PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA’ CON LABORATORIO
Modulo PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA’

Anno accademico 2024/2025 - Docente: CORRADO MUSCARA'

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende offrire un quadro teorico e prassico della pedagogia speciale per l'inclusione, quale corpus di saperi ineludibili per la riflessione sull’educazione e sulla formazione di tutti e di ciascuno. In particolare, si prefigge di far acquisire agli studenti e alle studentesse le competenze pedagogiche e didattiche utili per progettare l'agire educativo speciale per l'inclusione delle persone con disabilità, nei diversi contesti della formazione.


In particolare, gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i descrittori di Dublino, sono i seguenti.


Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

  • Conoscere e comprendere i modelli teorici e gli approcci metodologici della pedagogia speciale per l’inclusione
  • Saper utilizzare il lessico della pedagogia speciale per l’inclusione
  • Conoscere e comprendere i contesti e i tempi della professione dell’educatore socio-pedagogico, in rapporto al tema dell’inclusione delle persone con disabilità

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (DD2)

  • Saper coniugare i contenuti teorici e metodologici appresi all’interpretazione di eventi e di processi passati, presenti, futuri
  • Sapere osservare e interpretare le diverse fenomenologie educative, attraverso l’approccio della pedagogia speciale per l’inclusione
  • Saper utilizzare le conoscenze apprese per strutturare progetti pedagogici per promuovere e favorire l’inclusione delle persone con disabilità, nei diversi contesti della formazione diffusa

Autonomia di giudizio (DD3)

  • Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie dell’educazione e della formazione
  • Saper leggere, comprendere e selezionare criticamente testi e documenti della pedagogia speciale per l’inclusione e saperli riferire ai diversi contesti educativi e formativi

Abilità comunicative (DD4)

  • Saper comunicare il sapere appreso attraverso un linguaggio tecnico e specialistico
  • Esser in grado di comunicare riflessioni pedagogiche sul tema dell’inclusione delle persone con disabilità

Capacità d’apprendimento (DD5)

  • Essere capace di apprendere ad apprendere i costrutti teorici della pedagogia speciale per l’inclusione delle persone con disabilità
  • Essere capace di elaborare e ri-elaborare le strategie pedagogiche per promuovere azioni educative per l’inclusione delle persone con disabilità
  • Essere capace di declinare il sapere della pedagogia speciale per l’inclusione per progettare l’agire educativo speciale dell’educatore socio-pedagogico, nei diversi contesti della formazione diffusa

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno svolte prevalentemente in modalità frontale, integrate con esercitazioni didattiche in forma laboratoriale su alcuni argomenti affrontati durante il corso.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle principali teorie pedagogiche e psicologiche.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma consigliata. Durante il corso, alcuni temi verranno affrontati con l'integrazione di esercitazioni didattiche e simulazioni in gruppi di lavori.

Contenuti del corso

  • La dimensione teorica della pedagogia speciale per l'inclusione
  • La prospettiva dell’inclusione sociale
  • Il paradigma della qualità della vita
  • L’educatore professionale socio-pedagogico come professionista inclusivo
  • Promuovere l’inclusione scolastica: dal nido all’università
  • Disabilità, progetto individuale e vita adulta
  • Diventare grandi: sostegni per conquistare l’autonomia
  • Verso il lavoro attraverso progetti di qualità
  • La gestione del tempo libero per una vita di qualità
  • Servizi per l’inclusione sociale e per l’abitare come veicoli per una vita di qualità
  • Attività nei centri diurno per persone con disabilità

Testi di riferimento

  • L. Cottini, Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico, Carocci, Roma 2021 (pp. 212).
  • P. Mulè (a cura di). Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Un'indagine esplorativa, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018 (prima sezione: pp. 1- 140).
  • A. Lascioli & L. Pasqualotto, Progetto individuale, vita adulta e disabilità, Carocci, Roma 2021 (pp. 222).
  • L. Piccinino & C. Santa Maria, Non tanto diversi. Attività nei centri diurni per persone con disabilità, Franco Angeli, Milano 2018 (pp. 274).


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
L. Cottini Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogicoCarocci20219788829004416
P. Mulè (a cura di) Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Un'indagine esplorativa Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo20189788890716072
A. Lascioli & L. PasqualottoProgetto individuale, vita adulta e disabilitàCarocci20219788874668731
Piccinino L. & C. Santa Maria Non tanto diversi. Attività nei centri diurni per persone con disabilitàFranco Angeli20189788820422837

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La dimensione teorica della pedagogia speciale per l'inclusioneP. Mulè (a cura di). Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Un'indagine esplorativa, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.
2 La prospettiva dell’inclusione sociale L. Cottini, Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico, Carocci, Roma 20
3Il paradigma della qualità della vita L. Cottini, Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico, Carocci, Roma 2021
4L’educatore professionale socio-pedagogico come professionista inclusivo L. Cottini, Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico, Carocci, Roma 2021
5Promuovere l’inclusione scolastica: dal nido all’università L. Cottini, Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico, Carocci, Roma 20
6Diventare grandi: sostegni per conquistare l’autonomia L. Cottini, Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico, Carocci, Roma 2021
7 Verso il lavoro attraverso progetti di qualità L. Cottini, Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico, Carocci, Roma 2
8La gestione del tempo libero per una vita di qualità L. Cottini, Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico, Carocci, Roma 2
9Servizi per l’inclusione sociale e per l’abitare come veicoli per una vita di qualità L. Cottini, Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico, Carocci, Roma 2021
10 Progetto individuale, vita adulta e disabilità A. Lascioli & L. Pasqualotto, Progetto individuale, vita adulta e disabilità, Carocci, Roma 2021
11 Attività nei centri diurni per persone con disabilità Piccinino L. & Santa Maria C., Non tanto diversi. Attività nei centri diurni per persone con disabilità, Franco Angeli, Milano 2018

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione degli apprendimenti, volta al grado di acquisizione dei contenuti previsti, si svolgerà in forma orale. Gli studenti e le studentesse frequentanti avranno la possibilità di svolgere prove in itinere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Fondamenti epistemologici della pedagogia speciale per l'incliusione.
  • Principali studiosi della pedagogia speciale.
  • Dall'inserimento all'inclusione.
  • BES e normativa di riferimento.
  • Disabilità e progetto di vita.
  • Progettare interventi educativi speciali per l'inclusione.