NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Anno accademico 2015/2016 - 2° annoCrediti: 6
SSD: MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
(a) Principi di anatomia, embriologia e fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico del soggetto in età evolutiva;
(b) Sviluppo psicomotorio e comportamentale normale nel bambino: cioè di tutte quelle fasi di maturazione anatomica e funzionale del sistema nervoso durante l’età evolutiva attraverso le quali il bambino conquista le tappe che gli permetteranno lentamente di divenire autosufficiente dal punto di vista cognitivo, motorio, di pensiero, di azione, e del comportamento;
(c) Disturbi neurologici in età evolutiva: cioè di tutte le malattie che colpiscono il sistema nervoso centrale e periferico durante l’età evolutiva;
(d) Disturbi dello sviluppo cognitivo e neuropsicologico in età evolutiva: cioè di quei disturbi che colpiscono il sistema nervoso centrale prevalentemente nei suoi aspetti dell’intelligenza, dell’apprendimento, del linguaggio e del comportamento;
(e) Disturbi psichiatrici in età evolutiva: cioè quelle affezioni che colpiscono il sistema nervoso centrale provocando prevalentemente (o unicamente) disturbi della sfera psichica
La conoscenza dei principi di Neuropsichiatria Infantile è fondamentale per tutti coloro che sono in contatto con il mondo del bambino e dell’adolescente e più in generale con il mondo giovanile e con i relativi problemi di salute mentale e neurologica ad esso legati.
Prerequisiti richiesti
Vengono ritenute fondamentali le conoscenze di:
- anatomia del sistema nervoso
- fisiologia del sistema nervoso (cioè i principi di funzionamento normale del sistema nervoso centrale e periferico)
- genetica generale (cioè i principi generali di funzionamento del DNA, dei geni e i principi di trasmissione ereditaria)
- sviluppo motorio, del linguaggio e sociale del bambino nei primi giorni, mesi e anni di vita
Tali conoscenze possono essere acquisite durante il corso di lezioni (durante ogni lezione verranno impartite nozioni di anatomia, fisiologia e genetica relative alle patologie del sistema nervoso in età evolutiva trattata durante quelle ore) oppure attraverso lo studio dei capitoli appositamente dedicati a ciò nel libro consigliato, oppure attraverso lo studio di altro materiale didattico che impartisca le stesse nozioni.
Frequenza lezioni
In considerazione dei temi trattati (es. basi di genetica e di biologia cellulare, fisiologia del sistema nervoso e patologie correlate) e della terminologia medica con la quale lo studente dovrà confrontarsi (nell’ambito delle lezioni sarà resa adatta alle conoscenze di base degli studenti ai quali è rivolto il corso), la frequenza è fortemente consigliata.
L'esperienza maturata nel corso degli ani con questo insegnamento dimostra che lo studente che riesce a frequentare il corso di lezioni è capace di sostenere l'esame con profitto, proprio perchè i temi trattati necessitano di una conoscenza della terminologia di base e dei principi di anatomia, fisiologia e genetica del sistema nervoso che vengono continuamente impartiti durante le lezioni.
IMPORTANTE (ESAMI): L’esame si volgerà in forma orale. Si richiede la conoscenza adeguata di tutti i contenuti proposti. Non sono richeste conoscenze specifiche delle sezioni tecniche specialistiche di tipo medico (es. esami di laboratorio, test strumentali) che fanno parte dei corsi di laurea di tipo biologico e medico. Bisognerà conoscere solo i principi generali delle terapie indicate in ogni singola patologia.
Contenuti del corso
Per permettere un’adeguata comprensione delle patologie neurologiche e psichiatriche in età infantile, le lezioni sono articolate in modo tale da fornire in itinere gli elementi essenziali d’anatomia, embriologia e fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico, illustrando poi le cause dei processi patologici, l’impatto sociale delle varie manifestazioni cliniche ed infine le principali conseguenze delle complicanze ed i principi generali di terapia. La scelta degli argomenti verte sulle condizioni mediche, neurologiche e psichiatriche che più frequentemente si possono presentare all’attenzione del personale in contatto con il mondo dell’infanzia o che più frequentemente vengono menzionate, a vario titolo, all’interno del mondo dell’infanzia. Verrà inoltre offerto un approfondimento delle nozioni riguardanti le modalità di crescita e sviluppo, non solo fisico, ma anche neurologico, cognitivo e comportamentale.
