INFORMATICA
Anno accademico 2017/2018 - 1° anno - Curriculum Educatore sociale e di comunita'Crediti: 10
SSD: INF/01 - INFORMATICA
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire una buona preparazione teorica di base che permetta agli studenti di utilizzare in modo adeguato i sistemi informatici grazie a una conoscenza dei principi del loro funzionamento e della loro organizzazione, dei servizi di Internet, in particolare del Web, e dei servizi informativi che la telematica offre a chi abbia interessi di ricerca in campo umanistico.
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito richiesto
Frequenza lezioni
Per una piena comprensione degli argomenti del corso e delle tecniche illustrate, la frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Principali temi della parte teorica dell’insegnamento saranno i seguenti: la formalizzazione del concetto di informazione; anatomia e funzionamento del sistema di elaborazione e del sistema operativo; tecniche e strategia per il backup dei dati e meccanismi di ripristino; principi legati al software libero e all’open source; storia ed evoluzione dei videogiochi; topologia e struttura delle reti di calcolatori; storia ed evoluzione di Internet e del World Wide Web e dei servizi ad essi collegati; principi di sicurezza dei dati e meccanismi legati alla comunicazione segreta;
L’insegnamento prevede anche una parte pratica di laboratorio in cui lo studente apprenderà i principi della programmazione visuale.
Testi di riferimento
Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, di Simone Faro, In formato elettronico interattivo, disponibile sulla piattaforma ClassBooks (www.theclassbooks.com, class code 54021)
Introduzione a Internet e alla cultura digitale, di Simone faro, In formato elettronico interattivo, disponibile sulla piattaforma ClassBooks (www.theclassbooks.com, class code 54021)
Sicurezza informatica ed elementi di crittografia, di Simone Faro, In formato elettronico interattivo, disponibile sulla piattaforma ClassBooks (www.theclassbooks.com, class code 54021)
Imparare a programmare con Scratch, di Maurizio Boscarini e Marco Beri, In formato elettronico Kindle o in formato cartaceo, disponibile su Amazon.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in formato elettronico presso i computer della Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Informatica e Informazione | Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.1 |
2 | La rappresentazione digitale dell'informazione | Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.2 |
3 | Archiviazione dell'informazione | Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.3 |
4 | Il calcolatore elettronico | Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.4 |
5 | Il sistema operativo | Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.5 |
6 | Reti di comunicazione | Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.6 |
7 | La rete Internet e i suoi servizi | Introduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.1 |
8 | Il World Wide Web | Introduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.2 |
9 | Trovare le informazioni sul Web | Introduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.3 |
10 | Il file sharing e la pirateria informatica | Introduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.4 |
11 | Il movimento Open | Introduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.5 |
12 | Il fenomeno hacker | Sicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.1 |
13 | Sicurezza dei sistemi di elaborazione | Sicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.2 |
14 | L'ingegneria sociale | Sicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.3 |
15 | Sicurezza dei sistemi di archiviazione | Sicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.4 |
16 | Sicurezza dei sistemi di comunicazione | Sicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.5 |
17 | Breve storia dei videogames |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.