PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA' CON LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA 1Modulo LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: VALENTINA PERCIAVALLERisultati di apprendimento attesi
Il laboratorio mira a sviluppare, nelle studentesse e negli studenti, le competenze metodologiche e didattiche per analizzare e co-progettare interventi educativi inclusivi in contesti scolastici rivolti principalmente alla prima infanzia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le attività laboratoriali saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo e collaborativo in piccoli gruppi.
Prerequisiti richiesti
Si richiedono prerequisiti di conoscenza della Pedagogia Speciale.
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria
Contenuti del corso
- Compiti di realtà e studi di caso con l'ausilio di dispense fornite dalla Docente;
- UDA (Unità di Apprendimento) Inclusive;
Progettazioni didattiche inclusive in contesti per l'infanzia.
Testi di riferimento
Il materiale di riferimento verrà fornito dalla docente durante il laboratorio e caricato sulla piattaforma Studium.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1UDA inclusiveDispense a cura della docente.2Progettazione didattica inclusivaDispense a cura della docente. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti e le studentesse presenteranno e consegneranno i lavori realizzati durante le attività laboratoriali. Gli studenti e le studentesse CINAP avranno diritto a prove adeguate alle specifiche necessità.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esercizi frequenti:
- UDA inclusive;
- Progettazioni didattiche inclusive.