Pausa estiva 2024
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 12 a venerdì 23 agosto. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio dalle ore 8 alle ore 13.
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 12 a venerdì 23 agosto. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio dalle ore 8 alle ore 13.
Il corso si propone di sviluppare una conoscenza generale dei fenomeni di nascita e di sviluppo, in età contemporanea, di un genere di editoria contrassegnata da esplicite intenzionalità educative e formative, soffermandosi specialmente sui motivi del libro per l’educazione popolare, del libro scolastico e del libro per l’infanzia tra Otto e Novecento, giungendo ad un’analisi dei problemi, delle condizioni e dello statuto dell’editoria per l'infanzie e per ragazzi nel panorama attuale
Lezioni frontali
Analisi dei testi.
Collegamenti multimediali.
Conoscenza di carattere generale dei principali periodi di sviluppo della storia dell'Italia Contemporanea (XIX e XX secolo).
Facoltativa.
Condizioni e statuto del libro educativo-popolare e del libro scolastico nel XIX e nel XX secolo;
Sistema dell’editoria e pratiche della formazione tra XIX e XX secolo: intrecci e dinamiche di sviluppo;
Scritture educative e modelli di pedagogia popolare: tradizioni culturali e riferimenti ideologici;
L’editoria pedagogico-scolastica e la formazione degli italiani dall’Unità al Fascismo;
Produzione della cultura, editoria, processi formativi e condizioni del Meridione tra ‘800 e ‘900;
Editoria, libri e letture per l’infanzia nel corso del secondo Novecento e nel panorama attuale
Parte Generale:
1. - G. CHIOSSO, Libri di scuola e mercato editoriale. Dal primo Ottocento alla Riforma Gentile, Milano, Franco Angeli, 2013
Parte Monografica: (Focus tematico su scrittura letteraria, narrativa e sentimento dell'infanzia in Dino Buzzati)
2.- L. TODARO (a cura di), Il puer e la fortezza. Dimensioni artistiche, spazi dell'immaginazione e narrativa per l'infanzia in Dino Buzzati. Roma, Anicia, 2018.
3.- D. BUZZATI, La famosa invasione degli orsi in Sicilia, Milano, Mondadori, 2015.
4.- D. BUZZATI, Il segreto del Bosco Vecchio, Milano, Mondadori, 2015.
5.- A completamento del materiale utile per lo studio e ai fini dell’apprendimento dei contenuti disciplinari è prevista, inoltre, la distribuzione di una dispensa che sarà fornita dal docente durante il ciclo delle lezioni e la cui conoscenza sarà considerata obbligatoria ai fini del superamento dell’esame.
N.B. Il numero di pagine per lo studio della disciplina ammonta complessivamente a circa 700.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La storia dell'editoria pedagogico-scolastica come ambito speciale della ricerca storico-educativa | CHIOSSO,(Libri di scuola e mercato editoriale) pp.9-18 |
2 | Tipografi e librai per la 'gioventù studiosa' nell'Italia preunitaria | CHIOSSO; (Libri di scuola e mercato editoriale) pp.19-48 |
3 | Il primato tosco-piemontese e le strutture dell'editoria scolastica pre-unitaria | CHIOSSO; (Libri di scuola e mercato editoriale), pp.49-82 |
4 | Scritture educative e modelli di pedagogia popolare: tradizioni culturali e riferimenti ideologici; i libri di lettura nel lungo Ottocento italiano | Chiosso, (Libri di scuola e mercato editoriale) pp.83-108 |
5 | L'industria dello scolastico dopo l'Unità d'Italia | Chiosso, (Libri di scuola e mercato editoriale), pp.135-156 |
6 | L'editoria scolastica prima e dopo la Riforma Gentile | Chiosso, (Libri di scuola e mercato editoriale), pp.157-186 |
7 | La stampa periodica per gli insegnanti e per la scuola tra Otto e Novecento | Chiosso, (Libri di scuola e mercato editoriale), pp.187-214) |
8 | L'editoria meridionale e l'investimento sullo scolastico tra Otto e Novecento | Todaro (fornito in dispensa) |
9 | Le principali case editrici siciliane e la produzione scolastico-educativa tra Otto e Novecento: Battiato, Giannotta, Biondo, Sandron. | Schede TESEO (fornite in dispensa) |
10 | Profili di editori e mercato dello scolastico tra Otto e Novecento: il grande panorama nazionale | Chiosso, (Il libro per la scuola tra Otto e Novecento) (fornito in dispensa) |
11 | Il rinnovamento del libro per linfanzia nella cultura italiana del secondo Novecento: il caso Buzzati | Todaro a cura di, (Il puer e la fortezza) |
12 | Buzzati e la scrittura di 'La famosa invasione degli orsi in Sicilia' | Buzzati, (La famosa invasione degli orsi in Sicilia) lettura integrale |
13 | Buzzati e la scrittura di 'Il segreto del Bosco Vecchio' | Buzzati, (Il Segreto del Bosco Vecchio), lettura integrale |
L'esame si svolgerà in forma di colloquio orale sui contenuti del corso.
La valutazione di profitto terrà conto:
della capacità di rielaborare le informazioni della disciplina all'interno del corretto riferimento a quadri storici ed a periodizzazioni coerenti;
della capacità di sviluppare l'uso di una teminologia adeguata alle categorie di riferimento della disciplina;
della capacità di sviluppare un discorso appropriato rispetto alla dimostrazione dell'acqusizione di una padronanza dei concetti e dei termini specifici della disciplina.
Come si avviò lo sviluppo di un'editoria specializzata per la produzione di libri scolastici a partire dall'Ottocento?
Quali furono i luoghi dove si svilupparono le condizioni più favorevoli per l'organizzazione di un'editoria scolastico/educativa nell'Italia dell'Ottocento e come si sviluppò una relativa distribuzione geografica di centri di produzione del libro per la scuola?
Quali temi e contenuti a carattere educativo furono prevalenti nelle letture scolastiche dell'Italia postunitaria?
Quali situazioni specifiche caratterizzarono lo sviluppo di un'editoria scolastico/educativa nel Meridione tra Otto e Novecento?
Esemplificare casi di aziende editrici particolarmente significative nel determinare l'organizzazione dei cataloghi scolastici tra Otto e Novecento.
Quali furono gli effetti di riforme scolastiche importanti, come ad esempio la Riforma Gentile, nel campo dell'editoria scolastica e nel riordinamento della politica culturale che indirizzava la produzione del libro per la scuola?
In che termini l'analisi della stampa periodica di genere educativo-scolastico costituisce un terreno importante di analisi storica al fine di leggere i cambiamenti del mondo dell'istruzione e della scuola tra Otto e Novecento?