EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docente: Roberta PIAZZA
Crediti: 10
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire, nell'ambito dello sfondo concettuale offerto dal lifelong learning, le coordinate epistemologiche relative agli attuali paradigmi dell’Educazione degli adulti. L'obiettivo è quello di consentire agli alunni di acquisire elementi di natura storica, teorica, metodologica relativi all'identità dell'educazione degli adulti e alla sua collocazione nel vasto panorama delle scienze dell'educazione, soprattutto nel suo rapporto con la Pedagogia sociale.

Contenuti del corso

acquisire il linguaggio specifico della disciplina;
riconoscere gli elementi di sviluppo diacronico dell'educazione degli adulti;
individuarne le odierne coordinate epistemologiche;
conoscerne i principali temi di ricerca.

Testi di riferimento

A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 1-160.
Knowles, M., Quando l'adulto impara, Angeli, 2008, pp. 27-36, 51-59, 71-84, 94-120, 121-140, 147-170, 189-208.
R. Piazza, Learning city. Aspirazioni e ideali per le città del benessere, Aracne, Roma, 2013, pp. 15-20, 43-76, 157-179