METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA CON LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI RICERCA NEI CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI 1Modulo LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA NEI CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI
Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIUSEPPE CARMELO PILLERARisultati di apprendimento attesi
Il laboratorio sarà mirato all'applicazione delle conoscenze e delle metodologie illustrate nel corso, attraverso un'attività condotta in piccoli gruppi e indirizzata alla progettazione di ricerche empiriche nei contesti educativi e formativi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il laboratorio sarà incentrato su un’attività di lavoro di gruppo per la costruzione di un’ipotetica progettazione di una ricerca empirica in contesto educativo-formativo. Gli studenti saranno impegnati nella produzione dell’elaborato progettuale, nella revisione tra pari degli elaborati e in una presentazione finale del prodotto.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
La frequenza del laboratorio è obbligatoria.
Contenuti del corso
Gli studenti saranno guidati nelle varie fasi di ideazione e costruzione di un progetto di ricerca: dalla definizione del tema e costruzione dello stato dell’arte alla formulazione di domande e ipotesi di ricerca, fino all’identificazione del disegno di ricerca e degli strumenti di rilevazione più adatti, giungendo alla redazione di un elaborato di gruppo che includa anche la descrizione degli aspetti procedurali, una valutazione di fattibilità e una selezione di riferimenti bibliografici. Sarà parte integrante del laboratorio un’attività di valutazione tra pari degli elaborati.
Testi di riferimento
I testi forniti dal docente e ulteriori materiali di approfondimento sono disponibili nell'apposito canale MsTeams, cui gli studenti possono richiedere l'accesso attraverso il codice ethc8q3
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Definire il tema, le domande e l'ipotesi di ricerca | Dispense del docente |
2 | Costruire lo stato dell'arte e la bibliografia | Dispense del docente |
3 | Selezionare le metodologie e illustrare il disegno di ricerca | Dispense del docente |
4 | Individuare o costruire strumenti di rilevazione | Dispense del docente |
5 | Revisione tra pari dei progetti di ricerca | Dispense del docente |
6 | Cronoprogramma e analisi di fattibilità | Dispense del docente |
7 | Costruzione abstract e presentazione progetti | Dispense del docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’elaborato progettuale di gruppo frutto del laboratorio, verrà presentato al docente e ai colleghi dai componenti ciascun gruppo di lavoro. La valutazione della presentazione orale dell’elaborato terrà conto dei seguenti criteri:
- rigore, pertinenza ed esaustività nella presentazione dello stato dell’arte;
- focalizzazione e precisione nella formulazione delle domande/ipotesi di ricerca;
- coerenza dell’impianto metodologico rispetto al tema/domande di ricerca;
- coerenza nella scelta di tecniche e strumenti di rilevazione;
- capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma;
- chiarezza ed efficacia comunicativa nella riformulazione delle conoscenze.