PROGRAMMA
PARTE GENERALE
1.Neurologia e psichiatria dello sviluppo attraverso i secoli
2.Cenni di anatomia del sistema nervoso
3.Cenni di genetica generale ed ereditarietà
4.Neurobiologia dello sviluppo
SVILUPPO PSICOMOTORIO DEL NEONATO E DEL BAMBINO
5.Neonato e bambino: parametri normali di sviluppo; principali tappe dello sviluppo psicomotorio; riflessi primitivi
6.Esame obiettivo neurologico nel bambino
7.Test di livello
8.Indagini neurofisiologiche
PARTE SPECIALISTICA [Neurologia dello sviluppo]
9.Malformazioni del sistema nervoso
10. Neurologia fetale e neonatale
11.Convulsioni ed epilessia
12.Disturbi parossistici non epilettici in età evolutiva
13.Cefalea e disturbi correlati
14.Paralisi cerebrale infantile e paraplegie spastiche ereditarie
15.Malattie cerebrovascolari
16.Malattie neuromuscolari
17.Malattie neurometaboliche
18.Malattie neurodegenerative
19.Disturbi del movimento [movimenti generalizzati/general movements; ipocinesia/rigidità/Parkinsonismo; corea; ballismo; distonie; tic e sindrome di Tourette; tremori; mioclono; stereotipie; sindrome di Rett e fenotipi correlati]
20.Malattie infettive del sistema nervoso
21.Malattie immuno-mediate del sistema nervoso [encefalomielite acuta disseminata/ADEM; sclerosi multipla infantile e sindromi correlate; neuropatia acuta demilienizzante/sindrome di Guillain-Barré e sindromi correlate; poliradiculoneuropatie infiammatorie croniche demielinizzanti; sindromi miasteniche; sindromi paraneoplastiche; encefalite di Rasmussen]
22.Principali sindromi neurocutanee [neurofibromatosi; sclerosi tuberosa; sindromi con malformazioni e tumori vascolari; sindromi del nevo epidermico; altri mosaicismi neurocutanei] e malattie da alterazione del riparo del DNA
23.Malattie del midollo spinale
24.Enuresi primaria e secondaria
25.Trauma cranico
26.Patologie neurologiche del sistema uditivo
27.Tumori del sistema nervoso
PARTE SPECIALISTICA [Disturbi dello sviluppo cognitivo e neuropsicologico]
28.Deficit cognitivi: ritardo mentale e fenotipi correlati
29.Sviluppo e patologia del linguaggio in età evolutiva
30.Disturbo da deficit d’attenzione con iperattività/impulsività
31.Disturbi specifici ed aspecifici dell’apprendimento [disturbo specifico della lettura o dislessia; disturbo dell’espressione scritta o disgrazia; disortografia; disturbo del calcolo o discalculia; disturbo dell’apprendimento non altrimenti specificato]
PARTE SPECIALISTICA [Psichiatria dello sviluppo]
32.Disturbi del carattere e della personalità
33.Depressione in età evolutiva
34.Disturbi della condotta alimentare: anoressia/bulimia
35.Disturbi psicosomatici dell’età evolutiva
36.Disturbi pervasivi dello sviluppo e fenotipi con autismo
37.Balbuzie
38.Disturbo ossessivo-compulsivo
39.Disturbo d’ansia
40.Disturbi della condotta
41.Schizofrenia e fenotipi correlati
42.Disturbi da stress post-traumatico
43.Disturbi dell’identità di genere
44.Disturbo da attaccamento alla figura materna/paterna
45.Suicidio e condotte suicide
46.Sindrome di Munchausen per procura
47.Disturbi del sonno
Testi di riferimento
Ruggieri M - Franzoni E. Neurologia e psichiatria dello sviluppo. Milano: Elsevier/Masson, 2012
Questo libro, realizzato dal docente assieme al collega docente di neuropsichiatria infantile dell'Università di Bologna, è stato strutturato appositamente per permettere anche a coloro che non possiedono le basi di conoscenza di un corso di laurea ad orientamento biologico o medico, di potere comprendere gli argomenti di patologia del sistema nervoso in età evolutiva. Il testo inoltre rispecchia i contenuti del corso.
