanzia.
Nello specifico gli obiettivi di apprendimento attesi sono i seguenti:
· elaborare percorsi adeguati ad un percorso di educazione al piacere di leggere come estetica della narratività ;
· acquisire la capacità di leggere attraverso la forza delle immagini;
· conoscere la metodologia didattica della lettura e di un “setting educativo” della narrazione e dell’ascolto ;
· acquisire consapevolezza delle proprie motivazioni al piacere di leggere
· acquisire tecniche delle strategie di animazione alla lettura
· conoscere “ letture indispensabili” all’interno della narrativa per l’infanzia classica e moderna;
· conoscere il panorama editoriale all’interno delle diverse case editrici;
· saper applicare tecniche di lettura ad alta voce ( ascolto della parola e del suono) a testi di vario genere;
Nello specifico lo studente maturerà:
· giudizio autonomo: cioè autonomia di giudizio che consiste nell'abilità di valutare criticamente e selezionare proposte narrative di qualità;
· competenze comunicative: con particolare riferimento alla qualità della narrazione e all’ascolto, all’ importanza della voce, nonché la capacità di argomentare le scelte operative relative ai testi e alle modalità di lettura selezionate;
· abilità di apprendimento: capacità di elaborare in modo autonomo e critico testi e materiali narrativi destinati ai bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Durante le sessioni del laboratorio, gli studenti parteciperanno attivamente alla sperimentazione di metodologie e strategie della lettura ad alta voce rivolta a gruppi di bambini. Queste esperienze comprenderanno un'immersione diretta nel mondo degli albi illustrati, inizialmente vissuto in prima persona come fruitori e successivamente come promotori di attività di lettura. E ciò attraverso la lettura di testi e brani scelti e attraverso la proiezione di video di “storie per immagini e musica ”.La didattica laboratoriale, condotta in presenza, prevede momenti di lavoro individuale e in piccoli gruppi. Le lezioni di tipo laboratoriale integrano elementi teorici ed empirici, incoraggiano la discussione e il confronto, e sollecitano la partecipazione attiva nel lavoro di gruppo.