PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA’ CON LABORATORIOModulo PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA’
Anno accademico 2024/2025 - Docente: CORRADO MUSCARA'Risultati di apprendimento attesi
Il corso intende offrire un quadro teorico e prassico della pedagogia speciale per l'inclusione, quale corpus di saperi ineludibili per la riflessione sull’educazione e sulla formazione di tutti e di ciascuno. In particolare, si prefigge di far acquisire agli studenti e alle studentesse le competenze pedagogiche e didattiche utili per progettare l'agire educativo speciale per l'inclusione delle persone con disabilità, nei diversi contesti della formazione.
In particolare, gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i descrittori di Dublino, sono i seguenti.
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
- Conoscere e comprendere i modelli teorici e gli approcci metodologici della pedagogia speciale per l’inclusione
- Saper utilizzare il lessico della pedagogia speciale per l’inclusione
- Conoscere e comprendere i contesti e i tempi della professione dell’educatore socio-pedagogico, in rapporto al tema dell’inclusione delle persone con disabilità
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (DD2)
- Saper coniugare i contenuti teorici e metodologici appresi all’interpretazione di eventi e di processi passati, presenti, futuri
- Sapere osservare e interpretare le diverse fenomenologie educative, attraverso l’approccio della pedagogia speciale per l’inclusione
- Saper utilizzare le conoscenze apprese per strutturare progetti pedagogici per promuovere e favorire l’inclusione delle persone con disabilità, nei diversi contesti della formazione diffusa
Autonomia di giudizio (DD3)
- Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie dell’educazione e della formazione
- Saper leggere, comprendere e selezionare criticamente testi e documenti della pedagogia speciale per l’inclusione e saperli riferire ai diversi contesti educativi e formativi
Abilità comunicative (DD4)
- Saper comunicare il sapere appreso attraverso un linguaggio tecnico e specialistico
- Esser in grado di comunicare riflessioni pedagogiche sul tema dell’inclusione delle persone con disabilità
Capacità d’apprendimento (DD5)
- Essere capace di apprendere ad apprendere i costrutti teorici della pedagogia speciale per l’inclusione delle persone con disabilità
- Essere capace di elaborare e ri-elaborare le strategie pedagogiche per promuovere azioni educative per l’inclusione delle persone con disabilità
- Essere capace di declinare il sapere della pedagogia speciale per l’inclusione per progettare l’agire educativo speciale dell’educatore socio-pedagogico, nei diversi contesti della formazione diffusa
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma consigliata. Durante il corso, alcuni temi verranno affrontati con l'integrazione di esercitazioni didattiche e simulazioni in gruppi di lavori.
Contenuti del corso
- La dimensione teorica della pedagogia speciale per l'inclusione
- La prospettiva dell’inclusione sociale
- Il paradigma della qualità della vita
- L’educatore professionale socio-pedagogico come professionista inclusivo
- Promuovere l’inclusione scolastica: dal nido all’università
- Disabilità, progetto individuale e vita adulta
- Diventare grandi: sostegni per conquistare l’autonomia
- Verso il lavoro attraverso progetti di qualità
- La gestione del tempo libero per una vita di qualità
- Servizi per l’inclusione sociale e per l’abitare come veicoli per una vita di qualità
- Attività nei centri diurno per persone con disabilità
Testi di riferimento
- L. Cottini, Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico, Carocci, Roma 2021 (pp. 212).
- P. Mulè (a cura di). Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Un'indagine esplorativa, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018 (prima sezione: pp. 1- 140).
- A. Lascioli & L. Pasqualotto, Progetto individuale, vita adulta e disabilità, Carocci, Roma 2021 (pp. 222).
- L. Piccinino & C. Santa Maria, Non tanto diversi. Attività nei centri diurni per persone con disabilità, Franco Angeli, Milano 2018 (pp. 274).
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
L. Cottini | Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico | Carocci | 2021 | 9788829004416 |
P. Mulè (a cura di) | Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Un'indagine esplorativa | Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo | 2018 | 9788890716072 |
A. Lascioli & L. Pasqualotto | Progetto individuale, vita adulta e disabilità | Carocci | 2021 | 9788874668731 |
Piccinino L. & C. Santa Maria | Non tanto diversi. Attività nei centri diurni per persone con disabilità | Franco Angeli | 2018 | 9788820422837 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La dimensione teorica della pedagogia speciale per l'inclusione | P. Mulè (a cura di). Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Un'indagine esplorativa, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018. |
2 | La prospettiva dell’inclusione sociale | L. Cottini, Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico, Carocci, Roma 20 |
3 | Il paradigma della qualità della vita | L. Cottini, Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico, Carocci, Roma 2021 |
4 | L’educatore professionale socio-pedagogico come professionista inclusivo | L. Cottini, Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico, Carocci, Roma 2021 |
5 | Promuovere l’inclusione scolastica: dal nido all’università | L. Cottini, Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico, Carocci, Roma 20 |
6 | Diventare grandi: sostegni per conquistare l’autonomia | L. Cottini, Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico, Carocci, Roma 2021 |
7 | Verso il lavoro attraverso progetti di qualità | L. Cottini, Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico, Carocci, Roma 2 |
8 | La gestione del tempo libero per una vita di qualità | L. Cottini, Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico, Carocci, Roma 2 |
9 | Servizi per l’inclusione sociale e per l’abitare come veicoli per una vita di qualità | L. Cottini, Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico, Carocci, Roma 2021 |
10 | Progetto individuale, vita adulta e disabilità | A. Lascioli & L. Pasqualotto, Progetto individuale, vita adulta e disabilità, Carocci, Roma 2021 |
11 | Attività nei centri diurni per persone con disabilità | Piccinino L. & Santa Maria C., Non tanto diversi. Attività nei centri diurni per persone con disabilità, Franco Angeli, Milano 2018 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Fondamenti epistemologici della pedagogia speciale per l'incliusione.
- Principali studiosi della pedagogia speciale.
- Dall'inserimento all'inclusione.
- BES e normativa di riferimento.
- Disabilità e progetto di vita.
- Progettare interventi educativi speciali per l'inclusione.