Fabbro F. Neuropsichiatria infantile. Venezia: Carocci Editore, 2012
Questo libro contiene tutti gli argomenti svolti nel corso di neuropsichiatria infantile. Ha contenuti molto sintetici per le sezioni di neurologia dello sviluppo. Ha contenuti appropriati ed esposti in maniera molto semplice per le sezioni di patologia cognitiva, comportamnetale e psichiatrica in età infantile.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Anatomia del sistema nervoso | Ruggieri - Franzoni |
2 | * | Principi di genetica | Ruggieri M - Franzoni E |
3 | * | Neurobiologia dello sviluppo | Ruggieri M - Franzoni E & Fabbro F |
4 | * | Sviluppo motorio, del linguaggio e sociale nel neonato e nel bambino | Ruggieri M - Franzoni E & Fabbro F |
5 | * | Malformazioni del sistema nervoso | Ruggieri M - Franzoni E |
6 | * | Convulsioni ed epilessia | Ruggieri M - Franzoni E |
7 | * | Disturbi parossistici non epilettici in età evolutiva | ruggieri M - Franzoni E |
8 | * | Cefalea e disturbi correlati | Ruggieri M - Franzoni E |
9 | * | Paralisi cerebrali infantili e paraplegie spastiche ereditarie | Ruggieri M - Franzoni E |
10 | * | Malattie neuromuscolari (malattie del secondo motoneurone, neuropatie, malattie della placca neuromuscolare, distrofie muscolari | ruggieri M - Franzoni E |
11 | * | Dsturbi del movimento | Ruggieri M - Franzoni E |
12 | * | Malattie immuno-mediate del sistema nervoso | ruggieri M - Franzoni E |
13 | * | Sindromi neurocutanee: neurofibromatosi, sclerosi tuberosa, sindrome di Sturge-Weber, ipomelanosi di Ito, sindromi del nevo epidermico | ruggieri M - Franzoni E |
14 | * | Enuresi | Ruggieri M - Franzoni E & Fabbro F |
15 | * | Disabilità intellettiva & fenotipi correlati | ruggieri M - Franzoni E & Fabbro F |
16 | * | Disturbi del linguaggio | Ruggieri M - Franzoni E & Fabbro F |
17 | * | Disturbo da deficit d'attenzione con iperattività | ruggieri M - Franzoni E & Fabbro F |
18 | * | Disturbi specifici dell'apprendimento | ruggieri M - Franzoni E & Fabbro F |
19 | * | Disturbi del carattere e della personalità | Ruggieri M - Franzoni E & Fabbro F |
20 | * | Depressione in età evolutiva | ruggieri M - Franzoni E & Fabbro F |
21 | * | Disturbi della condotta alimentare | Ruggieri M - Franzoni E & Fabbro F |
22 | * | Disturbi psicosomatici | Ruggieri M - Franzoni E & Fabbro F |
23 | * | Disturbi pervasivi dello sviluppo (disturbi dello spettro autistico) e fenotipi correlati | ruggieri M - Franzoni E & Fabbro F |
24 | * | Balbuzie | Ruggieri M - Franzoni E & Fabbro F |
25 | * | Disturbo ossessivo-compulsivo | ruggieri M - Franzoni E & Fabbro F |
26 | * | Disturbi d'ansia | Ruggieri M - Franzoni E & Fabbro F |
27 | * | Disturbi della condotta | Ruggieri M - Franzoni E & Fabbro F |
28 | * | Schizofrenia e fenotipi correlati | Ruggieri M - Franzoni E & Fabbro F |
29 | * | Disturbi dell'identità di genere | Ruggieri M - Franzoni E & Fabbro F |
30 | * | Disturbi da attaccamento alla figura materna/paterna | Ruggieri M - Franzoni E & Fabbro F |
31 | * | Disturbi del sonno | Ruggieri M - Franzoni E & Fabbro F |
32 | * | Suicidio e condotte suicidiarie | Ruggieri M - Franzoni E & Fabbro F |
33 | * | Sindrome di Munchausen e fenotipi correlati | Ruggieri M - Franzoni E & Fabbro F |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si volgerà in forma orale.
Si richiede la conoscenza adeguata di tutti i contenuti proposti: sono molto importanti le definizioni delle singole patologie (es. paralisi cerebrali infantili, disturbi specifici dell'apprendimento), cioè la conoscenza delle principali carateristiche della malattia, le forme, le varianti ed i principali segni e sintomi. .
Non sono richeste conoscenze specifiche delle sezioni tecniche specialistiche di tipo medico (es. esami di laboratorio, test strumentali) che fanno parte dei corsi di laurea di tipo biologico e medico.
Bisognerà conoscere solo i principi generali delle terapie indicate in ogni singola patologia.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Cosa sono le paralisi cerebrali infantili (PCI)? Quante forme di PCI si conoscono? Quali sono i principali segni e sintomi associati non-motori?
2.