METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA CON LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI RICERCA NEI CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI 1
Modulo LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA NEI CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIUSEPPE CARMELO PILLERA

Risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio sarà mirato all'applicazione delle conoscenze e delle metodologie illustrate nel corso, attraverso un'attività condotta in piccoli gruppi e indirizzata alla progettazione di ricerche empiriche nei contesti educativi e formativi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il laboratorio sarà incentrato su un’attività di lavoro di gruppo per la costruzione di un’ipotetica progettazione di una ricerca empirica in contesto educativo-formativo. Gli studenti saranno impegnati nella produzione dell’elaborato progettuale, nella revisione tra pari degli elaborati e in una presentazione finale del prodotto.


Prerequisiti richiesti

Per frequentare il laboratorio è richiesta la frequenza del modulo Metodologia della ricerca educativa e/o almeno la lettura dei testi consigliati. Inoltre, è richiesta una conoscenza di base di MsWord e una buona capacità di ricerca bibliografica online.

Frequenza lezioni

La frequenza del laboratorio è obbligatoria.

Contenuti del corso

Gli studenti saranno guidati nelle varie fasi di ideazione e costruzione di un progetto di ricerca: dalla definizione del tema e costruzione dello stato dell’arte alla formulazione di domande e ipotesi di ricerca, fino all’identificazione del disegno di ricerca e degli strumenti di rilevazione più adatti, giungendo alla redazione di un elaborato di gruppo che includa anche la descrizione degli aspetti procedurali, una valutazione di fattibilità e una selezione di riferimenti bibliografici. Sarà parte integrante del laboratorio un’attività di valutazione tra pari degli elaborati.

Testi di riferimento

Dispense del docente [fornite in PDF dal docente].

I testi forniti dal docente e ulteriori materiali di approfondimento sono disponibili nell'apposito canale MsTeams, cui gli studenti possono richiedere l'accesso attraverso il codice ethc8q3

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Definire il tema, le domande e l'ipotesi di ricercaDispense del docente
2Costruire lo stato dell'arte e la bibliografiaDispense del docente
3Selezionare le metodologie e illustrare il disegno di ricercaDispense del docente
4Individuare o costruire strumenti di rilevazioneDispense del docente
5Revisione tra pari dei progetti di ricercaDispense del docente
6Cronoprogramma e analisi di fattibilitàDispense del docente
7Costruzione abstract e presentazione progettiDispense del docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’elaborato progettuale di gruppo frutto del laboratorio, verrà presentato al docente e ai colleghi dai componenti ciascun gruppo di lavoro. La valutazione della presentazione orale dell’elaborato terrà conto dei seguenti criteri:

  • rigore, pertinenza ed esaustività nella presentazione dello stato dell’arte;
  • focalizzazione e precisione nella formulazione delle domande/ipotesi di ricerca;
  • coerenza dell’impianto metodologico rispetto al tema/domande di ricerca;
  • coerenza nella scelta di tecniche e strumenti di rilevazione;
  • capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma;
  • chiarezza ed efficacia comunicativa nella riformulazione delle conoscenze.